PDA

Visualizza la versione completa : Emergenza, gurami killer

giaky97
12-10-2013, 15:23
è da circa una settimana che ho inserito i pesci nel mio fantastico rio 240, la popolazione è costituita, seguendo i vostri ottimi consigli da una coppia di trichopodus leeri e 20 trigonostigma heteromorpha, tutto è andato splendidamente finchè il maschio non ha costruito il nido di bolle.
ieri sera si sono spente le luci e tutto andava magnificamente, ma stamattina esco dal letto e nell'acquario non chè neanche una rasbora, vado a scoprire che ce ne sono 13 nel vano filtro del juwel e ne mancano 4 (le altre erano nascoste nella vallisneria) le rimetto nell'acquario, e capisco perchè erano finite li, il maschio inizia a inseguirle compulsivamente per tutto l'acquario, quel figlio di t***a me ne ha uccise altre 2, e come se non bastasse anche la femmina le rincorre per tutto l'acquario, come provvedimento ho spostato il maschio in un 60 litri a inizio maturazione e la femmina in un secchio, non avendo a disposizione altre vasche, ora le rasbore sono uscite dai loro nascondigli, ma il problema permane, non posso lasciarli li in eterno, cosa posso fare per migliorare sta situazione di m***a? vi garantisco che nel vederli rincorrere quelle povere rasborette indifese volevo ucciderli entrambi, scusate se ho commesso qualche errore ma ho bisogno di risposte, in fretta! grazie in anticipo a tutti

Agro
12-10-2013, 15:38
Purtroppo betta e company sono cosi, poi il carattere cambia molto da individuo a individua, tu hai avuto la sfortuna di avere un maschio molto protettivo.
Posta una foto attuale della vasca.

giaky97
12-10-2013, 15:54
eccolo qui, attualment epopolato solo dalle 12 rasbore superstiti
http://s17.postimg.cc/6bphaht2j/DSC_0746.jpg (http://postimg.cc/image/6bphaht2j/)

Agro
12-10-2013, 15:57
Penso che parte del problema è dovuto a come è allestita la vasca, scommetto che dal posto scelto i gurami dominavano tutta la vasca.

giaky97
12-10-2013, 16:00
avevano fatto il nido nella parte sinistra, tra le vallisneria

Agro
12-10-2013, 16:06
E l'unico riparo che hanno le povere rasbore e in mezzo al legno, in bocca ai gurami.
Devi piantumare di più, occhio non vede cuore non duole. ;-)

giaky97
12-10-2013, 18:11
nel frattempo dici che se metto il gurami femmina nel 60 lt. col maschio si beccano??

giaky97
12-10-2013, 18:39
ho setacciato l'acquario alla ricerca del nido, ma non l'ho trovato, se si è disfatto, il maschio sarà ugualmente aggressivo verso le rasbore?

giaky97
12-10-2013, 19:05
e se il problema persistesse, con cosa li posso sostituire??

Agro
12-10-2013, 20:36
L'unica è creare barriere visive.
Purtroppo non conosco molto bene queste specie.

giaky97
12-10-2013, 20:45
ho capito, sfortunatamente i negozi di piante sono chiusi e vorrei sapere un provvedimento da prendere ora, se li metto entrambi nel 60 l, si scannano?

briciols
13-10-2013, 10:02
Io eviterei comunque sia in quella vasca mancano schermi visivi ci vogliono quanto meno piu legni, radici ramificati, piante e nascondigli di ogni genere!

PinoBurz
13-10-2013, 10:38
Ma li hai messi in un 60 litri in maturazione? Se sì occhio che se è appunto in maturazione rischi che quelli si beccano il picco dei Nitriti!
Come ti hanno detto devi creare barriere visive e posti nascosti, ciò lo farai mettendo piante medio-alte con molte foglie, vedi ad esempio Cryptocoryne varie come la Undulatus. Se puoi metti dell'Hygrophila Polysperma, crescita molto veloce e soprattutto si propaga velocemente producendo radici aeree, ovviamente non escludere altre specie. Potresti anche inserire piante galleggianti che ti creino una sorta di "foresta" superficiale.
------------------------------------------------------------------------
E quoto briciols per i legni ramificati, a cui andrai a fissare delle specie di Microsorum Pteropus o Narrow Leaf.

giaky97
13-10-2013, 11:50
Ok va bene, il 60 litri è appena avviato, quindi direi che il picco di nitriti è scongiurato, domani andrò a prendere altre piante

Inviato dal mio LT26i usando Tapatalk 4

PinoBurz
13-10-2013, 11:52
Se è appena avviato il picco dei Nitriti non è passato... deve ancora venire!

giaky97
13-10-2013, 15:31
scongiurato nel senso che arriverà tra almeno una settimana e mezza :)
------------------------------------------------------------------------
siete sicuri che aggiungendo barriere visive il problema si risolverà? io ho visto il maschio e sembrava davvero un pazzo, all'inizio si limitava a scacciarle dall'angolo in cui aveva costruito il nido mentre dopo le scacciava dappertutto, erano davvero disperate, adesso invece sono meravigliose mentre nuotano spensierate nell'acquario... se il problema dovesse persistere credo che riporterò i gurami in negozio

giaky97
13-10-2013, 17:05
stavo pensando di acquistare le piante su internet, che sito mi consigliate?? possibilmente con un spedizione abbastanza rapida