Entra

Visualizza la versione completa : Problema con pagliacci

RikkironzoLoL
18-10-2013, 19:39
Ciao gentaglia, ho un problema con due pagliacci in vasca, ma vi spiego il tutto dalle origini.
Tempo fa, comprai due pagliacci (una coppia già formata) e li misi in vasca: andavano d'accordo e tutto il resto, il problema era soltanto che uno dei due sembrava non ambientarsi e faticava ad uscire allo scoperto e a mangiare.
Passata circa una settimana, il pagliaccio che non sembrava mangiare è morto (probabilmente per il fatto che non mangiava), mentre l'altro perfettamente ambientato stava benissimo, girava per l'acquario e mangiava.
Dopo qualche giorno, ho inserito un nuovo pagliaccio.
Avendo chiesto a più di una persona, mi è stato detto che facendo ciò era un rischio perchè potevano andare d'accordo come potevano non farlo, ma sembrava essere l'unica soluzione quindi ho provato.
Inserito il nuovo pagliaccio, sono rimasto contento del fatto che andassero perfettamente d'accordo, giravano sempre insieme e mangiavano insieme.
Per due settimane nessun problema.
Il problema è sorto 3/4 giorni fa, da quando il pagliaccio "vecchio" ha iniziato a tormentare quello "nuovo", costringendolo a stare sempre rifugiato in un paio di euphyllia con la quale ha avuto la simbiosi.
Quando do da mangiare, il povero pagliaccio non riesce nemmeno ad accaparrarsi qualche pezzetto di cibo in quanto l'altro lo tiene costantemente sotto tiro e non appena esce gli va contro, non permettendogli di raggiungere il cibo in sospensione.
Come mai è successo tutto questo? Cosa può essere cambiato?
Mi dispiacerebbe troppo avere un morto di guerra.. C'è una qualche soluzione al problema?

ALGRANATI
18-10-2013, 20:00
il pagliaccio nuovo che hai preso ....lo hai preso decisamente + piccolo??

se per caso sono 2 femmine ...sarà un bel problema.

Dragonero
18-10-2013, 20:26
dal video che mi hai mandato mi sembrano due specie diverse , la prima femmina e un oscellaris ma il secondo pagliaccio non ne ho idea di cosa sia

RikkironzoLoL
19-10-2013, 01:25
Di grandezza sono più o meno uguali, poca differenza c'è..
Ma se anche fossero entrambe femmine, non dovrebbero cambiare sesso?

ilGiula
19-10-2013, 13:08
No, sono ermafroditi proterandrici, nascono maschi e diventano femmine, ma non è reversibile.

RikkironzoLoL
19-10-2013, 18:19
Quindi il motivo per il quale continuano a litigare è probabilmente per il fatto che sono entrambe femmine?

ALGRANATI
19-10-2013, 21:10
oppure stanno decidendo chi deve fare la femminuccia e chi il maschietto

RikkironzoLoL
19-10-2013, 22:03
Quindi se smettono di litigare hanno formato la coppia, altrimenti sono due femmine; giusto?

Comunque ho anche notato che quando sono molto vicini fanno dei piccolissimi scatti, come degli spasmi.

Stefano G.
19-10-2013, 22:51
metti una foto dei due pagliacci

RikkironzoLoL
20-10-2013, 15:55
http://img.tapatalk.com/d/13/10/20/qedy7e5e.jpg

ALGRANATI
20-10-2013, 20:52
se fanno scatti...stanno scegliendo chi deve fare cosa.;-)

Orkaloca
20-10-2013, 22:16
sono un ocellaris (quello che si vede intero) ed un percula (quella nell'euphillia), due pesci di due specie diverse ma possono formare coppia e anche riprodursi con prole ibrida feconda (in inglese gli ibridi li chiamano "percularis")

Anche io ho questa accoppiata, al momento sono ancora in fase pacifica.
La mia percula è di certo femmina, le ho preso settimana scorsa il compagno, più piccolo e da vasca di comunità quindi si spera ancora maschio.

Se han comportamento aggressivo e uno dei due spancia e trema è perchè stan decidendo chi deve far la femmina ^_*

RikkironzoLoL
20-10-2013, 23:22
Quindi li lascio fare? Perché si, sembra che abbiano degli spasmi, fanno dei movimenti piccolissimi a scatti.. Sembra che "lagghino", passatemi il termine da nerd. :)

Ho notato comunque che uno dei due penso abbia una piccola ferita dalla bocca, segno magari di un qualche combattimento?

Orkaloca
21-10-2013, 08:00
si può essere che si siano feriti, leggevo in giro che possono uscire da questi scontri anche con le pinne malmesse, ma poi si rimarginano.
Aggiungi all'alimentazione vitamine e succo d'aglio se gia non lo fai, in modo da aiutarli a prevenire infezioni alle ferite.

Se fossero due femmine lotterebbero prendendosi per la bocca, ma sopratutto cercherebbero di ammazzarsi a vicenda. Tu ovviamente sorveglia la situazione ma finchè non esagerano lascia che facciano.

Da quel che ho letto i pagliacci son violenti nel formare la coppia e anche quando la coppia è formata la femmina può ogni tanto aggredire il maschio o allontanarlo dalla "tana" per un po' .... tanto per ribadire chi comanda :p

RikkironzoLoL
21-10-2013, 13:15
Perfetto, grazie mille! :)