Visualizza la versione completa : Piantumare, aiuto
salve, ieri ho messo 3 piante nell'acquario, ma dato che hanno delle belle radici ho dovuto mettere del ghiaino in più e ora ci sono delle buche. posso colmare i vuoiti delle buche con il ghiaino che era ecceduto dal primo utilizzo?
Inoltre dato che le piante mi sono arrivate con il vasetto, ho provveduto a togliere il più possibile quella specie di spugna che aveva attorno alle radici, ma logicamente un po ce n'è rimasta. Va bene lo stesso
tommytommy
17-10-2013, 10:03
Allora, la spugna per quanto possibile andrebbe tolta. puoi anche sciacquare le radici in un secchio con dell'acqua a temperatura "simile" a quella dell'acquario.
Quando le piante le radici "spuntale" a 2-3 cm. in questo modo saranno piu facili da piantare e stimolerai la pianta a farne di nuove.
bettina s.
17-10-2013, 13:08
se il livello del ghiaino e troppo basso, puoi senz'altro aggiungerne, magari spegni il filtro per fare questa operazione e aiutati con un cucchiaio o una paletta. Attendi una decina di minuti prima di riaccendere il filtro.
Le piante con radici molto importanti (non sono molte, echinodorus, criptocorine, per lo più) andrebbero posizionate in fondo e in genere si cerca di mettere per questo motivo, un livello maggiore di ghiaia dietro e minore davanti, in questo modo la vasca ottiene un gradevole senso di profondità.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |