Visualizza la versione completa : I Loricaridi più belli
CichlaNigro
18-10-2013, 10:30
Salve ragazzi ho realizzato questo topic per conoscere le vostre esperienze con i loricaridi e quali secondo voi sono i più belli ,premetto che voglio evitare discussioni e la mia è una pura richiesta ,dato che non me ne intendo molto di loricaridi.
E se volete potete anche scrivere i comportamenti del pinnuto e le dimensioni massime #70
A voi la parola !:-))
kawasakiz85
18-10-2013, 13:44
Ciao, per quanto riguarda i miei gusti personali tra gli hypancistrus più belli posso elencare lo zebra, L333, L260 e contradens
Riguardo alle peckoltia la mia preferita è la compta
del genere panaqolus senza dubbio L397 in primis e L204 in secundis
del genere pseudacanthicus il leopard, L273 e L025
del genere leporacanthicus il mio preferito è L240
del genere hemiancistrus L128, L200
del genere baryancistrus L177, beggini, demantoides e L047
del genere panaque L190 e L330
del genere scobiancistrus L014
del genere ancistrus L144, L183 e claro
Ovviamente non ho indicato tutti i generi, questo è solo un minimo assaggio del mondo dei loricaridi che è davvero vastissimo, esistono centinaia di loricaridi ed è impossibile ricordarsi tutti i preferiti, a me piacciono tutti :-D
riguardo alle dimensioni guarda PCF #70
riguardo alle mie esperienze con gli L leggi qua
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?ltr=H&t=379603
CichlaNigro
18-10-2013, 14:40
sono tutti davvero belli anche quelli che hai nella firma e sopratutto l'L333,ma ne sai qualcosa sul vampire pleco e sul purple pleco?
kawasakiz85
18-10-2013, 14:45
questi li ho pescati stamattina per sessarli :-))
http://s7.postimg.cc/jcyy3nt93/DSCN3885.jpg (http://postimg.cc/image/jcyy3nt93/)
Sono nomi di fantasia quelli che mi hai citato, il vampire pleco dovrebbe essere il leporacanthicus L240 0 L007
il pleco purple mi è nuovo :-D
se non hai vasche da 150cm mantieniti su specie piccole come hypancistrus, ancistrus, peckoltia ed alcuni panaqolus
il resto va bene per vasche da 400l in su
CichlaNigro
18-10-2013, 15:52
Questo già lo sapevo a me piacciono molto hypancistrus e panaqolus i una vasca 100x40x40 quale potrei inserire
kawasakiz85
18-10-2013, 16:01
Questo già lo sapevo a me piacciono molto hypancistrus e panaqolus i una vasca 100x40x40 quale potrei inserire
la vasca ha una buona base, come hypancistrus puoi metterli tutti
come panaqolus hai anche un'ampia scelta, però non sono semplici da riprodurre quindi ti direi di orientarti sugli hypa #70
che altri pesci hai in questa vasca?
e per favore distingui quelli che hai già da quelli che vorresti mettere se no non ci si capisce più niente come al solito...
guarda che sono pesci che non vedrai quasi mai e hanno un certo costo, scavano e possono danneggiare le piante, inoltre quasi tutti ti costringono a tenere un'alta temperatura che non va bene per tutti i pesci, valuta bene se sono davvero pesci che fanno per te
------------------------------------------------------------------------
questi li ho pescati stamattina per sessarli :-))
http://s7.postimg.cc/jcyy3nt93/DSCN3885.jpg (http://postimg.cc/image/jcyy3nt93/)
belle bestiacce #36#
CichlaNigro
18-10-2013, 18:21
Si L018 hai ragione stavolta non farò confusione.
In vasca ci sono 4 barbus ( devo arrivare ad 8)
1 corydoras aeneus ( devo arrivare a 6 )
"devo arrivare " nel senso che li devo comprare .
Valori ph 7,4
kh 5
gh 6,5
no2 0
no3 0
temperatura 26,4 gradi la posso alzare fino a 27,5 (non oltre per via dei barbus :)
ecco tutto :)
Mi piacciono molto i panaqolus , e non punto alla riproduzione forse più in là.
io personalmente non li metterei con dei Barbus...
comunque Barbus di che specie? di solito sono molto esuberanti, per non dire aggressivi... molto difficilmente con questi pesci li vedrai in giro con le luci accese
considera che sono animali di cattura, ti fai carico di una certa responsabilità decidendo di allevarli
Si anch'io te li sconsiglio con dei puntius tetrazona perchè danno fastidio ai loricaridi infatti io li ho tolti
Patrick Egger
18-10-2013, 20:43
Sono nomi di fantasia quelli che mi hai citato, il vampire pleco dovrebbe essere il leporacanthicus L240 0 L007
il pleco purple mi è nuovo :-D
Pleco purple è veramente nuovo!!#23
Vampire pleco si potrebbe chiamare se mai L82 in quanto ha due denti ben evidenti.;-)
Salve ragazzi ho realizzato questo topic per conoscere le vostre esperienze con i loricaridi e quali secondo voi sono i più belli ,premetto che voglio evitare discussioni e la mia è una pura richiesta ,dato che non me ne intendo molto di loricaridi.
E se volete potete anche scrivere i comportamenti del pinnuto e le dimensioni massime #70
A voi la parola !:-))
Aprire un topic in un forum e non voler discutere è come sedersi in un ristorante e non ordinare niente!
Senza offesa,ma se vuoi vedere foto vai su plc,ma qua in AP cerchiamo il dialogo per allevare il meglio possibile i nostri pesci.;-)
CichlaNigro
18-10-2013, 20:43
Si sono tetrazona ,ma allora è proprio impossibile? Mi pare un po' strano che non ci sia proprio niente
Impossibile no,però non consigliato anche perchè predano gli avannotti e possono mordicchiare le pinne dei panaqolus.
CichlaNigro
18-10-2013, 22:06
Come giá detto non mi interessa al momento la riproduzione ,le mordicchiano rovinandole o lo infastdisce solo?
Poi devo dire che li avevo con un betta maschio e si rincorrevano a vicenda senza nemmeno sfiorarlo .
Se non é pericoloso per i panaqolus quale potrei inserire? Invece riguardo agli hypancistrus?
I miei tetrazona al mio l104 lo infastidivano punzecchiandolo sulle pinne e sul corpo poi non è detto che anche i tuoi lo facciano.
Di panaqolus l104, l204
Di hypancistrus l129, l333, l260
Questi sono i più comuni e gli hypancistrus sono più cari.
Per decidere se inserirli o no aspetta i più esperti
CichlaNigro
18-10-2013, 22:53
Mi daresti informazione sui L104 e L204 cioé dimensioni , abitudini aljmentazione eccedera.
Grazie
Come giá detto non mi interessa al momento la riproduzione
comprare certi pesci che sono di cattura senza interessarsi di riprodurli non è tanto "corretto"
prendendo questi pesci ti prendi la responsabilità di dargli tutto quello di cui hanno bisogno, le riproduzioni sono di solito una conseguenza di questo
le mordicchiano rovinandole o lo infastdisce solo?
cambia poco... se anche si limitassero a infastidirli lo faresti vivere un pesce per il resto della sua vita in una condizione in cui viene continuamente infastidito?
io ho visto pesci rimanere letteralmente senza pinne a causa dei Barbus, secondo me sono pesci da monospecifico o quasi, troppo intraprendenti per una vasca di comunità
Poi devo dire che li avevo con un betta maschio e si rincorrevano a vicenda senza nemmeno sfiorarlo .
purtroppo non è una garanzia
Se non é pericoloso per i panaqolus quale potrei inserire? Invece riguardo agli hypancistrus?
se la vasca è ancora uguale a come l'ho vista nella discussione dei nigrofasciatum dovresti lavorare molto sul layout aggiungendo molti legni e rocce per creare anfratti, nascondigli e ripari
in seguito a questi accorgimenti partirei da pesci non troppo grossi, con esigenze alimentari simili a quelle dei Corydoras che sono già presenti e che non siano di cattura, come gli Hypancistrus debilittera
fai le tue considerazioni, non sono pesci da comprare solo perchè sono belli(non lo è nessun animale), valuta se sei disposto a "sconvolgere" l'attuale allestimento e togliere dei pesci che già hai per aggiungere dei pesci costosi che vedrai raramente e che potrebbero rovinarti le piante presenti
io ti consiglierei magari prima di fare un minimo di esperienza con dei semplici ma sempre interessanti Ancistrus, ci sono anche delle varietà cromatiche molto carine oltre al classico grigio e albino, vedere se sono pesci che ti "prendono" e decidere se fare un passo avanti con dei pesci più ricercati ed esigenti
CichlaNigro
19-10-2013, 07:48
Questa risposta e stata grandiosa T.T #70
Comunque domani posteró una foto del nuovo aggiornamento .
Ad i panaqolus pensero in futuro per un monospecifico ,e comunque non li voglio solo perché sono belli ,a me piacciono davvero.
Ditemi quale loricaride posso inserire senza che sia infastidito
Gli ancistrus e se non ti attirano molto quelli comuni puoi guardare le sue varianti del colore gold o calico o quelli di altre specie come l144 e ancistrus dolichopterus che però non sono semplici da trovare.
Comunque prima di prenderli devi modificare il layout.
CichlaNigro
19-10-2013, 10:26
oltre i dolichopterus quale altro ancistrus potrei prendere?
Che ne pensate di un bel peckoltia vittata?
Di ancistrus puoi scegliere tra tutte le specie che rimangono 10 massimo 15 cm ,ma molte in Italia non le trovi.
Per la vittata credo valga il discorso di hypancistrus o panaqolus.
CichlaNigro
19-10-2013, 11:00
Credi ? o non posso?
kawasakiz85
19-10-2013, 13:54
Ti rispondo anche qui per fare chiarezza in pubblico #70
con quei gran rompi dei barbus io non metterei loricaridi perchè rischi che stanno tutto il tempo a pizzicarli e rompere le scatole, ciò li costringerebbe a non uscire mai di giorno e stare rintanati
Togli i barbus e metti qualche bel ciclide nano o caracide #70
Come ti dicevo con peckoltia e hypancistrus devi mettere mano al portafoglio
le peckoltia vittata che solitamente si trovano nelel stocklist di solito sono panaqolus maccus #70
Con gli ancistrus ovviamente risparmi, ma se vuoi loricaridi particolari devi pensare che devi fare un bell'investimento dato che non ha senso comprarne uno solo
è lo stesso discorso per tutti, Ancistrus o no, i Barbus andrebbero tolti
il vero Ancistrus dolichopterus è molto difficile da reperire, il 99% di quelli venduti sotto questo nome sono ibridi
cambiare genere non cambia quanto detto in precedenza, credo che nel mio ultimo messaggio ci sia tutto quello che andava detto
il mio parere è che dovresti farti qualche mese di esperienza con pesci più semplici per capire realmente se è la tua strada
l'entusiasmo ti frega, lo vedo da come scrivi che in questo momento sei molto eccitato da questo nuovo mondo, ed è proprio così che finisci col fare delle cazz@te, penso che si siamo passati più o meno tutti, io di sicuro e lo vedo per questo sto cercando di metterti in guardia, non tanto perchè potresti fare degli sbagli tu ma perchè di mezzo ci finiscono delle vite
CichlaNigro
19-10-2013, 14:52
Su questo hai ragione ho acquari da 4 anni ,ma si sono avvicinato in modo particolare da solo 5 mesi ....
comunque i barbus non li posso togliere per un gusto personale ,quindi abbandonerò l'idea dei loricaridi e forse in futuro ci penserò.
Possiamo chiudere :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |