Visualizza la versione completa : considerazione..
IlQuarto
18-10-2013, 18:12
ciao ragazzi!
che brutto vedere gente nel mercatino che vende cose che per lui, per la sua vasca, sono infestanti..
Che non se ne fa nulla o gli sono solo d'impiccio e ci vuole fare pure dei soldi
es vendere lumachine o certe galleggianti
Marimarco69
18-10-2013, 18:26
Capisco cosa intendi, giro più il mercatino che per il Forum:-D, ed ho fatto molti scambi/acquisti...
Ognuno di quello che ha fa cio' che vuole, quando vedo annunci del tipo cui ti riferisci, passo oltre#24 (non sempre)... Teniamo in conto che l'immondizia ha un prezzo e in tutto il mondo ci sono grandi aziende che ci fanno profitti impensabili...-14-
IlQuarto
18-10-2013, 18:32
è vero... tutto è business
Teniamo in conto che l'immondizia ha un prezzo e in tutto il mondo ci sono grandi aziende che ci fanno profitti impensabili.. #70#70:-):-)
...abbiamo "imprenditori del mercatino" :-)
andate in negozio a prendere le galleggianti e vedrete se ve le regalano o se ve le fanno pagare 3-4-5 volte di più di quello che le venderebbe un utente che ne ha troppe in vasca...
non mi sembra ci sia niente di male... è un modo per rientrare un po' nelle spese di mantenimento, l'utente a cui si sono riprodotte in vasca non è che non ha speso niente mentre si riproducevano, la vasca l'ha mantenuta lui, ha avuto anche lui delle spese... e in ogni caso se il prezzo non è ragionevole non pensate che riesca a venderle e "fare dei soldi"(non li farebbe in ogni caso)
Luca_fish12
18-10-2013, 19:05
Scusami IlQuarto, ma credo che questa considerazione sia decisamente insensata...
Quello che può essere infestante per te, magari non lo è per altri che, anzi, dedicano in qualche modo cure alla riproduzione e selezione di quell'animale o di quella pianta.
Oltretutto regalare una cosa incide anche sulla perdita di tempo per incontrare altre persone (che spesso ne approfittano solamente) oppure perdere 2 ore alle poste per mandare un pacchetto. Il prezzo di vendita comprende necessariamente anche questi costi che le persone sopportano.
Si può poi considerare anche il fatto che molte persone in questo tempo vivono in grandi difficoltà e se possono ricavare qualcosa da una loro passione, anche se non gli costa nulla non capisco perchè non possano farlo aiutando comunque altre persone a reperire cose che non hanno.
Se hai la lemna infestante non c'è niente di male a vendere alcune porzioni se la tua ha una forma particolare, oppure se devi utilizzare del tempo per darla via, se ci vuoi fare qualche spicciolo o se semplicemente non vuoi regalarla per motivi tuoi.
Inoltre la cosa perde completamente di significato quando si pensa ad alcune cose decisamente infestanti che, stranamente, hanno sempre un prezzo negli annunci del mercatino. Per esempio il cibo vivo e le potature che volendo possono essere ancora più infestanti delle lumachine o delle piante galleggianti.
Se non si giustifica il prezzo o l'annuncio in genere si può passare oltre senza problemi, ma evitiamo di fare figuracce criticando senza motivo le altre persone...specie se queste hanno ragione dal canto loro! :-))
Marimarco69
18-10-2013, 19:09
andate in negozio a prendere le galleggianti e vedrete se ve le regalano o se ve le fanno pagare 3-4-5 volte di più di quello che le venderebbe un utente che ne ha troppe in vasca...
non mi sembra ci sia niente di male... è un modo per rientrare un po' nelle spese di mantenimento, l'utente a cui si sono riprodotte in vasca non è che non ha speso niente mentre si riproducevano, la vasca l'ha mantenuta lui, ha avuto anche lui delle spese... e in ogni caso se il prezzo non è ragionevole non pensate che riesca a venderle e "fare dei soldi"(non li farebbe in ogni caso)
Si,si, mi servisse della Lemna, la comprerei di sicuro sul Mercatino, niente da dire, ho scritto che ognuno delle sue cose fa quel che vuole, ma capisco cosa intendeva IL IV...-14-
Emiliano98
18-10-2013, 19:21
Ma scusa, secondo me non c'è nulla di male nel vendere lumache, Lemna, e altre cose che si riproducono in maniera esuberante. Allora sarebbe sbagliato anche vendere red cherry e guppy secondo questa logica, scusa ma non capisco #24
IlQuarto
18-10-2013, 19:27
Se non si giustifica il prezzo o l'annuncio in genere si può passare oltre senza problemi, ma evitiamo di fare figuracce criticando senza motivo le altre persone...specie se queste hanno ragione dal canto loro
:-)
chi vuole capire capisca.
chi la pensa come me.. che la pensi come me..
chi non la pensa come.. la pensi a a modo suo..
Luca, te sei libero di nn condividere il mio pensiero.. liberissimo..
ma nn capisco perche hai dovuto prenderti l'accortezza di scrivere figuracce
che figuraccia è!?? è una constatazione personale.
poi se per te chi non la pensa come te fa figuracce... beh è un altro discorso...
------------------------------------------------------------------------
aspetta emiliano mai detto che è sbagliato :-)
Schopenhauer
18-10-2013, 19:36
Scusami IlQuarto, ma credo che questa considerazione sia decisamente insensata...
This.
IlQuarto
18-10-2013, 19:42
sarà...
ne parlavo con altre persone, anche loro mi davano ragione.
ho visto gente che quando fa le potature ad esempio, al massimo si fa pagare le spese di spedizione..
ma giusto per non buttare via cio che altrimenti andrebbe buttato..
a me, sembra avere un altro senso..
pero ok.. mica detto che è sbagliato.
e poi appunto..basta ignorare l'annuncio se nn mi interessano le condizioni...
Luca_fish12
18-10-2013, 19:59
che brutto vedere gente nel mercatino che vende cose che per lui, per la sua vasca, sono infestanti..
Che non se ne fa nulla o gli sono solo d'impiccio e ci vuole fare pure dei soldi
Questa è quella che considero la tua figuraccia.
Giudicare negativamente e pubblicamente il comportamento di altre persone senza conoscerne la motivazione, non soffermandoti a pensare che, dopotutto, non c'è niente di male nel fare questo. :-)
A volte pensare due volte prima di scrivere risparmia certe figure diversamente belle nel pubblico di un forum.
Infatti, secondo me non ti è chiaro che non sei su un blog o su facebook dove si sparla di tutto senza cognizione di causa, ma è un forum pubblico frequentanto da persone ognuna delle quali con una propria storia alle spalle ed hanno la facoltà di fare ciò che più gli è comodo nel rispetto del regolamento.
Chi non lo capisce ci può stare, può chiederne spiegazione anche in pubblico ma non può, per educazione, criticarle senza ragione.
Forse ora mi sono spiegato meglio! :-)
Concordo ci sono cose che nei negozi non trovi o fai fatica, prova a cercare la lemna in un negozio, se hai problemi di alghe e di nitrati alti e una vera manna, tappezzi la superficie e risolvi.
Lo stesso dicasi per le melanoides tubercolata, penso che pochi le hanno in negozio se non per caso.
Poi se una cosa diventa infestante un motivo c'è ;-)
io di solito vendo tutto quello che possono.. a meno che tu non sia lungo la strada che devo fare.. oppure io lungo la tua..al ché allungare un braccio non costa nulla. Però di solito mi trovo a spedire.
Il concetto è semplicemente economico.. tu cerchi qualcosa, meglio se a buon prezzo.. io ho quello che cerchi..alla fine è quello che c'è alla base di ogni scambio. A me sarebbe comodo potare e buttare nel secchio, ma poto (a volte appositamente), compro la busta, perdo tempo alle poste dove puntualmente accade qualcosa che mi fa elencare tutti i santi del calendario.
Altre volte invece si scambia.. quindi pagando solo busta e spedizione (<3€) mi trovo con qualcosa che comprando in negozio avrei pagato il doppio. Ugualmente per le potature.. se le metto ad un prezzo ragionevole, io ci guadagno (anche se solo una colazione) e chi compra ha risparmiato.
Quello che è "immondizia" per me, potrebbe essere utile a qualcun altro e viceversa.. non solo per la lemna e le lumache, ma anche per qualsiasi altro oggetto in giro per casa.
Se poi il concetto è "io la tua immondizia non la voglio" allora il discorso è un altro.. è essere schizzinosi.. infondo se ti serve la lemna.. che cambia pagarla 6€ al negozio o pagarla 5€ prendendo le potature da me? a parte il fatto che il pacco delle poste ti arriva direttamente a casa.
ciao ragazzi!
es vendere lumachine o certe galleggianti
FANNO BENE.
Evitano di spedire solo a chi le chiede perché sono gratis, e poi magari neppure apre la busta o si fa risentire per dire "grazie cane".
PS: te l'hanno già detto, una spedizione costa (solo di busta, imballaggi, parcheggio della posta e benzina per andarci) poco meno di 5 euro.
Senza contare che se il postino si perde la busta o viene cestinata perché gronda acqua chi ti ha pagato la spedizione (giustamente) te ne richiede un'altra, e alla fine hai speso 7 - 8 euro.
Non le vuoi? Non comprarle. La beneficenza si fa ai poveri.
PS: stamani alla Coop vendevano i fichi d'india (specie notoriamente infestante). Domani faccio loro notare che dovrebbero regalarli, poi ti racconto cosa mi rispondono...
Johnny Brillo
18-10-2013, 23:54
Secondo me c'è poco da dire. Ognuno fa quel che gli pare.
Più che criticare chi vende nel mercatino ci sarebbe da criticare chi fa SOLO quello.
Chi il forum non lo vede neanche di sfuggita e lo vive solo ed esclusivamente per un proprio tornaconto personale, Chi è qui su AP solo per ricevere e mai per dare.
Ci sono utenti che si leggono solo negli annunci e nelle loro discussioni. Questo si che è brutto.
Io ho venduto e regalato piante nel mercatino e ti assicuro che chi ti contatta per comprarle riconosce il tuo "sforzo" e il valore di ciò che sta comprando.
Invece ci sono stati utenti che si sono presi mezza vasca in regalo e se non gliel'avessi chiesto non mi avrebbe neanche avvisato che il pacco gli era arrivato.
io di solito vendo tutto quello che possono.. a meno che tu non sia lungo la strada che devo fare.. oppure io lungo la tua..al ché allungare un braccio non costa nulla. Però di solito mi trovo a spedire.
Il concetto è semplicemente economico.. tu cerchi qualcosa, meglio se a buon prezzo.. io ho quello che cerchi..alla fine è quello che c'è alla base di ogni scambio. A me sarebbe comodo potare e buttare nel secchio, ma poto (a volte appositamente), compro la busta, perdo tempo alle poste dove puntualmente accade qualcosa che mi fa elencare tutti i santi del calendario.
Altre volte invece si scambia.. quindi pagando solo busta e spedizione (<3€) mi trovo con qualcosa che comprando in negozio avrei pagato il doppio. Ugualmente per le potature.. se le metto ad un prezzo ragionevole, io ci guadagno (anche se solo una colazione) e chi compra ha risparmiato.
Quello che è "immondizia" per me, potrebbe essere utile a qualcun altro e viceversa.. non solo per la lemna e le lumache, ma anche per qualsiasi altro oggetto in giro per casa.
Concordo,io sono due tre anni che butto piante in mezzo alla terra,che se le avessi vendute anche a poco o pochissimo avrei guadagnato almeno un centinaio di euro adesso. Ma sarebbero guadagnati? Pensa alla rottura di stare lì a fare l'imballo,andare alle poste,spedire,rispondere e mettersi d'accordo con chi le vuole. Io non lo faccio solo per quello,ma se mi mettessi a farlo di sicuro non farei regali,chiederei un prezzo basso,ma almeno farmi ripagare il tempo e l'impegno.
Se vieni a casa mia a prendertele ti regalo quello che vuoi e che ho in esubero perché a me non costa nulla.
Certo parliamo sempre di prezzo onesto,se mi fai pagare le potature come in negozio è un altro discorso,ma come già detto ognuno fa' come vuole e ognuno è libero di passare oltre se vede un annuncio "esagerato".
Più che criticare chi vende nel mercatino ci sarebbe da criticare chi fa SOLO quello.
Chi il forum non lo vede neanche di sfuggita e lo vive solo ed esclusivamente per un proprio tornaconto personale, Chi è qui su AP solo per ricevere e mai per dare.
quotone!!! sia che compri sia che venda...
il discorso è semplice... se una cosa è regalata, per chi la compra non vale niente. Nemmeno se in negozio costasse 30 euro. Poi ovviamente a chi conosco o a chi compra do' in omaggio qualcosa... :-)
IlQuarto
19-10-2013, 10:36
PS: stamani alla Coop vendevano i fichi d'india (specie notoriamente infestante). Domani faccio loro notare che dovrebbero regalarli, poi ti racconto cosa mi rispondono.
:-):-):-) infatti in calabria nn li compra nessuno
hehe
l'idea di scambiare mi appassiona di piu
proprio perche nn la voglio buttare, proprio perche potrebbe essere utile a qualcuno e proprio perche posso farci un profitto, ma ricevendo qualcosa che mi puo servire...
anche se mi rendo conto che questa considerazione ha dei punti deboli ed è attaccabile...:-)
(in un altro sito ci scambiavano foglie di succulente, per fare rigenerazione da foglia. )
cmq.. nn volevo e nn ho offeso nessuno e nn penso di essere andato contro il regolamento
....O se vuoi semplicemente chiacchierare o esprimere concetti, riflessioni ed osservazioni....:-)
l'idea di scambiare mi appassiona di piu
proprio perche nn la voglio buttare, proprio perche potrebbe essere utile a qualcuno e proprio perche posso farci un profitto, ma ricevendo qualcosa che mi puo servire...
e su questo hai ragione, ma con lo scambio vai ad interagire solo con acquariofili che hanno qualcosa da darti, per cui sono del giro, e molto spesso interagiscono sul forum... :-) ed hai ragione, è più bello così..
se regali invece ti ritrovi con la fila di acquarioti che prendono animali e piante "tanto per prvoare, visto che è gratis" :-(
IlQuarto
19-10-2013, 11:31
#70gia.. non posso darti torto.
sisi avete ragione. ripensandoci in effetti "l'accattonaggio compulsivo di roba gratis" e alcune considerazione che mi avete fatto sono validissime e inattaccabili.
Johnny Brillo
19-10-2013, 12:24
se regali invece ti ritrovi con la fila di acquarioti che prendono animali e piante "tanto per prvoare, visto che è gratis" :-(
Ale ma è solo un errore di battitura o è un velato gioco di parole tra acquariofili e idioti!?!? :-D
Ci sono utenti che si leggono solo negli annunci e nelle loro discussioni. Questo si che è brutto.
Questa secondo me più che brutto è quantomeno triste.
Poi, ci sta che nella vita ci sono quei 3 - 4 mesi in cui si può leggere poco e scrivere meno, (io d'estate per dire ho scritto pochissimo non avendo altro che un 3G piuttosto altalenante) e ci sta anche che i nuovi utenti o i vecchi (ma timidi) cerchino nel mercatino quello che vogliono, ma se uno chiede, chiede, chiede, vende tanto E BASTA...non è un forum...
Ma ecco, a noi che lo viviamo il forum dispiace, ad altri...un pò meno. :-)
Johnny Brillo
19-10-2013, 13:25
Ho usato la parola brutto per riprendere quanto detto da IlQUarto, ma hai ragione tu è tristissimo. #07
Sono stato anch'io per mesi lontano dal forum per problemi vari ed è normale che nella vita si abbiano periodi incasinati.
Quello a cui mi riferivo sono i soliti opportunisti che vivono AP esclusivamente nel mercatino o per vendere o per comprare o anche quelli che li leggi solo quando hanno qualche domanda da fare attinente ad una loro vasca o problema. Capisco i nuovi iscritti, ma non quelli che lo sono da un pò.
Proprio in questi giorni uno ha esordito in una propria discussione dicendo che la sua vasca andava bene e che per questo non si era fatto più vivo, leggeva e basta. Poi, visto che voleva cambiare allestimento, ha scritto di nuovo.
Beh non è questo lo spirito del forum, dovrebbe essere la condivisione, l'aiuto reciproco.
Ci sono molti utenti che scrivono articoli e non credo che lo facciano per loro stessi, ma per condividere con gli altri le proprie esperienze. Lo si può fare anche dando semplicemente un consiglio, caricando una foto, compilando una scheda, dando sostegno a qualcuno.
Scusate il piccolo sfogo OT con la discussione, ma è da parecchio che ho questo sassolino nella scarpa.
Si dovrebbe essere disposti a dare tanto quanto si è disposti a ricevere. Ecco tutto!
guppynic
19-10-2013, 13:40
Io ho venduto e regalato piante nel mercatino e ti assicuro che chi ti contatta per comprarle riconosce il tuo "sforzo" e il valore di ciò che sta comprando.
Johnny tu non hai idea di quante volte abbia pensato la stessa identica cosa.
Il forum è chiacchierare, discutere e anche darsi del cazzone (scusate il francesismo), è uguale, l'importante è scambiare opinioni.
Johnny Brillo
19-10-2013, 15:50
Hai usato la parola giusta Jessyka: SCAMBIARE.
Scambiare esperienze, scambiare opinioni, chiacchiere, risate.
IlQuarto
19-10-2013, 16:17
Hai usato la parola giusta Jessyka: SCAMBIARE.
Scambiare esperienze, scambiare opinioni, chiacchiere, risate.
............lo dicevo io che scambiare suona meglio che vendo :-D:-D:-D hehe
:-D vedi il quarto... una cosa bisogna dirla: salvo eccezioni, il vendo è per "tutti". Lo scambio è per gli affezionati del forum... quando uno apre l'annuncio, scrive vendo... poi si va a trattativa privata! :-D
IlQuarto
19-10-2013, 18:16
:-))
Luca_fish12
19-10-2013, 20:05
Bene, leggo con piacere che la discussione è rientrata nell'ottica! :-)
Scambiare è bellissimo e, personalmente, ho scambiato e regalato tantissime cose ma lo faccio contattando gli amici a cui so di fare un piacere.
Se metto un annuncio arriva il primo sconosciuto con 0 messaggi che si accottona tutto magari per rivenderlo il giorno dopo...
Mi dispiace ma fino a che ci sono queste persone è giusto vendere e limitare gli scambi solo alle persone fidate! ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |