Entra

Visualizza la versione completa : Otocinclus

Ogan
18-10-2013, 13:02
ciao,

secondo voi possono andar bene (se si quanti) degli otocinclus in una vasca da 250 litri con:

coppia scalari
10 corydoras aeneus
14 caridine japonica
6 neon

valori:
ph 7
kh 6
no2 ==> 0
no3 ==> 25

molto piantumata con
vallisneria gigantea,
cryptocoryne
anubias
ceratophillum demersum

grazie

Menion
18-10-2013, 13:08
Io li ho in una vasca molto simile alla tua, valori compresi.
L'unico dubbio sono gli scalari, ma se convivono senza problemi con i neon dovrebbe essere ok.
Abbi solo l'accortezza di inserirli a luci spente. E occhio agli NO3, sei al limite per gli oto

Johnny Brillo
18-10-2013, 13:29
Puoi metterne un gruppetto di 7/8.

Il ph però dovresti portarlo tra il 6,5 e il 6,7 sia per gli Oto che per gli ospiti che hai già.:-)

Ogan
18-10-2013, 14:54
grazie,

la CO2 sta lavorando!

7o8 esemplari non rischiano di essere tantini con la popolazione che già ho?

per la convivenza con gli scalari penso non ci siano problemi... hanno 14 anni e sono un po rinco!

Marco2188
18-10-2013, 16:04
Io piuttosto che aggiungere degli otocinclus aumenterei il numero dei corydoras

Ogan
18-10-2013, 16:49
ciao Marco,

per quale motivo non inseriresti gli oto e aumenteresti i cory?

cercavo pesci che mi rosichiassero un po' i legni e le foglie delle anubias per eliminare quel poco di alghette che ho in vasca. (poche, molto poche)

i cory mi puliscono il fondo dai residui di cibo, le caridine idem, mancherebbe un rosicchiatore.

Agli ancistrus non ci penso minimamente.
Esperienza da un lato fantastica (continuavano a farmi piccoli) dall'altra un disastro (per toglierli dalla vasca ho dovuto smontare l'acquario)

Marco2188
18-10-2013, 16:53
Secondo me non è mai un bene mettere più speci da fondo nella stessa vasca, soprattutto una timida come gli otocinclus, ma questa è una mia opinione. I corydoras li aumenterei perché sono pesci che in natura vivono in banchi di centinaia di individui quindi più ce ne sono meglio è (sempre nei limiti ovviamente).
Se hai problemi di alghe ti consiglierei l'inserimento di lumache come le planorbis. Io ne ho alcune in vasca e oltre ad essere molto belle puliscono anche

Ogan
18-10-2013, 16:58
lumachine ci sono ed in quantità giusta.
ho le planorbis rosa + le solite melanoides tuberculata.

a quanto porteresti la popolazione dei cory?
ho gli aeneus albini e le loro uova un po' ovunque in vasca...

Marco2188
18-10-2013, 17:18
potresti aggiungerne altri 4-5

Johnny Brillo
18-10-2013, 19:29
Io non vedo tutti questi problemi nella convivenza tra corydoras e otocinclus. Anche se possono essere definiti entrambi pesci da fondo hanno caratteristiche molto diverse.

Resta comunque una buona idea aumentare solo il numero di corydoras di qualche esemplare. Probabilmente è anche la cosa più facile da fare. Gli Otocinclus non sono proprio facilissimi da tenere anzi sono piuttosto delicati.

Menion
18-10-2013, 20:49
I miei oto stanno fissi sulle piante :-)
Preparati però a vederli poco, io pensavo di averne persi 5, poi l'altra sera, dopo aver messo una pasticca da fondo con la lampada li ho contati tutto e 9

Ogan
18-10-2013, 20:53
Deciso... Niente otocinclus per ora. Inseriro' qualche altro cory

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Grazie per i consigli

Johnny Brillo
18-10-2013, 20:55
I miei oto stanno fissi sulle piante :-)
Preparati però a vederli poco, io pensavo di averne persi 5, poi l'altra sera, dopo aver messo una pasticca da fondo con la lampada li ho contati tutto e 9

Verissimo! Sono estremamente timidi e in acquari ricchi di piante e legni si vedono poco.

E' successa la stessa cosa anche a me. Quando ho disfatto il vecchio allestimento li ho ritrovati tutti e sei e invece pensavo che ne fossero rimasti un paio.:-)

Menion
18-10-2013, 21:02
Mi ci sono affezionato. I miei sono wild (ultimamente se ne trovano alcuni di allevamento). Li presi, come quasi sempre, prossimi alla morte poverini, ma a parte 3 morti nei primi 15 minuti, si sono ambientati bene :)
Alcuni dei miei dopo 2 anni sono ancora minuscoli, due meno di un cm (!!!!) ma sono i più temerari, nuotano fra gli scalari senza problemi.
Spero solo di non fare disastri ora che lo devo traslocare di vasca...

Johnny Brillo
18-10-2013, 21:09
La fase di ambientamento è la più difficile per questi pesci. Però sono uno spettacolo, è tra le mie specie preferite. Avevo anche fatto un pensierino ai cocama ma costano un botto.#17

Da 1 cm non li ho mai visti, li ho sempre trovati già grandicelli.

Menion
18-10-2013, 21:18
Eccolo

http://s19.postimg.cc/acd2pb7tr/20131018_211313.jpg (http://postimg.cc/image/acd2pb7tr/)

È meno di un cm e ha 2 anni!

Ogan
18-10-2013, 21:50
È vero, sono molto carini ma con un po di esperienza ho imparato una cosa.
Non mettere pesci che non su vedono altrimenti l'acquario sembra vuoto e continui a prendere pesci...
Poi diventano troppi

Johnny Brillo
18-10-2013, 23:39
Invece secondo me è proprio la cosa più bella.

Guardare un acquario che sembra vuoto ed incollarsi ai vetri per poi scoprire un mondo ricco e vario al suo interno.:-)

Avevo un Farlowella acud di 20 cm in vasca e ci mettevo decine di minuti prima di trovarlo tanto che si mimetizzava bene tra i legni. Era uno spettacolo.

Ale87tv
19-10-2013, 02:12
sposto in pesci da fondo

Ogan
23-10-2013, 23:14
Alla fine sono andato di otocinclus.
Per ora 3 (il mio negoziante non ne aveva più).
Più avanti ne aggiungero' altri

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk