Weston
11-05-2006, 16:17
ciao a tutti, ho una breve domanda da porvi; ho un acquario da 60 lt lordi, il cui netto, tra tutte le piante che ho messo, il legno, e il fondo, arriva approssimativamente tra i 35-40 lt (credo). Ora, mi sono reso conto che la pompa fa parecchio rumore, io l' ho regolata ad una velocita di 155 l/h e il mio negoziante di fiducia mi ha spiegato (non l' ho comprata da lui la pompa, quindi non ha interessi a difenderla) che fa rumore perchè è strozzata, cioè perchè la faccio andare lenta e che anche una pompa di buona qualità potrebbe risultare rumorosa se strozzata. Io la faccio andare lenta perchè ho letto diversi topic in cui si suggeriva una velocità ottimale di filtraggio compresa tra le 2 o 3 volte la capacità dell' acquario in un' ora. Secondo questi calcoli la mia pompa è anche troppo veloce, ma non posso rallentarne ulteriormente la velocità altrimenti causa un rumore metallico malevolo, sia per me, sia per la pompa, sia per gli abitanti della vasca. Quindi ciò che volevo sapere è esiste una pompa che lavori a tali velocità (anche 155 credo che vada bene) senza fare rumore, senza sforzarsi?Ho letto in altri topic che le ehiem sono buone, e quindi avevo pensato di prendere una compact 300, solo che poi dovrei ridurne notevolmente la velocità..ho pensato anche alle microjet dell' acquarium system, ma anche lì il discorso è lo stesso, credo che dovrei comunque strozzarla (anche se dal sito non è chiaro quale sia la più lenta).
grazie in anticipo e Ciao -66
grazie in anticipo e Ciao -66