Entra

Visualizza la versione completa : Test Salifert Mg Introvabile...JBL?

Supman
16-10-2013, 13:28
Ciao...da quando ho iniziato la mia avventura nel marino ho sempre utilizzato test Salifert...ora sará piú di un mese che non riesco a trovare il test del Mg.

Sono andato in 5 negozi, ne ho chiamati altri 3, ho visto online e non lo avevano disponibile e alla fine ho fatto un ordine ma mi hanno risposto che non era e non é ancora disponibile (ordinato 10 gg fa) e dovrei aspettare...

A questo punto vi chiedo un consiglio (visto che ho bisogno di sapere la quantitá di Mg per bilanciare la triade)...lo stesso negozio ha disponibile (a 9 euro in piú cioé circa 19.50 euro) il test della JBL combinato CA e Mg. Posso prendere quello? É affidabile?

Grazie :-)

Yasser
16-10-2013, 15:43
io eviterei...sono test abbastanza affidabili ma considera che:
1)devi prendere anche quello del calcio jbl
2) hai un margine di errore un po' più grande rispetto ad un test "immediato"
Ci sono altri siti dove lo puoi trovare (tipo questo (http://www.acquariumisland.com/home?page=shop.browse&category_id=161))...poi vedi tu

Supman
16-10-2013, 16:59
Ci sono altri siti dove lo puoi trovare (tipo questo (http://www.acquariumisland.com/home?page=shop.browse&category_id=161))...poi vedi tu

Grazie della risposta :) ora mando una mail e vedo...lo mettono quasi tutti disponibile ma poi non ce l'hanno...c'é stato qualche problema col fornitore italiano a quanto ho capito e il Mg non é disponibile...almeno molti mi hanno risposto cosí...

Senti a proposito della tua risposta

1) il test é un combinato calcio/magnesio (e cmq ho il test salifert Ca nuovo)
2) cosa intendi? potresti spiegarti meglio per favore? #24

Yasser
16-10-2013, 18:16

Grazie della risposta :) ora mando una mail e vedo...lo mettono quasi tutti disponibile ma poi non ce l'hanno...c'é stato qualche problema col fornitore italiano a quanto ho capito e il Mg non é disponibile...almeno molti mi hanno risposto cosí...

Senti a proposito della tua risposta

1) il test é un combinato calcio/magnesio (e cmq ho il test salifert Ca nuovo)
2) cosa intendi? potresti spiegarti meglio per favore? #24

E' combinato nel senso che ti da il valore di mg e ca insieme; ti faccio un esempio. Fai il test del calcio e ottieni 420ppm. Fai quello del Mg/Ca, e ti viene 1650ppm. Per trovare la concentrazione di magnesio devi quindi sottrarre il valore del ca a quello complessivo, facendo 1650-420, ottenendo così i tuoi 1230ppm
Quindi ti dovresti procurare il test di ca sempre della jbl (così da garantire una giusta compatibilità)
Riguardo al secondo punto, credo che la combinazione dei due test dia origine ad un'incertezza assoluta un po' più elevata rispetto a quella che può darti un test "diretto"(ma magari pur sempre trascurabile). Non so se mi sono spiegato...

Supman
16-10-2013, 18:34
ah ok...che zozzeria ahahah...ho sempre letto di questi combinati ma pensavo che facessero 2 test distinti...

Cmq mi hai risolto il problema...finalmente sono riuscito a trovarlo su quel sito :D

grazie mille!!!#70