Visualizza la versione completa : Filtri esterno Eheim
DucaClaus
11-05-2006, 19:22
Salve vorrei sapre qualche consiglio su questo prodotto, io l'ho aquaistato, modello wet and dry...
Qualche consiglio sucome utilizzarlo?
DucaClaus, ma per cosa ti serve un filtro esterno?
DucaClaus
11-05-2006, 19:47
Ho 2 filtri nel mio acquario, uno interno alla vasca e uyno esterno, visto che la mia vasca è dedicata ai pesci allora ho deciso di avere un filtraggio piu potente e piu affidabile
Non ho potuto fare altro causa spazio
DucaClaus
11-05-2006, 20:07
Nessuno puo aiutare?
''?????????????????????????????????????? #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24
DucaClaus, i marini .non si filtrano così, i filtri ossidanti creano no3. dovevi mettere uno schiumatoio serio.....non potevi chiedere prima di comprare?
Salve vorrei sapre qualche consiglio su questo prodotto, io l'ho aquaistato, modello wet and dry...
Qualche consiglio sucome utilizzarlo?
lo monti
.......semplice..
non hai le istruzioni ??
riempilo con Enfisubstrat....se hai solo pesci va bene
DucaClaus
12-05-2006, 00:29
SI schiumatoio c'è l'ho... il fattto è che me l'hanno regalato... e poi ho un problema molto grave.......LO SPAZIO........... ho dele misure predefinite
PS questo acquario è dedicato solo ai pesci... niente di piu.... se potete accetto consigli
Stefano Rossi
12-05-2006, 09:02
Non lko conosco in dettaglio ma della eheim non ho mai visto ciofeche. Se hai una vasca solo pesci va benissimo un filtro wet/dry, meglio del biologico interno. Soprattutto se non hai una sump. Se lo schiumatoio è ben dimensionato e riesci a portare al filtro solo lo scarico dello schiumatoio dovresti riuscire a tenere a livelli accettabili (per i pesci) anche i nitrati. Cerca di avere vegetazione però.
ciao
Stefano
scusate....in 180l ha 25kg di rocce ed un bilogico , mi sapet spiegare a cosa gli serve un altro biologico???DucaClaus, io eliminerei completamente i biologici (abbastanza graduatamente) e metterei uno schiumatoio serio , se lo schiumatoio non puoi metterlo non pensare che un altro biologico ti sia d'aiuto ....anzi?vendilo!
DucaClaus
12-05-2006, 20:49
Si, ma dimmi ora cosa posso fare..
Diciamo che ora sono a 50 kg di rocce
buuttovia tutto
lo monti
.......semplice..
non hai le istruzioni ??
riempilo con Enfisubstrat....se hai solo pesci va bene[/quote]
ripeto !!!!!
per solo pesci basta e avanza
DucaClaus
13-05-2006, 18:13
Altri consigli per non sbagliare?????????????
ho letto il profilo..
va bene
puoi allevare 3 o 4 pescetti medio piccolo
nonchè alcuni gamberetti e paguri
scordati i coralli
DucaClaus, se vuoi migliorare le condizioni dell'acqua del tuo acquario elimina il biologico....e metti uno schiumatoio serio.... 50 kg di rocce ...lascia un pò di spazio anche ai pesci ..la tua vasca dovrebbe essere gestita con una 30ina di kg di rocce uno schiumatoio appeso deltec e via completamente i biologici ...i pesci resistono a no3 alti ma questo non vuol dire che stiano bene ,anche gli uomini vivono nell'inquinamento cittadino ma se respirassimo tutti aria pulita non sarebbe meglio? la filtrazione biologica non chiude il ciclo dell'azoto accumulando no3 in vasca....lo schiumatoio elimina la molecola intera , ammoniaca no2 no3 e po4 oltre che ossigenare e stabilizzare leggermente il ph.....poi vedi tu....alla lunga risparmi pensa a quanti cambi d'acqua potrai evitare
DucaClaus, se vuoi migliorare le condizioni dell'acqua del tuo acquario elimina il biologico....e metti uno schiumatoio serio.... 50 kg di rocce ...lascia un pò di spazio anche ai pesci ..la tua vasca dovrebbe essere gestita con una 30ina di kg di rocce uno schiumatoio appeso deltec e via completamente i biologici ...i pesci resistono a no3 alti ma questo non vuol dire che stiano bene ,anche gli uomini vivono nell'inquinamento cittadino ma se respirassimo tutti aria pulita non sarebbe meglio? la filtrazione biologica non chiude il ciclo dell'azoto accumulando no3 in vasca....lo schiumatoio elimina la molecola intera , ammoniaca no2 no3 e po4 oltre che ossigenare e stabilizzare leggermente il ph.....poi vedi tu....alla lunga risparmi pensa a quanti cambi d'acqua potrai evitare
fappio scusa.... il tuo ragionamento non fa una grinza.... ma va benissimo per i coralli... in caso di allevamento solamente di pesci la cosa è diversa.... perchè il filtro biologico non chiudendo il ciclo dell'azoto... può produrre no3.... ma.... la prima cosa che si impara in questo campo..come del resto l'hai ricordato anche tu . che sia gli no3 che i po4 sono dannosi per i pesci solo ad alte concentrazioni..... ecco perchè non ci vuole in un acquario di barriera....
io personalmente ho avuto la vasca precedente di 110 litri col biologico.... usando al posto dei classici canolicchi un materiale poroso filtrante della RENA.... e posso dirti... che unito a cambi parziali regolari... non ho mai avuto gli no3 superiori a 10 mg/l..... un acquario di soli pesci deve avvere pertanto un allestimento più leggero ed in conseguenza più economico..... minor luce... il movimento minore rispetto ad un acquario di barriera... certi pesci dipo pesci scatola gradiscono correnti più moderate.... ed un allestimeto in rocce più leggero..... guarda che molti negozianti...nelle loro batterie che contengono i pesci in vendita.... non tutti li tengono tutte collegate fra loro... molti che ho conosciuto le tengono isolate l'uno dall'altra per paura che un pesce malato possa inquinare l'acqua.... e vanno avanti magari con la classica lana di perlon....
in questo caso ben venga lo schiumatoio che male non fa... il filtro biologico serve per integrare le rocce ... non per sostituirolo... 50 kg di rocce... oltre ad essere inutili per una vasca così piccola e per soli pesci... sarebero troppe... limiterebbero il nuoto.... oltre ad essere una mazzata economica mica da ridere.....
in questo forum purtroppo secondo me i consigli sono sempre votati al fine di un allestiemto di una vasca di barriera... ma non è questo caso.... ti dirò che personalmente preferisco i pesci che i coralli... tornando indietro mi sarei fatto una vasca con balestra.. pesci palla e via dicendo ... avrei risparmiato una badilata di soldi che ho speso fra stream e via dicendo.....
ma ovviamente ognuno agisce come meglio crede.....
kenta74,non condivido ciò che dici....per le ragioni già citate ....io sto parlando di inquinanti , il resto non mi interessa .poi se esistono cannolicchi che fanno il lavoro dello schiumatoio ben vengano , ma io per ora non ci credo
DucaClaus
14-05-2006, 02:53
Concordo con kenta74, si io voglio avere un bel acquario mica uno schifo non voglio far soffrire i miei pesci... tutti voi mi date cnsigli utili senza dubbio...
e vi ringraio...
Io però non ho neanche tanta voglia di spendere cifre astronomiche per l'acquario voglio avere un rapporto spese materiale nella norma... non esagerato...
Scusate una domanda e se io utilizzo le resine anti fosfati nitriti e nitrati... faccio cambbi regolari (come da profilo) schiumatoio acceso tutto il giorno tranne notte?che ne dite?
DucaClaus,ricapitolando ,vuoi un bell'acquario vuoi che i tuoi pesci stiano bene ma non vuoi spendere molti soldi.....mmm...se si vuole parlare di benessere una vasca senza cotalli non è il luogo giusto , studi hanno dimostrato che una miriade di pesci si cura con gorgonie e altri invertebrati ...poi i soldi tu li hai spesi ma in modo sbagliato adesso sei costretto a ripiegare.. il consiglio unltimo che ti posso dare e di informarti bene e di decidere per soluzioni definitive dando fine alle piccole ed inutili spese ;-)
kenta74,non condivido ciò che dici....per le ragioni già citate ....io sto parlando di inquinanti , il resto non mi interessa .poi se esistono cannolicchi che fanno il lavoro dello schiumatoio ben vengano , ma io per ora non ci credo
non ho detto fappio che i materiali filtranti sostiuiscono lo schiumatoio... tanto che ho detto che se c'è lo skimmer è un 'ottima cosa... ho detto che per i pesci posson far bene l loro lavoro.....
ho letto il profilo..
va bene
puoi allevare 3 o 4 pescetti medio piccolo
nonchè alcuni gamberetti e paguri
scordati i coralli
DucaClaus
14-05-2006, 17:16
QUalche cosa potro fare per farli stare tranquilli, lo spazio è un problema importante...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |