Entra

Visualizza la versione completa : vita media danio margaritatus

annachito
17-10-2013, 17:30
ciao,
ho cercato un po' in giro per internet ma non ho trovato risposta: ma quanto vivono in media i danio margaritatus? #24

ho trovato un solo sito in cui si dichiaravano poco longevi e si diceva che vivono circa un anno! non è poco?

Luca_fish12
17-10-2013, 17:47
In natura la vita dei pesci di piccole dimensioni è molto breve perché piena di pericoli.
Non mi stupisco che vivano mediamente un anno così come tantissime altre specie di ciprinidi e caracidi.

Non muoiono infatti di vecchiaia, ma di stenti o, più spesso, perché vengono mangiati.

In acquario la loro vita si allunga e non è raro vedere degli esemplari di 3 anni o giù di lì se sono allevati bene! :-)

annachito
17-10-2013, 18:04
ah, ok, in effetti chiedevo per la vita in acquario!! :-))

grazie mille per la risposta!!

Schopenhauer
17-10-2013, 19:37
Da quel che so la vita media è di 2-2 anni e mezzo.

annachito
17-10-2013, 20:18
ah, allora non 3 anni?
credevo fossero più longevi...

Luca_fish12
17-10-2013, 20:28
Non so che esperienza abbia Schopenhauer ma secondo me vivono senza problemi almeno fino a 3 anni.

Io presi un gruppo selvatico nel 2009 (quando costavano uno sproposito) e li tenni per un anno e mezzo e già erano adulti quando li portai a casa. Poi morirono anche per cause di ambientamento e soprattutto caldo.

Infatti, questa cosa ogni anno è la causa di numerosi decessi o invecchiamenti precoci specie nei pesci di acque fresche come i Danio margaritatus.
Pesci tenuti non in condizioni idonee non vivono parecchio perchè per loro ogni estate vale come un paio di anni a causa del caldo italiano. (dovrebbero essere allevati a temperature massime di 22/23° in estate, per cui giusto nelle cantine o in montagna)

Tutto ciò che influisce negativamente nel loro allevamento di fatto gli accorcia la vita, ma se tenuti in condizioni idonee non ho fatica a pensare che vivano ben di più di 2 anni.

Considerate che i killifish annuali, in acquario, vivono più tempo anche se il loro orologio biologico è impostato per un determinato periodo di vita "forzato" dagli eventi.

Luca_fish12
17-10-2013, 20:32
Altra precisazione, la vita media in acquario è una dato che spesso, troppo spesso per questa specie, è inficiato da gravi errori commessi da chi compra questi pesci.
Infatti:

- i primi esemplari in commercio erano di cattura, con tutte le difficoltà del caso di mantenimento in acquario e quindi di morte precoce
- anche quelli di riproduzione, spesso vengono allevati in condizioni non idonee, nutriti male (specie se comprati con il ventre incavato spesso non si riescono a recuperare)...quindi morte precoce
- caldo molto forte durante l'estate...una sola estate può portare alla morte gli esemplari se sono esposti a temperature elevate per parecchi giorni
- chi li compra spesso si stufa presto o li metti in acquari solo per bellezza

ecc ecc

Ovviamente sentendo le esperienze di queste persone è chiaro che la vita media di una specie si abbassa drasticamente...bisognerebbe sentire chi li alleva come si deve per avere un dato più oggettivo! ;-)

plays
17-10-2013, 21:22
i miei hanno due anni i primi di dicembre... non portate sfiga #b1

annachito
17-10-2013, 21:40
questa cosa del mal sopportare il caldo la sapevo, ma gli accorcia davvero così tanto la vita? :#O

io spero di prenderli tra qualche giorno, mi sono già munita di delle ventole per il futuro, ma quest'estate l'acqua arrivava anche per parecchi giorni ai 30°C (ovviamente senza le ventole che andavano!).

bè, fra 2/3 anni se tutto va bene vi farò sapere!! #rotfl##rotfl#

dai plays! 100 di questi anni ai tuoi danio!! ;-):-))
------------------------------------------------------------------------
p.s. uhhhhhh, sono una guppy dai 100 messaggi!! wow! :-))

plays
17-10-2013, 21:50
grazie :-)) per loro conta anche variare il cibo, che sia di qualità e senza esagerare.
Io leggo di pesci molto timidi... ma non credo sia solo per il wild. Serve la vasca adatta
e monospecifica...

Schopenhauer
17-10-2013, 22:55
I miei dati vengono dal confronto di testi, esperienze e pareri trovati sia online che di persona... Spero di poter presto farmi un bagaglio culturale al proposito, in "presa diretta" :-)

Sinceramente sono pochi quelli che sento/leggo sono riusciti a portarli ai 3 anni, la media si attesta fra i 2 e i 3. Poi ovviamente vale quanto detto da Luca_fish12, se si tengono come si deve è probabile che giungano alla massima longevità.

rosso&blu
19-10-2013, 21:20
Per la faccenda caldo sapevo anche io... Voi come vi regolate? La mia vasca è piccola quindi in estate ho avuto anche 28 gradi. Ovviamente ora va tutto benone, ma conterei di attrezzarmi con delle ventoline da pc. Anche le luci forse non sono adattissime (neon 15w da 7500 k): posso fare qualcosa anche da quel punto di vista?
Io ho avuto una riproduzione spontanea qualche giorno fa ma non avevo nursery e i 3 avannotti avvistati sono spariti presto... Visto che non sono tanto longeve spero la prossima volta di riuscire a salvarne qualcuno.