Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto primo acquario Dolce Askoll Pure M

Tony1976
16-10-2013, 13:28
Salve tutti ragazzi, possiedo già una vasca marino da 190litri ed un piccolo dolce in ufficio (un pò trascurato, ma gira con dei Guppy), come se non bastasse mi hanno regalato un PURE M della Askoll, che vorrei gestire in maniera seria, mi aiutate...??

da dove devo iniziare ?, desidero una vasca che giri bene con un pò di verde e qualche pescetto.

Ovviamente possiedo un impiantino ad osmosi.

Anticipatamente grazie

Elia00
16-10-2013, 14:33
Ciao ci dovresti dire se gia hai una tua idea che tipo di piante o pesci vorresti inserire

Tony1976
16-10-2013, 14:56
Ciao Elia, mi piacerebbe qualche ciclide di piccola taglia e qualche piante che possa convivere

Ale87tv
16-10-2013, 20:25
misure della vasca :-)?

Tony1976
16-10-2013, 22:24
ASKOLL PURE PURE ASKOLL ROSSO, ASKOLL PURE M Dimensioni cm: 36x36xh43.5.

Ale87tv
16-10-2013, 23:15
è un cubo.. ci sono veramente pochi pesci che potrebbero starci bene... le caridine non ti piacciono?

Tony1976
16-10-2013, 23:20
Preferirei qualche pesciolino, ma anzitutto desidero avviarlo, che prodotti utilizzare e se va bene acqua ad osmosi, gr azine per avermi risposto

briciols
17-10-2013, 08:23
Per avviarlo fai presto :-)) hai scelto che tipo di fondo vorresti utilizzare? se hai un buon rapporto watt/litro e vuoi inserire non soltanto piante semplici allora ci vorrebbe un fondo fertile oppure potresti evitarlo inserendo solo tabs fertilizzanti alle piante che ne necessitano . Parti con la scelta della fauna e tutto ne viene di conseguenza, io personalmente in una vasca del genere farei solo un caridinaio o al limite ci terrei un piccolo banchetto di danio margaritus ;-)
Per riempire la vasca io la riempirei solo con acqua di rubinetto e dopo un mese misuri i valori e valuti se hai bisogno di sistemarli o meno, l'impianto ad osmosi è utile ma non sempre necessario.
Di ciclidi nani in quel litraggio non ne metterei nessun tipo mio parere personale e se vuoi indicazioni più precise per quanto riguarda questo tipo di pesci apri un post nella apposita sezione.

Ale87tv
17-10-2013, 08:36
è piccola per i danio margaritatus, si parte da un 50 litri a base rettangolare...

forse per degli hypressobricon amandae...

Tony1976
17-10-2013, 18:16
quindi ragazzi senza aggiungere alcun prodotto? solo acqua di rubinetto per il primo mese ?

KurtFTS
17-10-2013, 20:45
Sì, l'acqua del rubinetto per la maturazione del filtro dovrebbe andar bene.
Comunque se fossi in te con quel litraggio prenderei in considerazione anche l'allevamento di un bell'esemplare di Betta Splendens.

Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk now Free ('http://tapatalk.com/m?id=10')

Ale87tv
17-10-2013, 23:04
se non decidi la popolazione, non possiamo risponderti :-)

Tony1976
18-10-2013, 11:20
Salve Alex, dunque devo decidere adesso che pesciolini allevare prima di avviare la vasca per la maturazione ?, come dicevo non so cosa allevare al momento dato le dimensioni della vasca, credo comunque non una popolazione mista.
la sabbia l'ho comperata fine di colore bianca, non vorrei mettere fondo per le piante ma solo sabbia, magari con le piante mi suggerirete come alimentarle con dei fertilizzanti.
Intanto come avvio la vasca ? acqua di rubinetto o osmosi ? se si in che percentuale ?
Grazie
------------------------------------------------------------------------
magari come consigliavano un bel Betta Splendens, e qualche pulitore di fondo, che piante posso associare, ma senza fondo fertilizzato

KurtFTS
18-10-2013, 12:44
Ci sono molte piante che puoi aggiungere (visto e considerato che ai Betta piacciono le vasche piantumate): Anubias, Microsorum, Ceratophillum, Bolbitis, Egeria Densa, muschi vari e galleggianti quali Pistia e Riccia.
Sono tutte piante con poche pretese, che nella maggior parte dei casi si nutrono attraverso le foglie e non hanno pertanto bisogno di un fondo fertile.

Per quel che riguarda l'acqua come ho già detto credo che tu possa avviare con quella del rubinetto, dato che al momento non hai particolari esigenze riguardo i valori. Quando poi vorrai aggiungere i pesci potrai valutare quanta acqua d'osmosi utilizzare. :)

Ale87tv
18-10-2013, 12:52
Kurt il discorso è che per riempire deve allestire, per allestire deve decidere chi vuole... poi può scegliere come partire... ma sinceramente consiglio di partire già con i valori a posto, in modo da selezionare i ceppi batterici del filtro già adatti ai valori definitivi :-)

ok per un betta maschio, ma i pulitori li devi chiamare volta per volta, ma l'acquario puoi pulirlo benissimo da solo :-)) scherzi a parte, non esistono i pesci pulitori, è una favoletta dei negozianti ;-)

puoi associarci delle caridine nel fondo :-)

KurtFTS
18-10-2013, 13:08
Giusta osservazione, Ale docet. :)

Tony1976
18-10-2013, 13:33
OK, deciso un bel betta, piante ok, dunque acqua ??? osmosi o rubinetto, per la pulizia mi rivolgo ad una impresa:-))
pensavo per il fondo dei coridoras
anche se non mi dispiace mettere delle caridine
quindi non appena deciso l'acqua devo aggiungere qualche prodotto, se si quale ?
Sempre grazie ragazzi siete gentili

Tony1976
18-10-2013, 15:49
aggiunta del biocondizionatore ??

Jessyka
18-10-2013, 16:21
OK, deciso un bel betta, piante ok, dunque acqua ??? osmosi o rubinetto, per la pulizia mi rivolgo ad una impresa:-))
pensavo per il fondo dei coridoras
anche se non mi dispiace mettere delle caridine
quindi non appena deciso l'acqua devo aggiungere qualche prodotto, se si quale ?
Sempre grazie ragazzi siete gentili

Corydoras no. Non ci stanno in quel litraggio. Caridine...ni. Cioè, delle Japonica ci vanno sicuramente bene, per le Davidi, che si son robuste, facili, prolifiche...però, rischi che il Betta scazzi.
Capita di trovare Betta docili e Betta che ti prendono a capocciate pure le lumache...

Se ci dici i valori della tua acqua di rete decidiamo in che proporzione (e se) aggiungere osmosi.

Comunque io non aggiungerei proprio nulla, se non un pizzico di mangime più in là...

Tony1976
18-10-2013, 16:42
quali valori dell'acqua di rubinetto sono importanti ? per decidere il da farsi

Jessyka
18-10-2013, 16:46
pH, GH e KH. :-)

Tony1976
18-10-2013, 18:28
nella mia acqua di rubinetto si riscontra una quantità di cloro alta, va bene comunque

Jessyka
18-10-2013, 18:32
Quello evapora in 24 ore o poco meno, oppure usi un Biocondizionatore, poco male.

Tony1976
18-10-2013, 19:59
quindi sto biocondizionatore devo utilizzarlo si o no ??

Tony1976
20-10-2013, 13:26
Buongiorno ragazzi, ho appena terminato, il piccolo dolce è partito....
ho pulito bene la sabbia ed ho iniziato a versare l'acqua, vasca 42 litri netti, 22 litri di rubinetto e 20 litri di osmosi, ho biocondizionato solo l'acqua di rubinetto, inserito un tronco tanto per non vederlo troppo vuoto.
Adesso ho bisogno di chiedervi quando inserire l'attivatore biologico e se inserire i carboni gia da subito.
Settimana prossima inizierò il ciclo di test
Rimango in attesa #21di preziosi consigli, grazie
http://s22.postimg.cc/sez91naul/foto_3.jpg (http://postimg.cc/image/sez91naul/)

http://s22.postimg.cc/h3wlda3zh/foto_4.jpg (http://postimg.cc/image/h3wlda3zh/)

Jessyka
20-10-2013, 18:38
L'attivatore se l'hai comprato usalo nei tempi e modi indicati dal libretto (tranne per l'inserimento dei pesci, che metterai comunque fra un mese), se ancora non hai speso questi soldi...tienili in tasca. :)
Idem per i carboni. Averne un po' in casa può essere utile, perché dopo una cura in vasca è buona norma utilizzare i carboni, ma in una normale gestione non servono.
Quindi ora non metterli.
Fino a quando non inserirai piante non accendere la luce. Nel momento in cui le inserisci parti con 5 ore e aumenti di mezz'ora a settimana per arrivare a 8 o 9 ore.

Tony1976
20-10-2013, 19:02
grazie jessica, attivatore già acquistato, posso inserirle già da domani le piante ?, e dare luce come da tuo suggerimento ?

Jessyka
20-10-2013, 19:14
Sì le piante anche domani e parti con la luce come ti ho consigliato.
Se l'acqua dovesse apparire un pò torbida nei giorni seguenti all'introduzione dell'attivatore, tranquillo, normale. Passa da solo.

Tony1976
20-10-2013, 19:39
bene, ti aggiorno, ancora grazie

gemon01
23-10-2013, 19:37
Ciao, non so se posso inserirmi in questa discussione sull'askoll pure M ... Volevo sapere se il filtro è abbastanza silenzioso e se è sufficiente per i 40 lt... Grazie

Sent from my iPhone using Tapatalk

Tony1976
23-10-2013, 20:09
di essere silenzioso l'ho è assolutamente, per i 40 litri mi sembra appena sufficiente, senza grandi pretese, l'ho sto testando da 1 settimana, vedremo come andrà

Tony1976
06-11-2013, 16:32
salve ragazzi, ho della peluria sul tronchetto, l'acquarietto è stato avviato da circa 20 giorni, 44 litri totali di acqua per metà di osmosi e per metà di rubinetto biocondizionata, nessun rabbocco o cambio e nessuna pulizia filtro, che mi consigliate, grazie anticipatamente
http://s7.postimg.cc/cexq49daf/foto.jpg (http://postimg.cc/image/cexq49daf/)
salve ragazzi, ho della peluria sul tronchetto, l'acquarietto è stato avviato da circa 20 giorni, 44 litri totali di acqua per metà di osmosi e per metà di rubinetto biocondizionata, nessun rabbocco o cambio e nessuna pulizia filtro, che mi consigliate, grazie anticipatamente
http://s7.postimg.cc/cexq49daf/foto.jpg (http://postimg.cc/image/cexq49daf/)

scusate la firma ma è del mio marino

Ale87tv
06-11-2013, 16:52
lascia stare, è tutto normale in maturazione :-) sono funghi o batteri :-)

gemon01
06-11-2013, 17:32
Ciano?

Ale87tv
06-11-2013, 18:10
no, i ciano non sono trasparenti :-)

Tony1976
06-11-2013, 19:40
quindi nessun cambio d'acqua e sopratutto quando potrò pulire la spugna del filtro ?, poi l'acqua non è cristallina ma opaca.#24

Ale87tv
06-11-2013, 19:46
normale, è una leggera esplosione batterica :-) non fare nulla :-)

Tony1976
17-11-2013, 17:14
salve ragazzi, oggi è un mese che ho avviato il piccolo dolce, presenta ancora delle filamentose, come da foto, che faccio inizio con qualche cambio, se si quanto su 44 litri netti, o se devo pulire il filtro, io come da consiglio non ho ancora toccato nulla

grazie
http://s7.postimg.cc/yuex4vh9j/foto.jpg (http://postimg.cc/image/yuex4vh9j/)

Ale87tv
17-11-2013, 22:09
se è passato un mese comincia con i cambi settimanali del 10% :-)
hai qualche lumachina come physa e planorbarius?

Tony1976
18-11-2013, 09:27
No nessuna lumachina, ok per i cambi, metà rubinetto con bio condizionatore e metà di osmosi, pulisco i filtro ad ogni cambio ?

Tony1976
18-11-2013, 21:35
se è passato un mese comincia con i cambi settimanali del 10% :-)
hai qualche lumachina come physa e planorbarius?

No nessuna lumachina, ok per i cambi, metà rubinetto con bio condizionatore e metà di osmosi, pulisco i filtro ad ogni cambio ?

Ale87tv
18-11-2013, 21:41
peccato, le lumachine ti avrebbero mangiato la muffa.
non toccare i filtri, mai :-)
cambia con rete e osmosi in proporzione ai valori che vuoi ottenere.

Tony1976
19-11-2013, 00:37
peccato, le lumachine ti avrebbero mangiato la muffa.
non toccare i filtri, mai :-)
cambia con rete e osmosi in proporzione ai valori che vuoi ottenere.

Per filtri intendevo la spugnetta e non i cannolicchi, magari aggiungere del carbone attivo, io ho avviato l'acquario con meta osmosi e metà rubinetto biocondizionata, dunque per i cambi farò uguale, i test dei valori non li ho ancora fatti, magari tra qualche mese