Entra

Visualizza la versione completa : ?_? Consigli Impiato CO2

paul_jpr
18-10-2013, 14:44
Ciao a tutti,

questa settimana un mio amico mi ha regalato una bombola da 5kg.

=D vorrei usarla per fare l'impianto co2 del acquario.

Sapete dirmi qualche modello di riduttore con 2 manometri e una elettrovalvola abbastanza economica. Preferirei non superare i 70 euro.

Quallunque riduttore e' adatto a qualunque bombola??? come so che attacco ha la mia???

Agro
18-10-2013, 18:04
Un buon impianto e quello della askoll on anche quello della ruwal
L'elettrovalvola non serve, lascialo sempre aperto.
Parliamo della vasca, inserire la co2 cosi non ha senso.
Litri, illuminazione, piante, popolazione, fertilizzazione, fondo, analisi dell'acqua , sono tutte cose da considerare. ;-)

paul_jpr
18-10-2013, 21:06
puoi essere piu' preciso riguardo i modelli???

inoltre la cosa che più' mi preoccupa e' il fatto che non so se l'attacco che ho sia compatibile.. non vorrei prendere una cosa e alla fine non poter usarla

per le altre cose del acquario non ti preocupare sono tutte buone. mi serve solo sapere le info richieste.

malù
18-10-2013, 21:19
paul_jpr le domande di Agro sono legittime, non è per sapere gli affari tuoi, ma non abbiamo ancora il piacere di conoscerti e credimi.........molti fanno delle richieste sballate o inutili per la loro vasca.

paul_jpr
19-10-2013, 02:45
ECCO IL MIO AQUARIO (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?p=1062179792#post1062179792)

#36#

Agro
19-10-2013, 11:44
Hai poca luce per sfruttare bene la co2, il suo inserimento varrebbe senso con un potenziamento del illuminazione, anche perché pur non avendo un protocollo di fertilizzazione spinto, vedo che fertilizzi molto.
L'aeratore in vasca non ha senso se usi la co2, perché ne favorisci la dispersione.
Anche se la priorità non sarebbe la co2 ma sistemare la popolazione.
Se non hai mai mai misurato ferro, fosfati e conduttività lo farei, perché con la co2 e l'aumento della luminosità le richieste delle piante aumentano, cosi hai una foto della situazione iniziale.
Non occorre che ti compri i test porta un campione dal negoziante.
Come impianto potresti andare sul askoll system green new o anche sul modello vecchio il askoll system.
Entrambi sono per bombole usa getta con attacco 10x1, basta che compri un adattatore, leggi sulla valvola della bombola c'è scritto l'attacco che usa, casomai riporta tutte le scritte.

Dato che ad ogni domanda #28b che pongo nel portale mi chiedono mille mila cose sull'acquario
Come già detto da malù non è che vogliamo farti gli affari tuoi, ma solo consigliati al meglio, e bisogna avere ben chiara la situazione, più cose si riesce a sapere meglio è, spesso accade che emergono problematiche che chi inizia non è nemmeno a conoscenza, ma non sfuggono a chi le ha già passate.
Metti il link della vasca in firma e tienilo aggiornato, mettendo qualche foto. ;-)

paul_jpr
20-10-2013, 13:41
Che ne dite : sera flore CO2 riduttore di pressione + elettrovalvola

domanda : ho notato che la bombola che mi hanno regalato non contiene CO2 ma PROPANO inoltre che ha un senso di filettatura (http://www.golver.it/images/files/DOC_ATTBOMBOLA.pdf) diversa... quindi credo che dovrò cercare una bombola di co2 con la filettatura giusta.

:-D ho tolto l'aeratore.

Agro
20-10-2013, 14:16
L'impianto della sera non lo conosco, l'elettrovalvola e inutile senza il controller,

paul_jpr
20-10-2013, 15:01
sera-flore-co2-riduttore-di-pressione (http://www.sera.de/it/prodotti/in_category/cosub2sub-accessori-e-parti-di-ricambio-2597/product/sera-flore-co2-riduttore-di-pressione.html)

Per il controller sto cercando.

Nel frattempo lo collego al temporizzatore delle luci

Marimarco69
20-10-2013, 17:55
Che ne dite : ho notato che la bombola che mi hanno regalato non contiene CO2 ma PROPANO

Se per le piante non va bene... Puoi sempre farci andare il fornello (...Per la macchina è più complicato) sai quante pastasciutte con 5 kg di gas?#rotfl##28-14-

paul_jpr
20-10-2013, 22:50
Se per le piante non va bene... Puoi sempre farci andare il fornello (...Per la macchina è più complicato) sai quante pastasciutte con 5 kg di gas?#rotfl##28-14-
HAHAHAHAH bella questa:-D:-D:-D:-D .. infatti ciò' pensato... sai ho giusto comprato la tenda per fare campeggio quindi la userò per quello...

Mi stanno per procurare un "estintore" ... dite che si possa usare lo stesso??? c'è' qualcuno che ha usato un estintore come bombola per l'acquario???

Marimarco69
21-10-2013, 12:55
Dall'estintore la co2 esce a -70° perchè è compressa... meglio usarlo solo per il fuoco#rotfl#

Agro
21-10-2013, 23:27
Si ci sono diversi che hanno usato estintori, ma io il fai da te con la co2 non lo vedo bene, purtroppo ho notato che gli impianti fai date sono soggetti a un tasso di incediti (pesci gassati) con una percentuale maggiore rispetto agli impianti progettati per impiego acquariofilo.

malù
22-10-2013, 01:08
Si ci sono diversi che hanno usato estintori, ma io il fai da te con la co2 non lo vedo bene, purtroppo ho notato che gli impianti fai date sono soggetti a un tasso di incediti (pesci gassati) con una percentuale maggiore rispetto agli impianti progettati per impiego acquariofilo.

Quotone......non esagerate con il fai da te!!!!!!!!!

Fra91
22-10-2013, 08:46
Si può usare un estintore tranquillamente, se si sa cosa si sta facendo...in tale situazione bisogna modificare l'estintore rimuovendo il tubo di pescaggio interno e cambiando la valvola superiore, con una apposita per gas co2, poi basta utilizzare un riduttore adatto per co2 da acquariofilia ed il gioco è fatto..
è normale consigliare di non fare niente nel caso in cui la persona volesse solamente attaccare un riduttore qualsiasi e via...
Il fai da te è bello e non va sempre sconsigliato, basta dare i giuti consigli e dare i giusti avvertimenti.
P.s. abbiamo già parlato diverse volte in discussioni di come adattare un estintore, e ricordo una discussione, alla quale prese parte un utente che con tali bombole ci lavora, e diede molte speigazioni tecniche ben dettagliate..

paul_jpr
22-10-2013, 13:05
Grande FRA91 ... mi sai linkare la discussione di cui parli please