Entra

Visualizza la versione completa : Acqua per cardinali - come procedere?

Marco2188
18-10-2013, 11:48
Ciao a tutti.
Ho quasi finito la mia vasca per i cardinali, oggi la riempio di acqua e faro girare il filtro con sola lana per pulirla e poi fra qualche giorno caricherò il filtro facendo partire la maturazione.
L'acqua di partenza ha gh 10 kh 9,5 ph 7,5 ho intenzione di portarla a ph 6,5-6 e ha gh, kh intorno al 5, kh anche meno visto che acidificherò con torba.
Il mio dubbio è sui valori dell'acqua al momento dell'inserimento dei pesci. E meglio inserirli nell'acqua alle condizioni ideali o è meglio partire con valori simili a quelli in cui stavano in negozio e modificarli piano piano?
Oggi riempirò interamente con acqua di rubinetto che taglierò con osmosi fra qualche giorno quando farò partire effettivamente il filtro

dave81
23-10-2013, 19:46
per fortuna i pesci, come molti altri esseri viventi, hanno un intervallo di tolleranza ampio, quindi se il ph sarà 6,8 andrà bene lo stesso, non è necessario per forza avere un pH = 6 per i cardinali secondo me

poi l'importante è farli acclimatare quando li porti a casa#36#

conosci i valori del negozio? è ovvio che se i tuoi valori saranno "estremi", saranno sicuramente molto diversi da quelli del negozio. in un negozio per ovvi motivi non si possono ricreare le condizioni "ideali" in ogni vaschetta, altrimenti i negozianti impazzirebbero
quelle vaschette sono pensate (in teoria) per ospitare i pesci solo per poco tempo, il negozio dovrebbe essere solo una (veloce) fase di passaggio prima del cliente finale

Marco2188
23-10-2013, 20:06
Non li conosco. Per ora ho portato gh e kh a 5 e ho inserito la torba. Vedro di fare un acclimatamento particolarmente lunga quando li prenderò

Ale87tv
23-10-2013, 20:28
fai un acclimatamento lungo, e dovresti essere a posto :-) cura l'alimentazione e non avrai problemi...

più acida è meglio è, diventa un ambiente meno favorevole ai batteri, compresi quelli patogeni ;-)

Marco2188
23-10-2013, 20:36
Bene bene :-)