Entra

Visualizza la versione completa : Confronto tra phmetro e test a reagente... quale valore prendere?

hondafireblade
16-10-2013, 10:49
Ciao
oggi ho tarato il phmetro con le soluzioni a ph 7 e 4. Misuro l'acqua nella vasca e la sonda mi segnala 6,80. Per scrupolo prelevo l'acqua e faccio il test con il reagente della Sera. Questo mi da un valore di 7,50.
Ma com'è possibile tutta questa differenza???? Il reagente è nuovo come è nuova anche la sonda (avrà si e no 2 mesi di vita).

La sonda è questa (comprata su ebay):

http://www.ebay.it/itm/Digital-Portable-pH-CO2-Controller-Meter-Aquarium-0-14-pH-110V-or-220V-PH-201-/331043228396?pt=UK_BOI_Electrical_Test_Measurement _Equipment_ET&hash=item4d13b6caec

http://www.aquariumline.com/catalog/control-digitale-funzionalita-hilo-calibratura-comprensazione-automatica-della-temperatura-sonda-dotazione-presa-p-15192.html

Da quello che ho letto è uguale a quella della Ruwal solo non marchiata:

http://acquariomania.net/controller-ruwal-selettore-highlow-sonda-p-3398.html

Johnny Brillo
16-10-2013, 11:59
Io mi fiderei sempre o quasi di uno strumento elettronico a maggior ragione se è nuovo e appena tarato.

I test non sono sempre precisissimi (anche se i sera sono buoni) e comunque le scale cromatiche sono sempre difficili da interpretare.

hondafireblade
16-10-2013, 12:33
Ma addirittura di un punto quasi? Come potrei fare ulteriori prove con la sonda tarata?

Johnny Brillo
16-10-2013, 12:46
La sonda deve essere per forza ok. Se la metti nella soluzione a ph 7 e ti da 7 vuol dire che funziona bene e che sono i test a sbagliarsi.

Altrimenti mettendola nella soluzione a ph 7 ti dovrebbe dare un altro risultato....

hondafireblade
16-10-2013, 13:54
Questo mi preoccupa perchè se è sbagliato il test del ph potrebbero essere fallati anche tutti gli altri (compresi nella confezione). Parlo del box della Sera.

Danny85
16-10-2013, 13:56
La sonda deve essere per forza ok. Se la metti nella soluzione a ph 7 e ti da 7 vuol dire che funziona bene e che sono i test a sbagliarsi.

Altrimenti mettendola nella soluzione a ph 7 ti dovrebbe dare un altro risultato....

Yes #36#
Concordo in pieno con quanto detto da johnny.
Per sapere se è tarata bene la reimmergi nelle due soluzioni, e se i valori di lettura sono giusti la sonda funziona bene,sono i test che sbagliano#07

Davide79
16-10-2013, 14:07
Quanto tempo hanno i test? Sono conservati correttamente? Ogni volta che li utilizzi agiti bene prima di far scendere le gocce?
Sembrano domande banali ma i dati falsati dei test a reagente sono quasi sempre riconducibili a queste cose.
Inoltre effettuare il test del PH è molto difficile perchè basta muovere l'acqua esaminata che, mischiandosi con l'ossigeno, fa variare il colore del risultato.

Io uitilizzo il phmetro ed il test del PH a reagente non l'ho mai fatto e pertanto quoto quanto detto da Johnny Brillo.

Ciao
Davide

hondafireblade
16-10-2013, 14:22
I test hanno 3 mesi. Li conservo nella loro valigetta a temperatura ambiente, dentro al mobile. Agito sempre il reagente prima dell'utilizzo.

Non vanno conservati a temperatura ambiente?

malù
16-10-2013, 15:07
hondafireblade, quello dei test a reagente è un discorso spinoso.......anche se nuovi e conservati perfettamente, le misurazioni sono sempre da "prendere con le molle" a parte il discorso dei reagenti chimici, come ha detto giustamente Johnny c'è il problema dell'interpretazione della scala cromatica.
Per il ph va senz'altro meglio lo strumento, per i nitriti basta che il reagente non ne rilevi, per durezze e nitrati non serve un valore precisissimo.

ilVanni
16-10-2013, 15:44
Ma la contro-prova l'hai fatta? se immergi il PH-metro nella soluzione di calibrazione a PH 7, quanto segna? E in quella a PH 4?

hondafireblade
16-10-2013, 18:14
Stasera rifaccio il test della sonda per vedere se mi riporta 7 o 4 dul display.
Malù mi hai tranquillizzato sui test a reagente... ero preoccupato che le misurazioni fino ad ora fatte completamente errate.

hondafireblade
21-10-2013, 11:15
Ciao
ho capito dove stava il problema. Il test a reagente funziona benissimo, era la sonda starata ma non perchè io non sappia tararla. Il problema stava nelle soluzione di calibrazione. Ne ho prese altre due (della milwaukee e della dennerle) ed ora sia il test a reagente sia la sonda riportano i valori corretti (la sonda è molto più precisa dato che non va a multipli di 0,50). Le soluzioni che usavo priva le avevo acquistate su ebay dai cinesi.

Johnny Brillo
21-10-2013, 12:08
Perfetto! Meglio prendere prodotti di qualità per la serie: chi più spende, meno spende.:-)