PDA

Visualizza la versione completa : Cryptocoryne

gi82
16-10-2013, 20:08
Ciao!
Ho comprato circa6 settimane fa una cryptocoryne.
Non ha sofferto molto, ma quello che ho notato è che le nuove foglie sono diverse dalle precedenti: le prime erano tutte verdi mentre le nuove si sono colorate sui bordi di un colore bruno più scuro, ma è una colorazione molto regolare. Sotto metto una foto. Come dicevo, le vecchie foglie invece erano tutte verdi (ne ho tolte molte ma nella foto si vedono ancora). Che cosa vuol dire ?
Nella foto, quelle più lunghe in primo piano e tutte verdi sono le vecchie, mentre quelle più piccole e bi-color sono le nuove...
Ciao a tutti!
http://s21.postimg.cc/5tzby95v7/foto_7.jpg (http://postimg.cc/image/5tzby95v7/)

PinoBurz
16-10-2013, 21:00
Ciao!
È tutto normale. Le foglie vecchie sono quelle della cultura idroponica, mentre quelle nuove sono quelle della vera forma, ovvero quella sommersa. A breve perderà tutte le vecchie foglie in favore di quelle nuove!

gi82
17-10-2013, 11:16
OK capito, grazie,
avevo il dubbio che potesse essere una qualche carenza....

PinoBurz
17-10-2013, 13:53
No, sta emettendo le nuove foglie (che saranno quelle finali)!

Tropius
19-10-2013, 12:54
Esatto!

Tra l'altro tu sei riuscito a trovare una rara Cryptocoryne Spiralis, che ho appena trovato anche io grazie a Faby ;-)

Se vai su google, e nelle immagini cerchi il nome della Spiralis, vedrai come sarà in forma sommersa, una bellissima pianta a cespuglio con lunghe foglie marrognole. Occhio che cresce parecchio!

Enza Catania
19-10-2013, 23:37
Esatto!

Tra l'altro tu sei riuscito a trovare una rara Cryptocoryne Spiralis, che ho appena trovato anche io grazie a Faby ;-)

Se vai su google, e nelle immagini cerchi il nome della Spiralis, vedrai come sarà in forma sommersa, una bellissima pianta a cespuglio con lunghe foglie marrognole. Occhio che cresce parecchio!

Ciao Tropius
ma quanto ci abbiamo corso dietro!!!!!-e34 A lei e alla tonkinensis....

anche io l'ho trovata!!#22#27

Tropius
20-10-2013, 14:06
Ciao Tropius
ma quanto ci abbiamo corso dietro!!!!! A lei e alla tonkinensis....
anche io l'ho trovata!!
:-D si vede che è arrivata la stagione giusta e abbiamo fatto bene ad acchiapparle, poi per anni spariranno :-))

Pensa che ho pensato di spedirtene un rizoma, a questo punto lo pianto!!
(dalla Germania nulla ancora, tutto tace eh... #28d#)