PDA

Visualizza la versione completa : maledetto ph

alxò
14-10-2013, 21:55
salve a tutti, la settimana scorsa ho riallestito la vasca da 60l utilizzando circa 40l osmosi e 10l rubinetto per avere kh 5 gh 7 ed è venuto fuori ph7

volendo ospitare una coppia di ramirezi ho inserito 2 foglie di catappa amtra e 4 pignette d'ontano per abbassare di poco il ph

dopo una settimana ho misurato il ph ed ora è tra 7,5 ed 8!!

cosa puo essere successo? perchè invece di abbassarsi si è alzato?

ho controllato la sabbia con il viakal e non è calcarea e oltre alle piante ho solo tre roccie vulcaniche che dovrebbero essere inerti

ho controllato l'acqua di rete e ha ph 7

Agro
14-10-2013, 23:07
L'acqua di rete in genere cerca di aumentare il ph dopo che è stata prelevata, quindi non mi stupisco.
Prova a lascia riposare l'acqua mezza giornate e poi controlla di nuovo il ph.
Io calerei ancora le durezze, porterei il gh sul 5

alxò
15-10-2013, 14:23
stamattina ho cambiato 10 litri di acqua di osmosi
poco fa ho misurato ed ora ho kh4 gh6 ph7.5

basta o devo cambiare altri 10 litri per abbassare ancora le durezze?

rispetto a ieri si è abbassato un po il ph e l'acqua è di un giallognolo un pò più intenso ma sempre meno di quanto mi aspettavo
saranno buone ste foglie di catappa amtra?
Grazie :-)

PinoBurz
15-10-2013, 18:31
Non abbassare ulteriormente le durezze, piuttosto, invece di usare le pignette usa la torba che tra gli acidificanti è probabilmente il più potente, e unito alle foglie di Catappa o Quercia ti calano il pH di un bel po'.

alxò
15-10-2013, 21:42
Non abbassare ulteriormente le durezze, piuttosto, invece di usare le pignette usa la torba che tra gli acidificanti è probabilmente il più potente, e unito alle foglie di Catappa o Quercia ti calano il pH di un bel po'.

Volevo riservare la torba solo per abbassare ulteriormente il ph in seguito per stimolare la riproduzione.
Pensavo che con un ph iniziale di 7 bastavano catappa e pignette

Vabbè aspetto ancora qualche giorno poi magari vado di torba