Visualizza la versione completa : Misurazione continua della CO2.... Funziona??
su un sito ho trovato questo marchingegno ke di seguito vi riporto...
Il liquido indicatore è composto da acqua distillata, NaHCO3 e reaggente per misurare il PH...
Ora vi chiedo..
1. Ma come funziona sto coso?
2. Quanto può essere attendibbile una misurazione fatta così? http://www.acquariofilia.biz/allegati/test_138.jpg
Nessuno mi sa rispondere?
Guarda io ho questo della askoll.
Sembra che vada benino, ti dico benino perchè una volta segnava che avevo troppa co2 in acqua e mi ero impaurito, adesso sembra che vada bene, comunque il metodo più sicuro e fare il test del ph e del kh una volta che hai i valori controlli nella tabella se sei ok.
Tabella : http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm http://www.acquariofilia.biz/allegati/1901_118.jpg
discus10
12-05-2006, 20:14
Quoto.
Suppaman
13-05-2006, 01:14
anche io ho questo della askoll..
e ti diro.. dice che bisogna mettere un ml di acqua.. ma un ml nn ci fai niente..
e poi i colori nn si vedono benissimo!!
quindi ti cosiglio quello della dupla anche se costa di piu..
e cmq secondo me serve,dato che goni volta nn puoi stare li a metterti a fare i test!!;-)
anche io ho questo della askoll..
e ti diro.. dice che bisogna mettere un ml di acqua.. ma un ml nn ci fai niente..
L'acqua serve solo per diluire il reagente, non per verificare quanta CO2 hai nell'acqua, altrimenti non sarebbe in continuo!
Questi test misurano attraverso un indicatore (reagente nel barattolino): dato che la CO2 disciolta nell'acqua del tuo acquario tenterà ad adare in equilibrio con l'ambiente (e quindi anche con quel boccettino che tu immergi) misurando la CO2 presente nel boccettino misuri indirettamente la CO2 disciolta in acqua. Funzionerebbe anche se si usasse acqua distillata o del rubinetto.
Per quanto riguarda la loro efficacia è chiaro che è solo indicativa.
Diciamo che sono attendibili su tre livelli: troppo poca, giusta e troppa.
All'interno del range "giusta" di dovrai trovare un dosaggio attraverso la famosa tabella Ph/Kh.
Però se tornando a casa dal lavoro una sera vedi l'indicatore blu cobalto, capisci subito che è finita la bombola, o si è incastrata la valvola, o...
Io hop quello della Ruwal e come dice diego è attendibile in linea di massima; cioè se vedo un blu troppo acceso allora controllo.
Cmq per essere ancora più attendibile bisogna sostituire l'acqua al suo interno ogni volta che si effettua un cambio parziale d'acqua (deve essere identica a quella nell'acquario in quel momento) e comunque almeno ogni 10-15 giorni!
Suppaman
15-05-2006, 18:42
L'acqua serve solo per diluire il reagente, non per verificare quanta CO2 hai nell'acqua, altrimenti non sarebbe in continuo
ma va??
so come funziona eh!!!
solo che io dicevo che se uno mette solo un ml di acqua nn è abbastanza x vedere il minimo colore che fa!
L'acqua serve solo per diluire il reagente, non per verificare quanta CO2 hai nell'acqua, altrimenti non sarebbe in continuo
ma va??
so come funziona eh!!!
solo che io dicevo che se uno mette solo un ml di acqua nn è abbastanza x vedere il minimo colore che fa!
se lo dici tu...
taurus76
16-05-2006, 18:52
Non serve a nulla,questo è uno di quei prodotti per far buttar via soldi.
Suppaman
16-05-2006, 20:43
vabbe dai,a nulla nulla no,.,
cmq ti da una idea minima di quaNTA CO2 C'è in vasca...
poin cmq con le misurazioni la vedi di preciso!!;-)
taurus76
16-05-2006, 20:44
vabbe dai,a nulla nulla no,.,
cmq ti da una idea minima di quaNTA CO2 C'è in vasca...
poin cmq con le misurazioni la vedi di preciso!!;-)
Insisto che serve a nulla 0 totale. :-D
Suppaman
16-05-2006, 20:45
ognuno ha la sua idea!! ;-) :-))
taurus76
16-05-2006, 20:46
#22 #22
Non serve a nulla,questo è uno di quei prodotti per far buttar via soldi.
Beh, ripeto, non sarà preciso ma se anziche verde o celestino chiaro è blu cobalto....qualcosa vorrà dire ;-)
Metti che "spari" 20#30 bolle di C02 e ti finisce la bombola e magari con le 20 bolle sei con un ph a 7 il blu cobalto dell'ampollina ti avvisa :-)
Cmq a me l'hanno regalata era con l'impianto Co2 della Ruwal :-D .
Sinceramente non l'avrei comprata, però ora che ce l'ho devo dire che è comoda...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |