Visualizza la versione completa : Sostituzione filtro in acquario avviato
Buongiorno,
sono in procinto di sostituire il filtro nel mio 40 lt; attualmente è presente un filtro interno, che vorrei sostituire con un esterno.
Quello che volevo chiedervi é: come fare il passaggio al nuovo filtro senza creare grossi squilibri?
Johnny Brillo
16-10-2013, 12:48
Hai due alternative:
1) prendi i materiali filtranti del filtro vecchio e li metti nel nuovo.
2) fai girare i due filtri insieme per un mesetto e poi togli quello vecchio.
Personalmente preferisco la seconda.
PS la prossima volta usa la funzione cerca, ci sono tantissime discussioni su questo argomento.:-)
PS la prossima volta usa la funzione cerca, ci sono tantissime discussioni su questo argomento.:-)
Ops...scusa...
Anch io opterei x la seconda.
Ma se il filtro nuovo avesse portata maggiore, creerebbe comunque problemi secondo te?
Johnny Brillo
16-10-2013, 13:00
Niente scuse, errore imperdonabile.:-D
Scherzo è solo un consiglio, così la prossima volta potrai trovare subito le informazioni che cerchi senza dover aspettare una risposta.;-)
Una buona circolazione in vasca va bene, però deve essere proporzionata al litraggio che hai.
Che filtro hai adesso? e che filtro esterno vuoi montare?
quello che intendo dire è: avendo il nuovo filtro (probabilmente un EDEN 501) una maggiore portata non si rischia di avere lo stesso effetto dell'inserire il nuovo ed eliminare il vecchio prima della maturazione?
Johnny Brillo
16-10-2013, 13:11
Assolutamente no! Anche se ha una maggior portata ciò non implica che non riesca a maturare.
Inoltre l'Eden 501 non ha questa gran portata soprattutto su un 40 litri.
angelpippi
18-10-2013, 18:46
premetto che questo è quello che ho fatto io e non ho avuto alcun problema;
anch'io ho sostituito il filtro interno in dotazione ad un WAVE da 200 lt con uno esterno precisamente un Askoll 300.
Ho sciacquato tutti i materiali filtranti del nuovo filtro e quando era tutto pronto ho staccato il vecchio e ho riportato solo i materiali filtranti biologici ( cannolicchi e perle) nel filtro nuovo.
Dopo un paio d'ore e la mattina dopo ho fatto i test ed era tutto a posto.
ciao e spero di esserti stata utile
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |