Visualizza la versione completa : Dissipatore
Ciao a tutti,
sto valutando di ricominciare, questa volta con una vasca più piccola e con un approccio diverso dalla passata e infruttuosa esperienza.
Partirei dall'illuminazione, ho un dissipatore in alluminio, bello massiccio. forse più di tre kg, cm 34.5x30 h 4, l'avevo preso per dividerlo in due ed utilizzarlo per una coppia di finali audio, progetto che nel tempo si è trasformato e quindi ho ancora il dissipatore che vorrei utilizzare per autocostruirmi una plafo led gestita con Arduino.
Secondo voi, con le dimensioni di questo dissipatore, a che dimensioni di vasca potrei aspirare?
Grazie a tutti per i contributi
alediscus
13-10-2013, 14:43
Ciao
Con un dissipatore di quelle dimensioni sicuramente non potrai optare per una vasca lunga 1 m, il problema sono proprio i led!
Come caratteristica il led ha un' illuminazione puntiforme, per questo motivo Con il tuo dissipatore non potrai illuminare correttamente una vasca lunga, andresti a dare molta luce in centroe. Quasi nulla sui lati!
Io ti consiglierei un bel cubo di circa 40x40 e inserire led da 3 w.
Ps: il cubo é sicuramente molto carino ma di contro é più difficile da gestire causa i pochi litri disponibili, difficilmente si possono correggere errori in pochi litri d'acqua!#06
Se hai altre domande chiedi pure.....:-D
Grazie per il consiglio,
ovviamente non intendevo illuminare una vasca lunga 1m, l'idea era proprio quella di un cubo, speravo di arriva almeno a 50x50, considerando che i led cree hanno un angolo che varia dai 90 ai 100°, che ne dici si potrebbe azzardare?
alediscus
15-10-2013, 22:12
Vai tranquillo, se disponi bene i led sul dissipatore 34x30 riuscirai ad illuminare bene anche un cubo 50x50.
Poi dipende da cosa vuoi allevare ma riesci a montare anche 15/20 led da 3 w
io pensavo di fare cinque file da 10 led
alediscus
16-10-2013, 13:36
150w su quella superficie risci. Meglio se dividi i 50 led su due dissipatori, 25 e 25
------------------------------------------------------------------------
Nelle plafo che produco io, con potenze dai 150 in su uso due dissipatori quadrati di lato 30 o 40 cm
Ciao, come alimenti i led?
Mi spiego: utilizzi driver a bassa tensione alimentati con i power supply switching?
o quelli da collegare direttamente alla rete elettrica di casa?
alediscus
19-10-2013, 13:33
Dipende dal numero, diciamo che normalmente collego tutti i led in serie al driver collegato a sua volta direttamente alla rete, se no faccio 2,3 o 4 serie collegate in parallelo al driver
Alediscus, si rischia per il surririscaldamento? Con un dissipatore di quelle dimensioni quanto ci si può spingere secondo te adottando delle buone ventole?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |