Visualizza la versione completa : Discus "vibrante"
Ciao a tutti!
Desideravo una spiegazione sul comportamento di un mio discus.
Io ho un 200 L con all'interno 3 discus ( 1 red, 1 yellow dragon e 1 blue diamond).
Ogni tanto, il red si mette davanti al blue e incomincia a muovere (scusate la mia ignoranza x i termini tecnici) le pinne velocemente e fa vibrare le pinne del dorso e della pancia -05 .
Perche?
Ciao.
Se sono adulti hanno i primi pruriti ormonali ;-)
I discus sono tutti e tre sui 10/11 cm.
Nn mi sembra un comportamento da accoppiamento, almeno per quello che ho potuto leggere sul forum... poi nn so... ognuno ha la sua tecnica :-)) !
perchè nn ti sembra un comportamento tipico da accoppiamento ? cosa te lo fa pensare .
Mauromac
12-05-2006, 11:19
controlla se iniziano a fare le pulizie di pasqua in vasca, significa che si stanno preparando.
Controlla anche se si muovono in coppia...
...e cmq poi te ne accorgi quando vedrai le uova... :-D :-D
perchè nn ti sembra un comportamento tipico da accoppiamento ? cosa te lo fa pensare .
Ho letto sul sito i vari comportamenti d'accoppiamento, me nn mi sembrano simili a quelli del mio red... magari nn li ho letti tutti :-)
controlla se iniziano a fare le pulizie di pasqua in vasca, significa che si stanno preparando.
Controlla anche se si muovono in coppia...
...e cmq poi te ne accorgi quando vedrai le uova... :-D :-D
Le pulizie ancora nn le fanno, però sino fissi insieme... almeno sono riuscito a capire che il red è maschio e il blue femmina! :-))
Ma se tutto va a buon fine... cosa viene fuori? :-D
secondo me quello del tuo red non è un atteggiamento precursore della riproduzione. Capita a volte che i Discus facciano vibrare velocemente a volte la pinna dorsale, altre volte le pinne pelviche. Ritengo sia più un atteggiamento che assumono per una sensazione di fastidio dovuto, spesso a particelle sospese nel'acqua che si "incagliano" nelle pinne.
Nelle fasi precedenti una riproduzione, si tratta di una "vibrazione" ritmica di tutto il corpo, e non di una parte di esso.
Il fatto che questo tuo Discus si comporti in questo modo trovandosi di fronte ad un altro Discus, potrebbe essere dovuto ad un fatto di supremazia territoriale, che porta il Red a "controllare" il suo rivale. Puoi verificarlo tenendoli d'occhio anche quando il Red non fa vibrare la pinna dorsale. Probabilmente controlla l'altro comunque. ;-)
Il fatto che questo tuo Discus si comporti in questo modo trovandosi di fronte ad un altro Discus, potrebbe essere dovuto ad un fatto di supremazia territoriale, che porta il Red a "controllare" il suo rivale. Puoi verificarlo tenendoli d'occhio anche quando il Red non fa vibrare la pinna dorsale. Probabilmente controlla l'altro comunque. ;-)
Il mio red è il boss dell'acquario, comanda lui... ci rimette solo quando va a rompere le scatole al Hipostomus :-) .
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |