Visualizza la versione completa : Vasca riproduzione guppy
Ciao ragazzi, volevo iniziare a riprodurre guppy, sono nuovo nel forum ma allevo da un po' di anni tartarughe acquatiche e anni fa ho avuto un acquario, proprio questo acquario che per motivi di spazio ho eliminato volevo dedicarlo ora che ne ho la possibilità all'allevamento e riproduzione di guppy, si tratta di un 80*30*40. Ora ho alcuni dubbi su come proseguire per questo chiedo a voi, la mia idea era di dividerlo in due parti in una ho intenzione di tenere i riproduttori (penso un trio, la varietà devo ancora deciderla poi valuto in base alle disponibilità) e nell'altra dedicata al parto e l'accrescimento degli avannotti che prima del successivo parto saranno trasferiti in una futura vasca doppia e divisi per sesso. La mia idea era di dotare ogni singola parte di un filtro ad aria e un riscaldatore, non sarà presente alcun fondo ma della Lemna Minor e della Ceratophyllum Demersum. Ora volevo chiedervi se è una sistemazione idonea e volevo un consiglio per il riscaldamento. La vasca sarà posizionata nella stanza in cui tengo le vasche delle tartarughe e la temperatura è in media di 20 gradi, è sufficiente un newattino per parte? disporrei anche di un cavetto riscaldante e termostato, è possibile utilizzarlo? magari posandolo nel retro e sotto la vasca?
Grazie
io cercherei di usare un solo filtro e un solo riscaldatore
per esempio potresti mettere un separè di plexiglas microforato (i fori li fai tu) e un filtro interno con riscaldatore solo da una parte: la pompa butta l'acqua dall'altra parte e poi l'acqua ritorna al filtro attraverso la parete microforata
Si avevo pensato a questa possibilità ma non sapevo come affrontare il fatto di non far passare gli avannotti, dovendo fare i fori molto piccoli o comunque utilizzando rete finissima lo sporco nella parte di mandata non riesce a passare e si concentrerebbe li. Questa è quello che pensavo non ho mai avuto a che fare con una sistemazione simile quindi posso sbagliarmi
Hellen_Kitsune
11-10-2013, 18:28
io ho iniziato a riprodurli da un paio di mesi e ho un acquario da 80 litri diviso in 2 per maschi e femmine e varie vaschette di quelle di plastica per l'accrescimento degli avannotti, dotati tutti di riscaldamento, comunque l'unico consiglio che ti do è iniziare subito con un trio di guppy show so che costano ma avrai ottimi risultati e soddisfazioni, cosa che io non ho avuto per tanto passo ai platy :)
Bucc, ciao e benvenuto!!!!
C'è una sezione dedicata ai poecilidi, sposto li la tua discussione ;-)
Per la temperatura puoi andare dai 20°C ai 25°C, giusto per darti un'idea. Se non scende troppo sotto i 20°C in stanza non dovresti aver problemi, anche perché l'acqua si mantiene sempre più calda dell'aria. L'importante è che non avvengano sbalzi.
Si avevo pensato a questa possibilità ma non sapevo come affrontare il fatto di non far passare gli avannotti, dovendo fare i fori molto piccoli o comunque utilizzando rete finissima lo sporco nella parte di mandata non riesce a passare e si concentrerebbe li. Questa è quello che pensavo non ho mai avuto a che fare con una sistemazione simile quindi posso sbagliarmi
l'importante è fare tanti tanti buchi piccoli, i fori devono essere moltissimi ovviamente, più sono meglio è. ma devono essere piccoli di diametro altrimenti gli avannotti ci passano attraverso
lo sporco fondamentalmente si accumula sul fondo, non sulla parete..:-)
Marimarco69
11-10-2013, 22:26
Potresti usare una rete tipo zanzariera in plastica, sempre immettendo l'acqua proveniente dalla pompa, nella parte piu' lontana...#28-14-
Oook capito, tipo come il principio usato nelle bettiere no?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |