Visualizza la versione completa : How To Deep Sand Bed Maintenance
Vi riporto questi due filmati ai seguenti link
http://www.youtube.com/watch?v=d0mN3W_CZ9Y
http://www.youtube.com/watch?v=wDMkGDtD0dw
Non riesco a capire una mazza di quello che spiega ma guardando il video si intuisce e cioè che ogni tanto il dsb va smosso energicamente per facilitare l'asportazione di sostanze nocive.
Nonostante questo mescolone il tutto si riforma in pochi giorni se c'è vita
Io un lavoro del genere non l'ho mai fatto.....ma è utile??
Insomma ste bolle che poi si riformano significa che il dsb lavora alla grande?
Su questo video si e' discusso qualche settimana fa'. E' un operazione che ha pochi pro' e molti contro.
Ciccio66
18-10-2013, 07:02
I pró?
ALGRANATI
18-10-2013, 07:20
mizzega una roba del genere in un dsb maturo.....farebbe saltare tutto
La cosa che non ho capito è se sia un'azione di routine e quindi da fare tipo settimanalmente oppure sia un'azione efficace per eliminare eventuali zone anossiche. Ma poi le bolle rilasciate così non sono cariche di fosfati? Lui scrive nel video che il rilasco massicio fa solo che bene.....
ciko's3mini
mha'?se un labridino creava trambusto in un vascone esemplare ....................
La cosa che non ho capito è se sia un'azione di routine e quindi da fare tipo settimanalmente oppure sia un'azione efficace per eliminare eventuali zone anossiche. Ma poi le bolle rilasciate così non sono cariche di fosfati? Lui scrive nel video che il rilasco massicio fa solo che bene.....
ciko's3mini
Le bolle sono cariche di azoto e Co2. E' una pratica distruttiva per un DSB maturo, smuoverlo in quel modo, vuol dire vanificare il lavoro di molti mesi.
ne siete sicuri ?
se non si vanno a rimescolare zona aerobica e zona anaerobica e mi pare che nel video non lo faccia quali sono i danni?
Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk
La zona anaerobica e quella aerobica, non sono separate di netto, ne e' possibile vedere li dove finisce la zona aerobica e comincia l'anaerobica. Le due zone sono separate da una progressiva diminuizione dell'ossigeno, dove nel mezzo esistono una marea di altri batteri decompositori. Quindi e' importante sapere che quando si parla di "ceppi" batterici, si parla di diatomee,ciano,denitratori e tutta una serie di zoo e phito plancton, che staziona in diverse zone con diverse concentrazioni d'ossigeno o nutrienti. Il rimessaggio, anche se interessa i primi centimetri del DSB, smuove e mette in circolo, una gran quantita' di inquinanti, destinati ad aumentare, al seguito della morte, per condizioni non piu' favorevoli, di tantissimi organismi. In piu', si riossigena il DSB, causando danni agli strati anaerobici, che si verrebbero improvvisamente a trovare in condizioni non piu' favorevoli. Insomma, e' una gran bella *******.
Se avessimo visto qualche oltreoceano, versare in vasca burro d'arachidi, scommetto che staremmo a discutere sulla pratica. Se qualcuno fa' qualcosa di insolito, potrebbe essere una genialata, ma anche una gran *******!
Oltretutto quella vasca non mi sembra abbia dieci cm di dsb.....
Però a vedere la vasca e quello che fa mi viene il dubbio
ciko's3mini
La zona anaerobica e quella aerobica, non sono separate di netto, ne e' possibile vedere li dove finisce la zona aerobica e comincia l'anaerobica. Le due zone sono separate da una progressiva diminuizione dell'ossigeno, dove nel mezzo esistono una marea di altri batteri decompositori. Quindi e' importante sapere che quando si parla di "ceppi" batterici, si parla di diatomee,ciano,denitratori e tutta una serie di zoo e phito plancton, che staziona in diverse zone con diverse concentrazioni d'ossigeno o nutrienti. Il rimessaggio, anche se interessa i primi centimetri del DSB, smuove e mette in circolo, una gran quantita' di inquinanti, destinati ad aumentare, al seguito della morte, per condizioni non piu' favorevoli, di tantissimi organismi. In piu', si riossigena il DSB, causando danni agli strati anaerobici, che si verrebbero improvvisamente a trovare in condizioni non piu' favorevoli. Insomma, e' una gran bella *******.
Se avessimo visto qualche oltreoceano, versare in vasca burro d'arachidi, scommetto che staremmo a discutere sulla pratica. Se qualcuno fa' qualcosa di insolito, potrebbe essere una genialata, ma anche una gran *******!
perfetto, ottima spiegazione, grazie ;-)
...... certo che però un po' di burro d'arachidi si potrebbe provare :-D
Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk
Stefano G.
18-10-2013, 19:24
ciko's3mini
se lo fai costantemente dall'avviamento non hai problemi ...... non funziona come un dsb e non ne hai i benefici ........ ma non hai neppure rilascio di sostanze che impiegano settimane a formarsi ..... smosso in quel modo è un filtro biologico in parte riducente ;-)
Ok Stefano, se me la metti così riesco a comprendere meglio il senso del video
È chiaro che deve essere una prassi ordinaria (un po come sifonare il fondo in un dolce) però in questo caso non si può sifonare poiché la sabbia verrebbe completamente aspirata
Certo che ci vuole un signor skimmer per intrappolare in poco tempo tutto quel pulviscolo.
ciko's3mini
allora non ha senso avere la sabbia , se ogni volta bisogna smuovere tutto .
dimaurogiovanni
19-10-2013, 07:34
Mi fa paura solo nel vedere come lo smuove sino al fondo .
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |