Visualizza la versione completa : quanti guppy in 90 litri netti?
ho bisogno di un consiglio
in un acquario 50x40x50, circa 90 litri netti
ho:
- 8 cory
- colonia di red cherry
- 2 piccoli ancistrus
- 2 maschi di guppy
- 4 femmine di guppy incinte(!!!)
- 5 avannotti
siccome tra pochi giorni cominceranno le nascite delle femmine di guppy, mi chiedo quanti guppy potrò tenere e quanti dovrò dar via per tenere un buon livello di vivibilità all'intero acquario
Già con una decina secondo me sei un po' al limite...
PinoBurz
14-10-2013, 13:37
Le misure non mi piacciono molto... Io direi di tenere massimo sui 3 maschi e 6 femmine!
Riguardo al resto della popolazione, gli Ancistrus li eviterei perché sono pesci che arrivano a 14 centimetri (i più comuni), e i Corydoras in una base così piccola li terrei massimo in 5 ma ci stanno veramente stretti, poi dipende dalla specie.
Aperol88
14-10-2013, 15:42
Forse 8 corydoras sono addirittura esagerati, basta un gruppettino di 4/5 esemplari per la base che ha la vasca.
Gli ancistrus cresceranno...secondo me due staranno strettini a lungo andare, vedrai tu...magari più avanti proverai a scambiarne uno con qualcosa di più piccino e consono alla tua vasca.
Se in vasca tieni solo guppy (mai pensato di inserire un'altra specie di poecilidi?) puoi trovare l'equilibrio con 2/3 maschietti e 6/8 femminuccie in modo da non superare la dozzina di pesci adulti...che sono già un buon numero, con la promessa di gestire le nascite e sfoltire man mano che l'acquario andra' a sovrappopolarsi.
A mio avviso, riempire la parte centrale della vasca con solo guppy puo' apparire monotono, fossi in te mi terrei si un gruppetto di guppy, e lo affiancherei a qualche platy magari, o addirittura dei portaspada (anche se leggermente più grandi)
Grazie per ke risposte:
I Cory diverranno 5 tutti paleatus.
Gli Anci quando e se daranno problemi li scambio sul forum
Vorrei solo guppy perché gli altri poecilidi mangiano le Red Cheryl.
Starò attento a non sovrappopolare
Vedremo il sesso dei prossimi avannotti e cercherò di tenere il rapporto 3/6 di adulti.... oltre agli avannotti.
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk 4
Aperol88
14-10-2013, 23:26
Vorrei solo guppy perché gli altri poecilidi mangiano le Red Cheryl.
Non è proprio cosi' automatico...se inserisci esemplari giovani si abituano alla convivenza e non le predano!
Anche in una vasca con soli guppy se inserisci le red cherry dopo un po' il rischio che se le pappino è elevato!
Lo ho già notato... però più la bocca è grande...
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk 4
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |