Visualizza la versione completa : Pompa rottaaa!!
annachito
15-10-2013, 20:05
ho un rio 125 e stasera, ovviamente alle 19.30, appena i negozi hanno chiuso, si è rotta la pompa!!
cosa faccio! domani mattina passerò subito a comprarne una ovviamente, ma per stanotte?
dentro ho 5 otocinclus, 6 corydoras panda e 1 siamensis oltre a numerose caridine!
la pompa andava, l'ho spenta per cambiare la lana di pearlon e quando l'ho riavviata non è ripartita... avete idea di che è successo?
Capita anche a me, non ti preoccupare quasi sicuramente non è rotta.
Smonta la pompa e pulisci la girante, vedrai che riparte #36#
Johnny Brillo
15-10-2013, 20:46
E' capitato anche a me ed una volta pulita è ripartita come nel caso di malù (ciao Luca:-)) ), poi però si è rotta davvero. E' uno dei difetti degli acquari juwel.
Nel caso non riparta non ti preoccupare, anche se resta spento il filtro per una notte non succede niente a maggior ragione se il filtro è interno.
Se non vuoi spendere un patrimonio per quelle originali juwel, puoi prendere le hydor pico che sono perfettamente compatibili.;-)
annachito
15-10-2013, 20:49
grazie per le risposte! mi state rincuorando!
ma come faccio a ripulirla? io ho provato a togliere la parte sotto e pulirla un po' con un dito, ma non riparte! dove dovrei pulire esattamente e come?
La mia si è già bloccata alcune volte (non mi ricordo sempre di pulirla), nonostante tutto funziona da anni senza problemi.
P:S: Ciao Luigi........credevamo fossi scappato all'estero :-D
Devi proprio aprirla, con due dita tieni la parte zigrinata e con l'altra mano sganci la parte più scura.....non è facilissimo, devi fare un po' di forza.
La tua pompa è così??:
http://www.ab-aquarium.it/img/prodotti/119.jpg
annachito
15-10-2013, 21:00
si, è leggermente diversa, nel senso che è più alta, ma forse la foto è schiacciata!
ho tolto il pezzo inferiore scuro e l'ho risciacquata, ma non è ripartita! ora riprovo, ma ho poche speranze! #06
Johnny Brillo
15-10-2013, 21:00
Devi sganciare l'adattatore grigio dalla pompa vera e propria che è nera. Poi tiri fuori la girante e dai una bella ripulita generale sciacquando sotto acqua corrente e magari aiutandoti con uno spazzolino.
Sarò io pessimista, ma secondo me è andata....
:-DLuca ero scappato...poi nessuno mi è venuto a cercare e sono ritornato.:-D
------------------------------------------------------------------------
MA che foto hai preso malù, quasi non la riconoscevo neanch'io. :-D
annachito
15-10-2013, 21:01
ah, la pompa ormai credo abbia 5-6 anni, io la ho da 5 mesi, ma l'acquario l'ho preso usato e aveva appunto 5-6 anni!
quanto durano di solito? che sia arrivata la sua ora?
Non dare retta a quello jettatore di Johnny........dammi un attimo e ti spiego per bene come aprirla!!!!
Johnny Brillo
15-10-2013, 21:04
La mia è durata 2/3 anni, ma come tutte le cose dipende...non c'è una data di scadenza.
Visto che ci sei prova a pulirla e vedi se si riesce a recuperare. In ogni caso una pompa di riserva, dopo questo scherzetto, io la prenderei.
http://s18.postimg.cc/mwk705okl/119.jpg (http://postimg.cc/image/mwk705okl/)
Devi staccare la parte nera dove c'è il filo dalla parte grigia, come ti ha detto Johnny.
Se non riesci ad aprirla inserisci la punta di un cacciavite (abbastanza grande) dove ho fatto i segni in rosso (anche dall'altra parte) e muovilo delicatamente a destra e a sinistra, così si sgancia.......per rimontarla basta infilare il corpo grigio e premere.
Non dare retta a quello jettatore di Johnny........dammi un attimo e ti spiego per bene come aprirla!!!!
Scusa Luigi, la frase corretta doveva essere così:
"Non dare retta a quello jettatore di Johnny:-D......."
annachito
15-10-2013, 21:23
uhhhhhhhh!
ho le lacrime agli occhi!! è ripartita!!
al decimo lavaggio ancora non partiva, ho fatto in tempo a dire che era morta definitivamente e non sapevo che altro provare che ho sentito un rumore provenire dall'acquario ed è ripartita!!
ma secondo voi me li fa ancora questi scherzi? ho avuto 40 minuti di infarto!!
stavo valutando di prendere un filtro esterno, anche per non trovarci più caridine morte dentro!
tipo un tetra tec 700ex, che costa sui 61 euro, secondo voi ne vale la pena?
p.s. grazie mille per l'aiuto!!
ah, malù, io ho staccato solo la parte sotto!
forse era per quello che non andava, magari se lo pulisco bene la prossima volta non mi fa più scherzi!
però provo ad aprirlo domani, ora ho paura non riparta più e i negozi son chiusi!!
ah, grazie johnny, mi hai portato fortuna con il tuo pessimismo!! #rotfl##rotfl##19
Johnny Brillo
15-10-2013, 21:27
:-DCon la scusa delle scuse mi hai dato due volte dello jettatore #rotfl#
Ora basta con questi OT altrimenti devo bannarti. #18
Se non vuoi che ricapiti, ogni tanto, devi proprio smontarla come ti ho descritto e pulirla adeguatamente........se vuoi prendere un filtro esterno fai pure ma anche quelli hanno una girante che ogni tanto va smontata.
Se non la smonti la prossima volta che la spegni può non ripartire di nuovo.......ti tocca proprio imparare ad aprirla.
Trucchetto....se si ferma in un momento in cui non hai tempo di pulirla, prendi il solito cacciavite impugnalo per la punta e colpisci delicatamente la pompa con il manico, se non è sporchissima riparte.
Johnny Brillo
15-10-2013, 21:33
Se ti trovi bene con il filtro interno (il juwel è ottimo), io prenderei solo una pompa di riserva per avere le spalle coperte.
Leggendo il tuo messaggio ho fatto anch'io un sospiro di sollievo altrimenti la nomea da jettatore che mi aveva affibbiato malù chi me la toglieva più!?:-))
malù non tutti hanno il tocco alla Fonzie di Happy Days che hai tu.:-D
:-DCon la scusa delle scuse mi hai dato due volte dello jettatore #rotfl#
Ora basta con questi OT altrimenti devo bannarti. #18
#rotfl##rotfl#
Bene Anna, facci poi sapere come è andata la pulizia ;-)
annachito
15-10-2013, 21:50
grazie mille a entrambi!
mi sa che per ora continuo con il juwel, mi prenderò una pompetta come dici te johnny per coprirmi le spalle la prossima volta che passo per il negozio!
il filtro esterno lo prenderò magari più avanti quando sarò più ricca, prima ho avuto un cedimento da sconforto ma è passato!! ;-)
ho un po' paura di aprirlo per pulirlo, chissà che si è accumulato in 6 anni!! #13#28c-51
domani vi faccio sapere! :-)):-))
Johnny Brillo
15-10-2013, 21:57
Prima di rimettere in funzione un vecchio acquario va sempre fatta una pulizia profonda. Dovevi pensarci già prima.-92
Non basta prendere una pompa qualunque per sostituire quella attuale. Deve essere della stessa forma e misura altrimenti non entra in quell'adattatore grigio.
Le scelte sono due:
1) stessa pompa juwel
2) pompa Hydor pico identica a quella originale e più economica.
L'unico problema nella seconda ipotesi è che non so esattamente quale prendere per il tuo acquario. Io ho il rio 300 e presi la hydor pico 1200.
La portata della pompa che hai tu qual è?
Johnny, la pompa del Rio 125 fa 600 l/h.
Johnny Brillo
15-10-2013, 22:37
Johnny, la pompa del Rio 125 fa 600 l/h.
Lo chiedevo perchè l'acquario è vecchio e non so se il vecchio modello ha lo stesso tipo di filtro e la stessa pompa.
Se è da 600 l/h allora questa (http://www.aquariumline.com/catalog/hydor-pico-evolution-600115-p-11952.html) dovrebbe andar bene. Costa la metà della juwel.;-)
Anche se dall'immagine la pompa sembra diversa in realtà la pompa vera e propria si trova all'interno di quell'involucro.
L'unico modo per essere sicuri è di trovarla in un negozio in zona e controllare. Io con la mia ho rischiato e mi è andata bene...
annachito
15-10-2013, 22:42
grazie mille, chiederò al negozio se hanno le hydor pico, spero di si!! al massimo la confrontiamo con la juwel che sono sicura che le hanno!
eh, lo so, sono da prendere a martellate, ma sono una novellina e chi lo sapeva prima di oggi che le pompe vanno pulite!! :-D
Nessun problema Anna, nessuno nasce "imparato" :-)
annachito
22-10-2013, 08:28
alla fine l'ho pulita ieri sera, prima ho deciso lasciarla andare finchè funzionava, ma dopo aver notato che il flusso era diminuito mi sono decisa a pulirla!
dopo ha funzionato senza problemi! :-)) aveva proprio bisogno di una bella pulita!
Johnny Brillo
22-10-2013, 09:48
Quella vecchia volpe di malù colpisce ancora. #e52 #18
Io comunque una pompa di riserva....
annachito
22-10-2013, 10:42
si!! :-))
a breve la pompa di riserva la prenderò!! ;-)
grazie!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |