Visualizza la versione completa : valori acqua del cambio
ciao a tutti
ieri, per curisita, ho controllato la triade all' acqua del cambio e i valori sono ca 500, kh 7.7, mg 1860....ma è normale il mg così alto?#24
test salifert, sale royal nature
scarpa stefano
13-10-2013, 13:17
..strano dei valori cosi alti, non è che per caso hai messo troppo sale senza accorgerti?
controlla la densita e la temperatura, a quanto stanno?
io lo uso da 2 anni e non ho mai riscontrato valori come i tuoi.
Ma infatti sei a 35 per mille?
ALGRANATI
13-10-2013, 17:08
impossibile.....magnesio così precipiterebbe.
..strano dei valori cosi alti, non è che per caso hai messo troppo sale senza accorgerti?
controlla la densita e la temperatura, a quanto stanno?
io lo uso da 2 anni e non ho mai riscontrato valori come i tuoi.
anche io lo uso da molto ma in vasca ho sempre avuto il mg alto.
densita e temperatura sono ok
------------------------------------------------------------------------
Ma infatti sei a 35 per mille?
si 35 per mille
impossibile.....magnesio così precipiterebbe.
prima del cambio ero a 1400, fatto il test ora e sono 1470. ho cambiato 25 lt su 350
scarpa stefano
17-10-2013, 13:09
lascia stare i cambi per ora e lascia che la vasca li consumi in modo naturale, tieni sotto controllo la triade un giorno si e uno no ed eventualmente aggiusta il KH se è basso, per bilanciarla correttamente prendi come riferimento la tabella in modo da avere un equilibrio sensato.
http://s18.postimg.cc/3nvuikmx1/tabella_triade_mg_ca_kh.jpg (http://postimg.cc/image/3nvuikmx1/)
Simoesox77
17-10-2013, 13:26
scusa ma secondo la tabella se io ho il calcio 500 e il magnesio a 1500 dovrei tenere il kh a 19...mi sembra esagarato... io al massimo lo tengo a 10, sbaglio o vado bene?
lascia stare i cambi per ora e lascia che la vasca li consumi in modo naturale, tieni sotto controllo la triade un giorno si e uno no ed eventualmente aggiusta il KH se è basso, per bilanciarla correttamente prendi come riferimento la tabella in modo da avere un equilibrio sensato.
http://s18.postimg.cc/3nvuikmx1/tabella_triade_mg_ca_kh.jpg (http://postimg.cc/image/3nvuikmx1/)
la triade in linea di massima va bene(valori in firma), solo il mg è alto, appena fatto il cambio arriva a 1470 poi scende fino a 1400 circa(comunque un valore alto). non avevo mai controllato l' acqua nuova e quando l'ho fatto mi sono chiesto se era normale il mg così alto, se puo creare problemi.
a questo punto credo che il valore alto che ho in vasca dipenda dal sale, vasca avviata il 25 luglio con 200 lt nuovi e 150 vecchi ( dopo una settimana dall' avvio mg 1550).
al prossimo canbio provo un sale diverso
grazie per la tabella
Io con il royal trovavo valori differenti. 9.3 kh, 440 ca, 1380 mg. Salinita' sempre 35.
Inviato dal mio GT-P3110 con Tapatalk 2
scarpa stefano
17-10-2013, 23:22
mi vien da credere che valori così sballati siano dovuti proprio dall'unione della nuova acqua con quella vecchi dove probabilmente avevi gia il Mg alto, come gia detto uso anchio Royal Nature e non ho mai avuto problemi a riguardo.
io non cambierei sale proverei a rifare dell'acqua nuova facendo molta attenzione a quanto sale metti, lascio riposare un giorno con pompa di movimento accesa e rifarei i test.
nel tuo caso visto che hai Mg e Ca alti, con la tabella di riferimento puoi vedere quale dovrebbe essere l'equilibrio dei tre elementi prendendo come riferimento uno dei due, quello che intendevo dire è di tenere sotto controllo il KH solo nel caso sia troppo basso e di riuscire a portarlo gradualmente attorno 10/11, lascierei che Mg e Ca scendano in maniera naturale e riallineare la triade.
mi vien da credere che valori così sballati siano dovuti proprio dall'unione della nuova acqua con quella vecchi dove probabilmente avevi gia il Mg alto, come gia detto uso anchio Royal Nature e non ho mai avuto problemi a riguardo.
io non cambierei sale proverei a rifare dell'acqua nuova facendo molta attenzione a quanto sale metti, lascio riposare un giorno con pompa di movimento accesa e rifarei i test.
nel tuo caso visto che hai Mg e Ca alti, con la tabella di riferimento puoi vedere quale dovrebbe essere l'equilibrio dei tre elementi prendendo come riferimento uno dei due, quello che intendevo dire è di tenere sotto controllo il KH solo nel caso sia troppo basso e di riuscire a portarlo gradualmente attorno 10/11, lascierei che Mg e Ca scendano in maniera naturale e riallineare la triade.
ok grazie, al prossimo cambio ti faccio sapere come va ( il sale mi dovrebbe bastare per un' altro cambio)
Io con il royal trovavo valori differenti. 9.3 kh, 440 ca, 1380 mg. Salinita' sempre 35.
usi ancora il royal?
ok grazie, al prossimo cambio ti faccio sapere come va ( il sale mi dovrebbe bastare per un' altro cambio)
usi ancora il royal?
Nn piu', avevano cominciato a filare i coralli. Ne ho provati altri e, secondo me, ce ne sono di piu' buoni. Poi ognuno ha le sue esperienze.
grazie oce, proverò altre marche per rendermi conto delle differenze
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |