Visualizza la versione completa : acquario 80 litri e pesci?
Salve a tutti ho un acquario di 80l ma togliendo decorazioni piante e tutto i litri sono 60 netti. Qui sorge la mia domanda quanti pesci potrei inserirci? Io vorrei inserire 3 guppy un maschio e due femmine, 3 platy un maschio e due femmine, 4 corydoras, 3 otocinclus, 1 ancistrus, 1 ampullaria e un caridine posso o sono troppi? Voglio inserire questi pesci anche per combattere le diatomee che pian piano sto risolvendo. Grazie mille in anticipo
Emiliano98
12-10-2013, 09:54
Che misure ha la vasca?
PinoBurz
12-10-2013, 13:29
I valori quali sono?
Ph: 7,5 / 8
kh: 10°d
gh: >10 <16°d
no2: 0
no3: 10
PinoBurz
12-10-2013, 14:25
Ma con cosa misuri? C'è differenza tra 7.5 e 8 e tra 10 e 16!
Comunque visto che la tua acqua sembra piuttosto dura e basica, potresti mettere Guppy e Platy, e sul fondo Corydoras Aeneus in gruppo di 5-6 esemplari.
CichlaNigro
12-10-2013, 14:29
a parer mio l'ancistrus a quel ph soffre un po'
poi anche per lo spazio da adulti sono grandicelli(13-15cm) e possono anche sradicarti le piante .
Pinoburz x favore con i modi nel rispondere perché non ci conosciamo...ma gli altri gli otocinclus ampullaria e caridine posso inserirli?
PinoBurz
12-10-2013, 15:16
Perché ti ho risposto male, per caso?
Ho chiesto con cosa misuri visto che ci sono striscette e reagenti, e visto che i valori sono piuttosto imprecisi (pH e gH) ti ho chiesto cosa appunto usi per misurare, non mi pare di averti detto nulla di offensivo.
Riguardo agli Otocinclus, essi si inseriscono in vasche mature e avviate da almeno 6 mesi, e i tuoi valori non mi sembrano molto buoni per essi, le Ampullarie le puoi mettere ma sappi che sono vegetariane quindi c'è sempre il rischio che ti mangino le piante, riguardo alle Caridine, non le inserirei insieme ai Corydoras.
Xke no insieme ai corydoras?
PinoBurz
12-10-2013, 15:30
Entrambi stanno sul fondo e secondo me è meglio evitare. Sul fondo terrei solo una specie, inoltre anche per questioni geografiche se si vuole, visto che i Poecilidi sono Centro-Sud Americani così come i Corydoras sono Sud-Americani, mentre le Caridine sono Asiatiche.
Io non le metterei per il primo motivo più che per questioni geografiche.
Comunque non mi hai risposto, vorrei capire cosa ho detto di sbagliato prima visto che ancora non riesco a capirlo...
Quindi metto 3 guppy un maschio e una femmina 3 platy un maschio e una femmina 4 corydoras un ampullaria e piu in la gli otocinclus?
PinoBurz
12-10-2013, 15:43
Mantieni la proporzione 1m+2-3f per i Poecilidi. Inizia con 1m+3f di Guppy e 1m+2f di Platy, sul fondo 5 Corydoras Aeneus. Casomai non lo sapessi, per i Corydoras il fondo sabbioso è d'obbligo! Riguardo alle Ampullarie, ricorda ciò che ti ho detto.. se hai piante devi "accollarti" il rischio che qualche assaggino lo danno! Gli Otocinclus non saprei se inserirli, prima bisognerebbe capire i valori esatti dell'acqua quindi te lo ripeto: con cosa misuri i valori?
Con le gocce non so descriverlo
------------------------------------------------------------------------
E come faccio a combattere le diatomee cosi?
CichlaNigro
12-10-2013, 16:35
per le diatomee non saprei ,ma ti posso assicurare che caridine e corydoras convivo bene , te lo dico per esperienza personale.
Entrambi stanno sul fondo e secondo me è meglio evitare. Sul fondo terrei solo una specie, inoltre anche per questioni geografiche se si vuole, visto che i Poecilidi sono Centro-Sud Americani così come i Corydoras sono Sud-Americani, mentre le Caridine sono Asiatiche.
Io non le metterei per il primo motivo più che per questioni geografiche.
Comunque non mi hai risposto, vorrei capire cosa ho detto di sbagliato prima visto che ancora non riesco a capirlo...
sulla provenienza diversa sono daccordissimo
meno sulla zona dove stazionano
i miei cory stanno sul fondo per mangiare e riposarsi.... sennò nuotano per la vasca
e pure le mie red cherry non stanno molto sul fondo perché gli ho creato uan zona "loro" con dei cuscini di muschio di java.... e poi anche loro nuotano molto in vasca...
per me possono convivere degnamente
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |