Entra

Visualizza la versione completa : betta splendes sul fondo, costipazione?

bublador
15-10-2013, 22:46
Ho un betta splendes da 1 anno e 8 mesi, da due settimane invece di sostare sempre in alto dove "riposava" lo trovo sempre sul fondo.
Nuota poco anzi per nulla, appena metto il cibo sale in superficie e mangia ma poi ricade sul fondo.
Ha ventre gonfio, un po' chiaro ma non ha squame rialzate, respira in modo più affannato.
Il betta vive in acquario di 13 litri, con 3 neocardinie che stanno benissimo!
Ho effettuato il 30% di cambio d'acqua, due giorni fa, ed i valori sembrano nella norma.
Ho inserito foglia di catappa e temperatura è a 28 gradi.
Ho alzato temperatura dell'acquario.
Attendo suggerimenti, potrebbe trattarsi di semplice costipazione?
cosa fare?

eltiburon
16-10-2013, 01:54
Purtroppo non è un buon segno. Tra l'altro è anche piuttosto vecchiotto per un Betta. Riporterei la temperatura lentamente ai valori normali.
I NO3 a quanto sono?
Puoi provare un ciclo di blu di metilene:
Il blu lo vendono in farmacia (ma non tutte ce l'hanno, purtroppo), devi prendere la soluzione all'1%, è già pronta in boccette da 25 ml (3€), NON prendere la polvere se te la propongono. Di questa soluzione all'1% devi usarne 3 ml per 10 litri d'acqua (dosa i ml con una siringa), ma NON in acquario comune, ma in una vasca a parte con aeratore e senza filtro. Durata della cura 5 giorni, un'unica somministrazione. Niente cibo durante la cura.

bublador
16-10-2013, 19:48
Ciao !
i valori della vaschetta sono nella norma. Oggi sono stata in negozio e mi hanno rifatto i test, ad ogni modo risulta solo alto il ph che è 7.5.
Mi hanno venduto easy balance della tetra per abbassare il ph ed evitare cambio d'acqua e una fiala di Bio Trace, che chiaramente ho inserito in pochissima parte poiché il mio acquario è da 13 litri e la fiala è per uno da 200 litri.
il pesce continua a stare sul fondo , prova a salire solo se apro il coperchio, ma non ho messo cibo da ieri.
non potrei fare la cura che mi consigli poiché non ho vaschetta a parte!
mi fa una pena incredibile poiché oramai è adulto e vedo lo sforzo che fa per restare a galla;-(
tu dici che è normale e che anziano...vivono davvero poco questi nostri amici.

eltiburon
16-10-2013, 23:04
Servivano i valori numerici di NO2 e NO3. I negozianti tendono sempre a dire che va tutto bene...
Io non eviterei il cambio dell'acqua, anzi... farei un bel cambio (stessa temperatura e biocondizionatore!).
Non hai nemmeno una vaschetta di plastica per un'eventuale cura?

silver*
17-10-2013, 11:48
I prodotti per alzare o abbassare il ph fanno poco o niente, meglio ricorrere agli acidificanti naturali..effettivamente è un po' vecchio, fai conto che i betta vengono messi in commercio dai 6-7 mesi in su, quindi ha la sua età :-) la situazione che descrivi purtroppo non è molto bella, tieni d'occhio le squame ed eventualmente fai un trattamento con ambramicina..una vaschetta a parte è indispensabile e servirà anche l'areatore..trovi i semplici trasportini in plastica anche da 10l a pochi euro..