Entra

Visualizza la versione completa : Uova scalre, finalmente

hondafireblade
17-10-2013, 21:01
Ciao
oggi sono contento... la femmina gold sta deponendo le uova :) è la prima volta che vedo ciò :)
Dato che sono inesperto chiedo a voi:

1) è normale che le uova che non stanno attaccate sulla foglia vengano mangiate dalla mamma stessa?
2) devo chiudere le luci e lasciare l'acquario al buio?
3) una volta deposte dovrebbe passare il maschio a fecondarle?
4) supponendo che passi il maschio, cosa devo fare io? Lasciare la foglia dentro o spostarla in un altro acquario?

Ho notato che anche i neon si avventano sulle uova... :(

hondafireblade
17-10-2013, 21:28
Mi sembrava troppo bello :( Lo scalare maschio si è mangiato tutte le uova :(

LoScalare
23-10-2013, 19:26
Devi lasciare 24 ore su 24 le luci dell'acquario accese, magari solo per le 8 ore giornaliere quelle che hai, e per quando le spegni compra una luce notturna, dopo che la femmina depone il maschio passa subito a fecondarle se hanno formato una vera coppia, per la riproduzione meglio lasciarli soli in vasca e togliere pesci come pulitori e mangiatori di uova.

hondafireblade
25-10-2013, 18:22
Ciao, purtroppo non saprei dove mettere la coppia.
Dato che sono novizio ho da chiedere un pò di dubbi che mi sono insorti:

1) quanto tempo passa da una deposizione delle uova a quella successiva? Noto che la femmina si comporta come l'altra volta cioè tende a scacciare le altre femmine ed ogni tanto pulisce/mangia qualche foglia di echinoderus.
2) come faccio a capire se la coppia si è formata?
3) se metto una luce lunare e spengo le luci, i genitori stanno svegli per proteggere le uova dagli ancistrus e dai neon per esempio?
4)mettiamo il caso che qualche avannotto nasca, devo spegnere i 2 filtri (quello interno e quello esterno)?