PDA

Visualizza la versione completa : riscaldatore

stefania77
12-05-2006, 08:26
ma il vostro riscaldatore in che intervallo di temperatura varia? mi spiego il mio da quando si spegne a quando si riaccende fa un salto di 4 gradi... è corretto o è meglio che ne compri un altro? #24
il vostro mantiene la temperatura perfettamente costante?

wtrman
12-05-2006, 10:24
Il riscaldatore si accende e si spegne più volte durante il giorno, ad intervalli più o meno ravvicinati che dipendono dalla temperatura che si vuole raggiungere, dalla temperatura dell'acqua e dell'ambiente circostante.
Premesso questo, una variazione di 4 gradi di temperatura è veramente eccessiva (e dannosa) e potrebbe essere indice di un cattivo funzionamento del riscaldatore.
L'unica cosa che non ho capito è quando rilevi questo scarto, durante la giornata o ad esempio tra quando sono accese e spente le luci dell'acquario?

balabam
12-05-2006, 13:12
il mio da quando si spegne a quando si riaccende fa un salto di 4 gradi...

io non lo noto neanche lo sbalzo di temp... mi sa che il tuo o è scassato oppure è troppo piccolo x l'acquario :-D

milly
12-05-2006, 13:29
sei sicura che dipende dal riscaldatore? voglio dire che le luci scaldano l'acqua quando sono accese. nel mio caso per esempio, avendo raddoppiato la luce da 36 a 72W, dopo qualche ora che sono accese la temp. sale sempre di almeno 2 gradi.

stefania77
12-05-2006, 13:54
lo scarto lo vedo sia con luci sia senza luce probabilmente è un po' scassato... è il riscaldatore piuttosto vecchio avrà più di dieci anni ... forse è quello che ha causato la malattia dei puntini...quanto costa un riscaldatore? piccolo? ho un bonsai solo 15 litri

balabam
12-05-2006, 14:08
ecco l'ordine di spesa e il tipo di prodotto adatto...
http://www.abissi.com/dettaglio_prodotto.asp?id=gaknhi&idc=gejfhb
ciao...

stefania77
12-05-2006, 14:15
ma secondo voi potrebbe essere quella la causa della malattia dei puntini? -04

balabam
12-05-2006, 14:20
probabile. 4 gradi sono tanti...

stefania77
12-05-2006, 14:23
mmmhhh ora per curare i puntini ho messo la temperatura a 30 gradi ma oscilla fino a 26.... mah mi sa che mi toccherà comprare un riscaldatore nuovo...

balabam
12-05-2006, 14:25
ah quello che ti ho linkato ha un termostato meccanico, ne esistono anche, anzi stanno prendendosi rapidamente tutto il mercato, anche termoriscaldatori con termostato elettronico che hanno il vantaggio di non potersi incastrare facendo lessare i pesci (come raramente può avvenire in quelli meccanici, soprattutto se vecchi). Però questi costano un po' di +... Cmq qualuunque riscaldatore prenda te ne serve uno da 30-35W ;-)

stefania77
12-05-2006, 15:34
che hanno il vantaggio di non potersi incastrare facendo lessare i pesci (come raramente può avvenire in quelli meccanici, soprattutto se vecchi).

cosa intendi per "incastrare"? #19

balabam
12-05-2006, 17:15
intendo quello che avviene quando le linguette metalliche che fanno da termostato rimangono attaccate e il riscaldatore non si spegne +... In quelli elettronici questo nn può avvenire perchè non ci sono linguette metalliche ma c'è un sensore elettronico che misura la temperatura...