Visualizza la versione completa : consiglio (urgente)
ciao a tutti. Ho un juwell rekord da 60 lt con filtro interno che sto riistallando dopo anni. Ovviamente del filtro avevo perso le gabbiette interne per contenere il materiale filtrante e la pompetta non andava oltre che ho perso tutte le ventosine. TRa prendere materiale e quant'altro andavo a spendere quanto prendere un filtro nuovo e così ho fatto. TRa l'altro ho trovato un occasione: filtro interno con riscaldatore, materiale filtrante e tutto quanto a 45 euro. Tra l'altro è anche più comodo del precedente in quanto più piccolo, ma potente uguale, quindi mi prende anche meno spazio nella vasca. Unico problema è che è bianco! Non lo aveva nero a quel prezzo (era da ordinare ma a un prezzo superiore), in quanto quel filtro viene da un acquario in vendita che però aveva venduto senza in quanto l'acquirente già aveva un filtro.
Ecco il motivo del mio post. Bianco proprio non mi piace. Anche perchè il tappo dell'acquario è nero. all'inizio mi son detto: vabbè ci metto davanti delle piante. POi però essendo dentro all'acquario mi son venuti mille dubbi! Allora: esiste una tinta apposita per colorare oggetti che vanno in acqua senza rilasciare elementi tossici? se si quali e quanto costano. Voglio capire se ne vale la pena o meno o quanto meno una soluzione per tappare il filtro antiestetico!
Grazie
A quel prezzo io avrei preso un filtro esterno, e avresti avuto l'acquario libero da qualsiasi oggetto..
A questo punto si, esistono vernici epossidiche, ma non so dove puoi trovarle, oppure puoi fare un altra cosa.
Comprare un foglio nero lucido, di quelli che si usano come sfondo per l'acquario, e vedi di rivestirlo alla meno peggio con quel foglio;-)
Fogli adesivi non se ne parla....sta parlando di un filtro immerso in acqua......
Ecco il motivo del mio post. Bianco proprio non mi piace. Anche perchè il tappo dell'acquario è nero. all'inizio mi son detto: vabbè ci metto davanti delle piante. POi però essendo dentro all'acquario mi son venuti mille dubbi! Allora: esiste una tinta apposita per colorare oggetti che vanno in acqua senza rilasciare elementi tossici? se si quali e quanto costano. Voglio capire se ne vale la pena o meno o quanto meno una soluzione per tappare il filtro antiestetico!
Grazie
ciao. la domanda sorge spontanea: che senso ha prendere un filtro che non ti piace per poi avere il problema di doverlo colorare?#24
ormai l'hai preso, pazienza, però io al tuo posto avrei preso per esempio un filtro esterno, magari un Eden poco costoso (o un altro filtro usato per spendere poco) fregandomene del colore e pensando solo al filtraggio
con 45 euro ti compravi quasi due Eden 501..
adesso , se proprio vuoi coprire il bianco, devi ricorrere a delle pellicole plastificanti tipo il plastivel o robe simili, ho visto un tizio che ha camuffato un filtro interno ricoprendolo di sabbia e plastivel, col fai-da-te si può sempre inventare qualcosa..
una bomboletta di Plastivel spray costa sulle 8 - 10 euro circa, dipende da dove lo compri
------------------------------------------------------------------------
è anche più comodo del precedente in quanto più piccolo, ma potente uguale, quindi mi prende anche meno spazio nella vasca.
se ha la stessa potenza ed è più piccolo, adesso con tutta probabilità hai un filtro meno efficiente e con un volume filtrante minore
mi dici che modello è? così capisco di che filtro stiamo parlando:-)
Fogli adesivi non se ne parla....sta parlando di un filtro immerso in acqua......
cHI HA PARLATO DI ADESIVO? Io dicevo que fogli che si usano come sfondo per l'acquario, quello tutto nero, non è adesivo, in acquario si fa aderire con un pò di acqua e sapone.
In questo caso basta avvolgere il filtro senza nessun tipo di colla, al massimo un pò di silicone acetico
Ragazzi, avete tutti stra-ragione. In effetti mi son lasciato convincere dal fatto "è un occasione", ho abboccato come un luccio! Fortunatamente conosco il negoziante (non me l'ha venduto in malafede), e dovrebbe cambiarmelo sicuramente. Effettivamente l'acquario che ho io nasce col filtro interno, ma con un esterno guadagno un sacco di spazio iin più. E' solo che con i filtri esterni ho sempre avuto delle esperienze negative quando dopo il cambio filtro va fatto ripartire (perfino il pratiko della askoll mi ha sempre rotto le p***e). E' anche vero che lo avevo su una vasca da 250 lt, quindi magari faceva più fatica. Voi che ne dite? Su una vasca più piccola si hanno meno difficoltà? Sennò domani passo dal negozio e lo cambio con un filtro esterno!
Che mi consigliate?
kallestyle
17-10-2013, 21:07
Io propenderei per l'esterno...non dovresti avere troppi problemi
Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk
con un esterno guadagno un sacco di spazio iin più.
per questo te lo consigliavo
Ciao a tutti, l'ho cambiato con un Eden 511!!! Qualcuno ha esperienza con questo filtro? Inoltre la domanda che volevo fare è:
Il Juwell ha l'apertura per far passare i tubi di aspirazione e mandata dalla parte dx. Posso mettere uno accanto all'altro vero? SO che sarebbe meglio metterli dai lati opposti, ma avendo l'apertura del tappo da una parte sola non posso fare altrimenti. Di bucare il tappo non se ne parla;-)
ok?
Il filtro Eden 511 è partito subito senza problemi! Ora l'unica perplessità è: il termoriscaldatore da mettere al suo interno è opzionale, dunque non ci sta! L'ho trovato su internet qui:
http://www.aquariumline.com/catalog/eden-termoriscaldatore-serie-watt-p-11597.html
con relativo supporto:
http://www.aquariumline.com/catalog/eden-96250100-combinazione-filtro-riscaldatore-100watt-p-13358.html
credo che per metterlo debba togliere dei cannolicchi all'interno. Conviene? O meglio mettere il termoriscaldatore all'interno della vasca (al di là dell'ovvia questione estetica)?
Inoltre il filtro comunque non ha all'interno i carboni attivi. TRa un paio di mesi quando effettuerò la prima pulizia, forse conviene aggiungere i vari tipi di spugnetta? (verde, blu e carboni attivi quelle della juwell)?
i carboni attivi di norma non servono. non servono nemmeno spugne "particolari"
il riscaldatore dentro il filtro esterno è un'esclusiva dei filtri Eden, se proprio tu odi vedere il riscaldatore in bella vista dentro la vasca mettilo dentro il filtro esterno, altrimenti lascialo dentro la vasca
se per mettere il riscaldatore nel filtro devi togliere i cannolicchi o comunque ridurre di molto la loro quantità, direi di tenerlo in vasca
Ordinati! Appena arrivano lo testo e vi faccio sapere!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |