Visualizza la versione completa : Caridinaio 10 litri?
Hellen_Kitsune
14-10-2013, 00:13
Sera a tutti :) mi hanno regalato da poco un cubo 10 litri volevo sapere se e quante caridine ci potrebbero stare? il cubo è ancora da allestire, far maturare e piantumare, devo ancora acquistare riscaldatore e filtro quindi la mia è solo una domanda per pura curiosità, so che 10 litri sono veramente pochissimi ma mi spiace lasciare quel cubo li a fare nulla..
Bhe non sono un esperto di caridine ma per ciò che ho letto e visto molti hanno creato un caridinaio in 10/12 litri...basta saper gestire il tutto in modo parsimonioso perché con una così limitata quantità di acqua i valori posso sballarsi facilmente. Comunque dai importanza alla flora...per la quantità io partirei con 4 red cherry...tanto ci penseranno loro ad aumentare la prole ;)
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 4
Hellen_Kitsune
14-10-2013, 01:13
Bhe non sono un esperto di caridine ma per ciò che ho letto e visto molti hanno creato un caridinaio in 10/12 litri...basta saper gestire il tutto in modo parsimonioso perché con una così limitata quantità di acqua i valori posso sballarsi facilmente. Comunque dai importanza alla flora...per la quantità io partirei con 4 red cherry...tanto ci penseranno loro ad aumentare la prole ;)
Grazie mille per avermi risposto ^^ infatti pensavo anche io ad un numero simile e in caso di riproduzione ho un 60 litri (anche se il mio negoziante mi aveva sconsigliato di inserire caridine con i guppy) più un acquario di accrescimento per gli avannotti da 80 litri quindi di spazio ne ho abbastanza :)
quello che mi preoccupa è il filtro visto che ho l'acquario in camera e non vorrei facesse troppo rumore, purtroppo non mi intendo di filtri così piccoli quindi non saprei se sia rumoroso o meno
Matteo90
14-10-2013, 01:39
Già 20lt sono volumi limite, se il cubo è 10lt lordi al netto te ne ruberai almeno altri 2... 8lt sono veramente pochi oltre alla difficoltà nel gestire i valori hai veramente poco spazio per le caridine...
io se fossi in te ci farei un mini plantacquario con qualche lumaca all' interno...
Hellen_Kitsune
14-10-2013, 02:37
Già 20lt sono volumi limite, se il cubo è 10lt lordi al netto te ne ruberai almeno altri 2... 8lt sono veramente pochi oltre alla difficoltà nel gestire i valori hai veramente poco spazio per le caridine...
io se fossi in te ci farei un mini plantacquario con qualche lumaca all' interno...
sinceramente non mi interessano ne lumache ne tanto meno acquari di piante....c'è gente che tiene caridine ingiustamente o addirittura pesci in vasi senza riscaldatore o peggio ancora... non vedo perchè 10 litri siano pochi per 2 o 3 caridine...
Hellen_Kitsune
14-10-2013, 18:52
qualcuno può aiutarmi con la scelta del filtro? io non vorrei inserire uno ad aria, al negozio ho trovato un filtro della wave sui 13 euro purtroppo non ricordo altro, cosa ne pensate?qualche altro consiglio?
sinceramente non mi interessano ne lumache ne tanto meno acquari di piante....c'è gente che tiene caridine ingiustamente o addirittura pesci in vasi senza riscaldatore o peggio ancora... non vedo perchè 10 litri siano pochi per 2 o 3 caridine...
perchè le caridine sono animali da gruppo, ovvero, MINIMO 6 esemplari ( ma più sono e più si sentono sicure ) e in quel litraggio sarebbero già troppe... senza contare che un acquario così piccolo è difficile da gestire e se sei alla tua prima esperienza con le caridine non è il massimo...
e poi dici tu stesso che è ingiusto tenere caridine e pesci in quel modo!!!
vai con calma, risparmia un po' di più, prendi un bel 30 L e progetta la vasca con cura, avrai molte più soddisfazioni #36#
Matteo90
14-10-2013, 19:19
ma non sono 10lt... fondo,radici o pietre ti ruberanno altro spazio...
le nascite dove le andrai a mettere ? nell'acquario con i guppi?? il tuo negoziante ti ha dato un ottimo consiglio...
per il filtro usa il tasto cerca, si sono molte discussioni al riguardo sia su come sceglierlo si per quanto riguarda le accortezze da prendere...
Hellen_Kitsune
14-10-2013, 19:25
lo so anche io che appena nati non sarà possibile inserirli con i guppy adulti...infatti le inserirò nell'acquario di accrescimento degli avannotti munito di divisori
Guarda fai una cosa. Se dalle tue parti ci sono dei negozi cinesi vai li e prendi un cubo da 20 o 30 litri che costano veramente una caz**ta (qui da me il 20 costa sulle 12 euro) e trovi anche i filtri tipo niagara a 6/7 euro che per ciò a cui servono vanno benone
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |