Entra

Visualizza la versione completa : Posizione SprayBar e tubo mandata

Alexbard
11-10-2013, 15:49
Ciao a tutti,

ho un acquario Askoll Tenerif Sinuo 250, che ha i tubi passanti sul fondo per il collegamento al filtro esterno sul mobile.
Il tubo che riporta l'acqua in acquario, è dotato di beccuccio e non di spraybar, io lo ho direzionato verso il lato opposto (guardando l'acquario da dx verso sx).
Ora, avendo messo dei discus insieme ad altri pesci, ho pensato (anche per evitare problemi in caso di rittura o di intasamento del filtro principale) di affiancarci un altro filtro esterno, in questo caso un JBL Cristalprofi e1501, che ho collegato come aspirazione sul lato opposto (tutto a sx) ed essendo dotato di spraybar, ho installato quest'ultima sul lato lungo della vasca, in sostanza di fronte a chi guarda.
In questo caso ho due getti, uno che va verso dx e uno che butta l'acqua frontalmente....
Chiedo a chi è più esperto, fermo restando che la spraybar va messa li (è lunga e sul lato corto non ci sta) in che modo e a che altezza mi conviene direzionare il beccuccio posto tutto a DX per creare una corrente che non infastidisca i dischetti e che nel contempo mi pulisca un po' l'acqua dal pulviscolo presente.
Grazie a tutti!

Alessandro

dave81
11-10-2013, 17:38
com'è arredato l'acquario? hai radici/legni? oltre a offrire riparo ai pesci, servono a smorzare la corrente in vasca. in una vasca tutta vuota, la corrente si sente di più

Danny85
11-10-2013, 18:13
Secondo me stai esagerando con la corrente! Almeno riduci la portata di entrambi.
Anche perché anche se il filtro si rompe o si ferma per qualche motivo non hai grossi problemi se te ne accorgi dopo qualche ora. Altrimenti se ti tolgono la corrente per 4 - 6 ore cosa fai? Hai il gruppo di continuità?
Comunque io lo posizionerei che spara verso la spraybar,in modo che i due getti si contrastino!

Alexbard
11-10-2013, 18:19
Metto una foto...
Ho vallisnerie sul retro della vasca e due radici messe ad arco....

Queste le ho fatte prima del cambio filtro...

http://img.tapatalk.com/d/13/10/12/egatymu7.jpg

http://img.tapatalk.com/d/13/10/12/jy4yvany.jpg

Inviato dal mio Sony Xperia Z Ultra con Tapatalk 4

dave81
11-10-2013, 21:32
arredamento molto essenziale ma di grande impatto, mi piace molto

però le foto sono troppo grandi, devi caricare foto più piccole!vanno prima rimpicciolite

a giudicare dall'inclinazione delle foglie della Vallisneria, quel filtro spinge troppo verso sinistra, ai discus non piace la corrente! se è eccessiva, devi ridurre le portate

p.s. che ci fa un C.macracanthus in una vasca "amazzonica" ?:-)