PDA

Visualizza la versione completa : Piante spezzate

Clamax
12-05-2006, 09:43
Ciao a tutti...questa è una foto fatta col cell al mio acquario...avrei bisogno di un consiglio per quanto riguarda le piante della parte posteriore a sinistra indicata dalla freccia rossa...tempo fa ci ho messo 4 steli di egeria e 2 di ceratophillum e nel giro di un mese e mezzo l'egeria sta iniziando a spezzarsi a 2 cm dal fondo e la stessa cosa sta accadendo al ceratophillum...
Cosa può essere?Mancanza di illuminazione o scarsa fertilizzazione?Uso il programma Seachem e l'illuminzaione è affidata a 2 T5 da 24W
Visto che quello segnato dalla freccia è un angolo un po buio che piante mi consigliate eventualmente di metterci?
Grazie mille e scusate se son stato prolisso

Massimo

discus10
12-05-2006, 18:14
L'egeria l'hai interrata bene?
Io ce l'ho e non aveva le radici sai che lotta per farla stare a fondo!!! :-D

Clamax
12-05-2006, 18:57
Si l'ho piantata benissimo...solo che doppo un mesetto e mezzo ha iniziato a diventare marrone a 2 cm dal fondo circa e poi si è spezzata...una parte è andata a spasso per la vasca e la parte piantata è rimasta interrata...
Boh...il mio negoziante mi ha detto che dovrei aggiungere più Potassium e Trace (Seachem)

P3gasus
12-05-2006, 20:54
il tuo negoziante ti ha detto bene

murcièlago
13-05-2006, 11:13
ma è l'effetto della foto..o l'acqua è un pò torbida ? (confrontandola con la foto del profilo)

Clamax
14-05-2006, 13:18
No è vero l'acqua si è intorbidita ma non so come renderla limpida come era all'inizio...credo sia colpa di uno dei legni che, nonostante io abbia messo a mollo in acqua bollente, ha ripreso a colorare l'acqua...ho messo nel filtro le zeoliti e il carbone ma non hanno avuto effetto...potrebbe essere colpa dell'acqua?Io intanto sto andando avanti a fare d'acqua

murcièlago
14-05-2006, 13:28
a essere sincero non saprei se attribuire la colpa al legno...premetto ke dalla foto non si capisce bene, però ho l'impressione ke si tratti di un problema di inquinanti (fosfati alti forse) o di alghe (credo na cosa tipo quelle unicellulari ke stanno in sospensione nell'acqua...non ammazzatemi se ho detto una ca...ata!)...
infatti se non ti si schiarisce col carbone non credo si tratti di qualcosa rilasciato dai legni...però la presenza della zeolite in parte dovrebbe anke eliminare la teoria degli inquinanti... un'ultimo dubbio: ma la zeolite l'hai sciaquata bene in acqua ro o distillata prima di inserirla nella vasca???

Clamax
14-05-2006, 13:36
Si le zeoliti le ho sciacquate a modo in acqua..la torbidità garantisco che è dovuta dal legno perchè l'acqua non è verde ma ambrata-giallognola e penso proprio che sia dovuta ai legni...i fosfati li ho misurati e sono bassi e le alghe nere a pennello che avevo me le hanno pappate completamente le due neritine ed ora non riscrescono più...neritine e caridine a go-go

marcoiva
14-05-2006, 14:54
secondo me il tuo problema è che ti manca anidride carbonica.......
il carbonio è parte inbtegrante dei tessuti della pianta e quando viene a mancare i tessunti si consumano

magari col protocollo di fertilizzazione che utilizzi spingi abbastanza la vasca tranne che per la c02

Clamax
14-05-2006, 15:10
secondo me il tuo problema è che ti manca anidride carbonica.......
il carbonio è parte inbtegrante dei tessuti della pianta e quando viene a mancare i tessunti si consumano

magari col protocollo di fertilizzazione che utilizzi spingi abbastanza la vasca tranne che per la c02

Forse potrebbe essere visto che uso un impianto a fermentazione però non è strano che marciscano tutte a 2 o 3 cm dal fondo?

murcièlago
14-05-2006, 16:12
mi sa ke forse ha ragione marcoiva, l'illuminazione è buona...il fondo pure...la linea di fertilizzanti è ottima...quindi a quanto pare manca solo un adeguato apporto di co2 #24
però è strano, leggendo la tua skeda vedo ke usi anke il Fluorish Excel ke fornisce carbonio in forma organica.... #24 #24 #24