Visualizza la versione completa : sifonare il fondo ?
paolopony
14-10-2013, 00:30
ciao a tutti
vi volevo chiedere secondo le vostre esperienze , ma il fondo è meglio sifonarlo al cambio dell'acqua , o è meglio lasciarlo stare e prelevare solo l'acqua ?
grazie
ciao#28
Dipende dalla quantità di deposito organico che si produce. Se si riesce a smaltire in modo naturale a volte la sifonatura può apparire superflua. Io per esperienza personale sifono prima del cambio d'acqua
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 4
Con il cambio d'acqua settimanale del 10/15%,sifonando il fondo,penso sia l'ideale....
Si dovrebbe sifonare solo in casi di accumulo (come diceva carwi), di regola meglio evitare.....la parte superiore del fondo è popolata dai batteri saprofiti che disgregano la materia organica.
malù,sicuramente il fondo/arredamento è popolato da batteri"buoni",ma non penso comporti nulla sifonare il fondo,almeno con un'ottimo filtraggio.....di sicuro non vedi sporcizia in giro con annessi nitrati,poi ogni vasca fa storia a se.....#70
Se nel tuo allestimento il fondo ricopre una funzione di supporto alle radici delle piante tutta la melma che si forma andrà a nutrire le piante. Quindi sifonare può essere controproducente.
Se hai solo uno strato di sabbia (come per allestimenti per ciclidi africani o discus) allora diventa utile rimuovere ciò che potrebbe inquinare la vasca:-)
Dipende dalla quantità di deposito organico che si produce. Se si riesce a smaltire in modo naturale a volte la sifonatura può apparire superflua.
concordo, ottima risposta:-)
CichlaNigro
14-10-2013, 10:35
Ti rispondo per esperienza personale le piante ancorate al fondo se non hanno terriccio fertile , ma sono solo incastrate nella sabbia o nel ghiaimo amano i residui di sporco o cibo e li smaltiscono come ti ha già detto malù.
Invece se non hai molte piante e lo sporco accumulato è molto è meglio sifonare con cautela evitando di smuovere troppo il fondo dato che potresti distruggere le colonie batteriche e se non erro potrebbe causarsi un innalzamento di nitriti, correggetemi se sbaglio .
paolopony
16-10-2013, 23:14
grazie a tutti per iconsigli , visto che ho parecchie piante provero' a non sifonare piu' il fondo ,
ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |