Visualizza la versione completa : quesito sulle luci
Malebogia
15-10-2013, 19:15
posto qui perché ho dubbi riguardo l illuminazione, vi espongo il mio caso:illumino con un neon 11W (di serie nel mirabello 30), ho nell acquario una anubias nana, una anubias nana bonsai, una bolbitis heteroclita difformis, e una microsorium.. a parte che già temo nn basti l illuminazione, in quali problemi potrei incappare illuminando 11 ore? e come faccio a sapere se l acqua è abbastanza ossigenata?
ho nell acquario una anubias nana, una anubias nana bonsai, una bolbitis heteroclita difformis, e una microsorium.. a parte che già temo nn basti l illuminazione, in quali problemi potrei incappare illuminando 11 ore?
credo che bastino anche meno ore, io illuminerei 8 - 9 ore
comunque secondo me sarebbe peggio illuminare per 11 ore con una fortissima illuminazione, ma nel tuo caso l'intensità luminosa è molto bassa
hai in vasca solo piante sciafile e lente, come le felci, quindi è giusto fornire luce poco intensa. nel tuo caso, fornire luce intensa sarebbe inutile, anzi dannoso
e come faccio a sapere se l acqua è abbastanza ossigenata?
la quantità di ossigeno disciolto è quasi sempre sufficiente, è difficile che si vengano a creare condizioni di grave anossia, e poi comunque l'ossigenazione di solito riguarda più i pesci che le piante, come mai hai questo dubbio? fammi capire meglio
Con le piante che hai non supererei le 8 ore di luce, 11 watt sono sufficienti.
Malebogia
15-10-2013, 21:45
il dubbio in realtà mi nasce dal fatto che per lavoro sono via praticamente tutta la settimana 11 ore al giorno... quando do da mangiare al futuro pesce se devo nutrirlo a luce accesa?
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk now Free ('http://tapatalk.com/m?id=10')
Malebogia
16-10-2013, 10:38
allora se metto altre piantine, me la cavo ancora con la luce?
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk
Se metti piante poco esigenti ci sei.
Comunque il fotoperiodo impostalo se vuoi alla sera, però l'importante è che tu ci sia.
E 11 ore sono decisamente troppe.
Malebogia
16-10-2013, 12:36
ok, infatti inizio a vedere dei peletti rossi sul gambo di alcune piantine... mi consigli una piantina galleggiante "facile"? pensavo di mettere una di quelle e magari un altra anubias... stringerònle ore di luce a 8 o 9
Ad essere facile, le galleggianti lo sono tutte...
Ti consiglio però la Limnobium! ;)
Oppure trovi Lemna, infestante a dir poco, Salvinia e Pistia.
Malebogia
16-10-2013, 13:02
vedo allora che ha in casa il negoziante, ma come faccio a fissarle? perché se iniziano a girare in superficie mi ombreggiano le piante sotto...
Non ti preoccupare, non hai piante che richiedono chissà che luce.
Quando poi vedi che son troppe ne levi un po'.
Malebogia
16-10-2013, 13:12
va bene, stasera uscendo da lavoro mi procurò gli attrezzi per piantumare ad acquario pieno e 2 piantine, grazie mille per ora =)
il dubbio in realtà mi nasce dal fatto che per lavoro sono via praticamente tutta la settimana 11 ore al giorno... quando do da mangiare al futuro pesce se devo nutrirlo a luce accesa?
se vuoi trovare la vasca ancora accesa quando torni a casa alla sera tardi, semplicemente sposta tutto il fotoperiodo in avanti di qualche ora,col timer.
non è che devi illuminare 11 o 12 ore per trovarla ancora accesa... devi illuminare 8 - 9 ore posticipando il tutto
Malebogia
16-10-2013, 16:37
va bene se do da mangiare al pesce solo una volta al giorno?
si, in generale va bene. l'importante è variare molto ed evitare le diete monotematiche.
che pesci vorresti mettere? il tuo acquario è piccolo, non hai molto spazio
forse un Betta?
Malebogia
16-10-2013, 20:04
esatto, proprio lui
Malebogia
17-10-2013, 07:53
il negoziante mi ha riso in faccia quando gli ho chiesto una pianta galleggiante... mi ha chiesto ironicamente se ho un laghetto o un acquario..
Se metti piante a crescita lenta in piena luce si riempono facilmente di alghe.
Poi per il betta vuole piante galleggianti e poca luce.
La lemma diventa infestante se hai tanti nitrati.
Un altra pianta utile è la riccia.
Malebogia
17-10-2013, 21:20
la lemma?
la lemma?
Lemna
Si lemna, non lemma scusa
Malebogia
17-10-2013, 21:38
che non ho per fortuna allora! ieri ho aggiunto una piantina ma non so neanche come si chiama -_-
Posta una foto ;-)
Evita di comprare piante a caso
Malebogia
17-10-2013, 23:00
http://img.tapatalk.com/d/13/10/18/upyqytav.jpg ora non ho foto migliori, è quella dietro il tronco in mezzo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |