Visualizza la versione completa : Consiglio illuminazione rio
luca8710
12-10-2013, 17:54
Ciao.....avrei un consiglio da chiedervi......io ho un rio 400 allestito malawi come illuminazione dell originale ho lasciato solo un neon da 54............ora vorrei aggiungere un po di luce in una zona dell acquario (40 cm piu o meno) che ho lasciato libera per poter ricreare una folta prateria di vallisneria........cosa potrei aggiungere (ovviamente limitandomi a quell angolo di vasca)?!?!?!? Lo chiedo perchè il primo tentativo che ho ftto non è andato a buon fine!! #28g
Ciao, come fai ad accendere un solo neon? i neon si accendono in coppia.
Per illuminare solo quella parte puoi inserire qualche neon più piccolo, una pl, o qualche led..sta a te scegliere che provare..trova la giusta lampada e poi decidi come fissarla al coperchio. #28
per illuminare maggiormente una metà della vasca devi aggiungere lampade corte solo in quella metà, anche i T8 da 15w potrebbero andare bene
se invece ti interessa illuminare SOLO una metà della vasca ( e lasciare "al buio" l'altra metà) per creare un certo effetto, allora è un altro discorso:-)
luca8710
13-10-2013, 12:55
Ehm......ho aperto il coperchio ed ho collegato i fili in modo da far accendere solo un neon :-D
Io avevo pensato ad aggiungere una pl o un neon solo che vorrei sapere quale sarebbe meglio indicata da mettere per far crescere bella folta la prateria di vallisneria :).....ovviamente qualcosa di "economico" :-))
non c'è una lampada in particolare per la Vallisneria ovviamente..
le lampade "a risparmio" con attacco E27 in generale rappresentano un'opzione economica, ma se devi mettere una lampada a contatto diretto con l'umidità e la condensa, è bene che abbia attacchi stagni, quindi sconsiglio le lampade col suddetto attacco. sono da preferire i neon lineari con cuffie stagne (T8 o T5) per esempio un neon T5 24w da mettere solo nella metà con piante
Ehm......ho aperto il coperchio ed ho collegato i fili in modo da far accendere solo un neon :-D
Come hai fatto? #24
------------------------------------------------------------------------
sono da preferire i neon lineari con cuffie stagne (T8 o T5) per esempio un neon T5 24w da mettere solo nella metà con piante
Quoto, un bel t5 e passa la paura :-))
luca8710
13-10-2013, 17:12
Si c avevo pensato al neon......bhe, se lo prendessi attinico?!?!?! Dici che andrebbe bene per le piante?? (mi piacerebbe l'effetto estetico )
si c avevo pensato al neon......bhe, se lo prendessi attinico?!?!?! Dici che andrebbe bene per le piante?? (mi piacerebbe l'effetto estetico )
#26#26#26
gli attinici servono nel marino, direi di evitare
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |