Visualizza la versione completa : Confronto tra phmetro e test a reagente... quale valore prendere?
hondafireblade
16-10-2013, 10:49
Ciao
oggi ho tarato il phmetro con le soluzioni a ph 7 e 4. Misuro l'acqua nella vasca e la sonda mi segnala 6,80. Per scrupolo prelevo l'acqua e faccio il test con il reagente della Sera. Questo mi da un valore di 7,50.
Ma com'è possibile tutta questa differenza???? Il reagente è nuovo come è nuova anche la sonda (avrà si e no 2 mesi di vita).
La sonda è questa (comprata su ebay):
http://www.ebay.it/itm/Digital-Portable-pH-CO2-Controller-Meter-Aquarium-0-14-pH-110V-or-220V-PH-201-/331043228396?pt=UK_BOI_Electrical_Test_Measurement _Equipment_ET&hash=item4d13b6caec
http://www.aquariumline.com/catalog/control-digitale-funzionalita-hilo-calibratura-comprensazione-automatica-della-temperatura-sonda-dotazione-presa-p-15192.html
Da quello che ho letto è uguale a quella della Ruwal solo non marchiata:
http://acquariomania.net/controller-ruwal-selettore-highlow-sonda-p-3398.html
Johnny Brillo
16-10-2013, 11:59
Io mi fiderei sempre o quasi di uno strumento elettronico a maggior ragione se è nuovo e appena tarato.
I test non sono sempre precisissimi (anche se i sera sono buoni) e comunque le scale cromatiche sono sempre difficili da interpretare.
hondafireblade
16-10-2013, 12:33
Ma addirittura di un punto quasi? Come potrei fare ulteriori prove con la sonda tarata?
Johnny Brillo
16-10-2013, 12:46
La sonda deve essere per forza ok. Se la metti nella soluzione a ph 7 e ti da 7 vuol dire che funziona bene e che sono i test a sbagliarsi.
Altrimenti mettendola nella soluzione a ph 7 ti dovrebbe dare un altro risultato....
hondafireblade
16-10-2013, 13:54
Questo mi preoccupa perchè se è sbagliato il test del ph potrebbero essere fallati anche tutti gli altri (compresi nella confezione). Parlo del box della Sera.
La sonda deve essere per forza ok. Se la metti nella soluzione a ph 7 e ti da 7 vuol dire che funziona bene e che sono i test a sbagliarsi.
Altrimenti mettendola nella soluzione a ph 7 ti dovrebbe dare un altro risultato....
Yes #36#
Concordo in pieno con quanto detto da johnny.
Per sapere se è tarata bene la reimmergi nelle due soluzioni, e se i valori di lettura sono giusti la sonda funziona bene,sono i test che sbagliano#07
Davide79
16-10-2013, 14:07
Quanto tempo hanno i test? Sono conservati correttamente? Ogni volta che li utilizzi agiti bene prima di far scendere le gocce?
Sembrano domande banali ma i dati falsati dei test a reagente sono quasi sempre riconducibili a queste cose.
Inoltre effettuare il test del PH è molto difficile perchè basta muovere l'acqua esaminata che, mischiandosi con l'ossigeno, fa variare il colore del risultato.
Io uitilizzo il phmetro ed il test del PH a reagente non l'ho mai fatto e pertanto quoto quanto detto da Johnny Brillo.
Ciao
Davide
hondafireblade
16-10-2013, 14:22
I test hanno 3 mesi. Li conservo nella loro valigetta a temperatura ambiente, dentro al mobile. Agito sempre il reagente prima dell'utilizzo.
Non vanno conservati a temperatura ambiente?
hondafireblade, quello dei test a reagente è un discorso spinoso.......anche se nuovi e conservati perfettamente, le misurazioni sono sempre da "prendere con le molle" a parte il discorso dei reagenti chimici, come ha detto giustamente Johnny c'è il problema dell'interpretazione della scala cromatica.
Per il ph va senz'altro meglio lo strumento, per i nitriti basta che il reagente non ne rilevi, per durezze e nitrati non serve un valore precisissimo.
Ma la contro-prova l'hai fatta? se immergi il PH-metro nella soluzione di calibrazione a PH 7, quanto segna? E in quella a PH 4?
hondafireblade
16-10-2013, 18:14
Stasera rifaccio il test della sonda per vedere se mi riporta 7 o 4 dul display.
Malù mi hai tranquillizzato sui test a reagente... ero preoccupato che le misurazioni fino ad ora fatte completamente errate.
hondafireblade
21-10-2013, 11:15
Ciao
ho capito dove stava il problema. Il test a reagente funziona benissimo, era la sonda starata ma non perchè io non sappia tararla. Il problema stava nelle soluzione di calibrazione. Ne ho prese altre due (della milwaukee e della dennerle) ed ora sia il test a reagente sia la sonda riportano i valori corretti (la sonda è molto più precisa dato che non va a multipli di 0,50). Le soluzioni che usavo priva le avevo acquistate su ebay dai cinesi.
Johnny Brillo
21-10-2013, 12:08
Perfetto! Meglio prendere prodotti di qualità per la serie: chi più spende, meno spende.:-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |