Visualizza la versione completa : Acqua osmosi
salve, un negoziante mi ha detto che volendo posso fare un'acquario di sola acqua osmosi per comodità di valori! a me onestamente è parso un pò strano in quanto ritengo che un acqua di questo tipo sia troppo "povera"....
aspetto suggerimenti e correzioni!
infatti hai fatto bene a insospettirti......la vera acqua d'osmosi ha durezze nulle e dunque un ph instabile, suscettibile a sbalzi; se inserisci dei pesci li farai morire sicuramente a causa di questi cambiamenti repentini del ph. se lo devi allestire di solito (dipende dai pesci che vuoi ospitare) si parte con un 50 e 50 di rapporto tra osmosi e acqua di rete, se serve, a maturazione avvenuta, effettui dei cambi per aggiustare i valori
perfetto! quindi mi stai dicendo che in maturazione nn ho alcun problema di valori...la correzione di questi ultimi può avvenire anche a maturazione avvvenuta prima di inserire gli ospiti....giusto?
scriptors
15-10-2013, 14:21
NO !
Al di la del pH, l'acqua di osmosi ha GH a zero. Il GH è fatto da Calcio e Magnesio che sono indispensabili a qualsiasi organismo vivente (batteri compresi) ;-)
Probabilmente il negoziante intendeva dire di riempire con osmosi e aggiungervi contemporaneamente sali commerciali appositi per portare KH e GH ai valori voluti #36#
che pesci dovrai inserire?
onestamente devo ancora decidere!
per il momento ho le idèè chiare sulla vegetazione: praterello con glossostigma e elocharis parvula
legni ricoperti di riccia fluitans e riccardia!
alla luce di ciò devo prima concentrarmi per impostare un'ambiente favorevole al prato (molto esigente) dando importanza a illuminazione,co2 e fertilizzazione. una volta stabilito il tutto vedo che a che tipo di acqua posso ambire!
alla fine però mi piacerebbe un bel gruppetto di rasbore
in questo caso ti basterà un ph leggermente acido, diciamo dal 6.5 al 6.8.....puoi partire, per il riempimento, con una percentuale di ro tra il 50 e il 60 %
Aggiungo anche che i batteri si sviluppano bene a ph di 7-7,5 circa e comunque con ph il più stabile possibile, pe cui a maturazione non aiutersti di certo il sistema acquario se hai un ph poco stabile.
grazie per tutti i consigli! cercherò di applicare nel migliore dei modi
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |