Visualizza la versione completa : scalare che non mangia
hondafireblade
16-10-2013, 20:51
Ho un problema con uno scalare maschio adulto... sono 3/4gg che non mangia nulla... Appena metto il cibo nell'acqua gli altri si precipitano e lui si spaventa e sta li senza mangiare...
E' anche lo scalare più grande come dimensione (quasi 15cm)... non so più cosa fare, non vorrei che morisse...
Mi date qualche buon consiglio per farlo mangiare?
Grazie
http://s17.postimg.cc/53tkv5taj/scalare_maschio_1.jpg (http://postimg.cc/image/53tkv5taj/)
http://s17.postimg.cc/8by287fkb/scalare_maschio_2.jpg (http://postimg.cc/image/8by287fkb/)
bettina s.
17-10-2013, 00:09
come lo alimenti (scaglie, granulato, congelato)?
da quanto tempo ce l'hai?
Come sono le feci?
hondafireblade
17-10-2013, 08:53
Ciao
lo alimento sia con scaglie sia con granulato, lo stesso cibo con cui nutro gli altri. L'ho messo nella vasca domenica 13 ottobre. Non sono ancora riuscito a vedere come sono le feci. Anche questa mattina non ha mangiato nulla :(
bettina s.
17-10-2013, 13:50
se non noti posture strane, respirazione accelerata, potrebbe essere un problema di inserimento. A volte, esemplari così grandi si fissano su un singolo alimento (magari ha visto solo quello per tutta la vita) e non vogliono mangiare altro. Ne ho avuto anch'io uno così: ci vollero oltre due settimane prima che accettasse il granulato, più adatto agli scalari, invece delle scaglie e lo stesso per il congelato.
Dovresti provare il chironomus di cui di solito vanno matti, lui non ne voleva sapere all'inizio, poi una volta provato ci si fiondava!!
Il chironomus nero è un po' troppo grasso e andrebbe dato un paio di volte a settimana, con maggior frequenza quello bianco, artemia e mysis sempre congelati.
hondafireblade
17-10-2013, 14:07
Ciao Bettina
prima ho fatto una prova... ho dato un pò da mangiare non accendendo le luci ed ho visto che lo scalare qualcosa mangiava. Tu che sei sicuramente più esperta di me cosa ti sembra questo comportamento?
Comunque sia che somministro granulato sia scaglie a luci accese non mangia, come se avesse paura di qualcosa.
Lo terrò d'occhio.
bettina s.
17-10-2013, 14:39
a mio avviso non si è ancora ambientato.
hondafireblade
17-10-2013, 14:56
Ok allora :) basta che non dimagrisca troppo che poi si debilita.
Mi forniresti un menù settimanale? :D Essendo alla mia prima esperienza sai...
bettina s.
17-10-2013, 15:47
lascerei perdere le scaglie, un buon granulato di base da alternare a congelato: artemia, mysys, chironomus. Si trovano nei garden di solito a cubetti, prelevi un po' di acqua dell'acquario, giusto il fondo di una tazzina e lasci scongelare metà cubetto, prima di somministrare dai una breve sciacquata sotto acqua corrente mettendo il cibo disciolto in un colino fine (tipo quello del tè), perché l'acqua di scongelo inquina.
Una tabella settimanale potrebbe essere: granulato (magari prendi due marche diverse), artemia, granulato, mysys, chrinomus granulato marca 1, granulato marca2, insomma in modo da variare ogni giorno.;-)
hondafireblade
17-10-2013, 19:08
Grazie :) provvederò subito all'acquisto. Hai qualche negozio online da cui ti rifornisci e che ti trovi molto bene?
L'unico che conosco è: http://www.aquariaonline.it
hondafireblade
17-10-2013, 21:31
Vuoi sapere una cosa? :( La femmina gold stasera ha deposto le uova su una foglia... è passato il maschio e se l'è mangiate tutte... non ho parole
hondafireblade
19-10-2013, 14:54
Oggi ho controllato lo scalare. Le feci sono lunghe e color giallo pallido.
hondafireblade
21-10-2013, 20:55
Ragazzi vi prego aiutatemi con questo scalare. Continua a non mangiare nulla eppure ho provato a fornire chironomus e granuli della Elos ma nulla :(
So che non potete far miracoli ma magari qualche consiglio ulteriore...
Grazie comunque
bettina s.
21-10-2013, 21:33
Le feci sono lunghe e color giallo pallido. potrebbe essere sintomo di presenza di parassiti.
Lo trovi dimagrito? Mi ricordi da quanto tempo è in vasca?
hondafireblade
21-10-2013, 21:54
Dal 13 ottobre. Ho controllato le feci... sono lunghe e giallastre ma non marroncine
bettina s.
21-10-2013, 22:10
potrebbero essere flagellati, sposto in pronto soccorso ciclidi.
hondafireblade
21-10-2013, 22:30
E quindi come lo curo?
eltiburon
22-10-2013, 00:30
Le feci sono anche filamentose?
Nel caso fossero flagellati, si curano col Flagyl:
Compri il Flagyl (o qualsiasi preparato di Metronidazolo, come il Vagilen ad esempio, certo NON prendere pomate o roba del genere) in farmacia, dì che è per i pesci. Devi usare 500 mg (normalmente sono 2 compresse, ma controlla) per 50 litri d'acqua, in acquario comune, non è pericoloso per il filtro. Le compresse le sciogli prima in un bicchierino d'acqua tiepida, dovrai rimestare a lungo col cucchiaino, perchè faticano a sciogliersi. Poi versi il contenuto nell'acquario, la sera, a luci spente. Aumenti la temperatura di un paio di gradi, metti l'aeratore e se hai carbone nel filtro lo togli. Dopo 4-5 giorni, fai un cambio e filtri a carbone.
Non siamo ancora certi che lo siano, però...
hondafireblade
22-10-2013, 09:23
Le feci sono unite, un unico pezzo e di solito molto lungo di un colore tendente al giallo piuttosto che al marroncino. Altro non saprei che dire.
Dato che ho una vasca da 180lt devo sciogliere 7 pastiglie di Flagyl? Dato che ho delle caridine japonica e 2 ancistrus, posso metterle lo stesso?
Carmine85
22-10-2013, 20:41
Le feci sono unite, un unico pezzo e di solito molto lungo di un colore tendente al giallo piuttosto che al marroncino. Altro non saprei che dire.
Dato che ho una vasca da 180lt devo sciogliere 7 pastiglie di Flagyl? Dato che ho delle caridine japonica e 2 ancistrus, posso metterle lo stesso?
accoppiare scalari e caridine non è l'deale, soprattutto perché con il flagyl devi innalzare la temperatura finanche a 33-24 gradi e così ti giochi lo stesso i gamberetti...
hondafireblade
22-10-2013, 20:43
33-34 gradi? Ma non è troppo alto come valore? Ed i neon? loro reggono quelle temperature?
Carmine85
22-10-2013, 21:11
No, neanche loro vanno bene con quella temperatura....
se è solo uno che non mangia, separalo e aumenta la temperatura
Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk
eltiburon
23-10-2013, 03:31
33°C per i neon no, sono troppi!
hondafireblade
23-10-2013, 08:51
Il problema è che non ho un'altra vasca dove metterlo :(
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |