Visualizza la versione completa : E.Shine 4G o 5G
virus_xletalx
11-10-2013, 12:06
Qualcuno ha provato le nuove E.Shine 5G sa dirmi che differenze ce tra le vecchie 4G perche a parita di lunghezza es. plafoniera da 60 cm la 4G led cree ha 144w mentre la 5G ha 105w
periocillin
11-10-2013, 12:14
i led sono gli stessi le 5g sono piu rifinite ed escono senza lenti invece alle 4g le devi togliere
virus_xletalx
11-10-2013, 12:45
come mai vanno tolte le lenti??
periocillin
11-10-2013, 12:49
perche montano lenti che sono pessime e a lungo andare si rovinano e uccidono i coralli
virus_xletalx
11-10-2013, 12:54
se prendo una plafoniera 5g sta di lunghezza 45 cm con 105 watt va bene per un acquario 60x40x40 con coralli duri???
periocillin
11-10-2013, 13:01
no
virus_xletalx
11-10-2013, 13:04
e una 4g 60 cm 144watt ce la faccio?
se prendo una plafoniera 5g sta di lunghezza 45 cm con 105 watt va bene per un acquario 60x40x40 con coralli duri???
con questa plafoniera ci allevi i coralli che vuoi!
105w di led cree sono adeguati al tuo litraggio.
naturalmente devi allestire e condurre la vasca in modo corretto#70
periocillin
12-10-2013, 12:27
devo pensare che te la monti e ci allevi gli sps giusto? altrimenti prima di dare i consigli a caso chiedi a chi le monta.
su 120x50x60 montavo tre plafoniere da 144w l'una quindi 432w su 120cm e ti posso garantire ero al limite. almeno 200w su 60cm
ma ha un acquario alto 40 cm, con un minimo di rocciata avrebbe 20/25 cm di acqua sopra i coralli, non si può scendere di potenza?
200w in 60 cm è un valore da hqi o da 8x24w (che manco ci starebbe), ma i led non sono più efficienti?
le tue plafo a che altezza le tenevi?
Non voglio contestare ciò che dici ma solo capire e chiarirmi le idee
Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 4
devo pensare che te la monti e ci allevi gli sps giusto? altrimenti prima di dare i consigli a caso chiedi a chi le monta.
su 120x50x60 montavo tre plafoniere da 144w l'una quindi 432w su 120cm e ti posso garantire ero al limite. almeno 200w su 60cm
non innervosirti periocillin, se ho dato la mia opinine, l'ho fatto con cognizione di causa!
come te, neppure io ho testato la 5g, ma solo vista dal vivo e conosco le caratteristiche.
monto invece, da circa 8 mesi, una 4g pro 25x3 bridgelux (che spingono meno dei cree) su di un piccolo taleario 50x38x35, dove tutti i coralli crescono in salute, e i colori, anche se non splendidi ci sono.
ecco, basandomi sul rapporto di 1,1w/l che tengo sulla mia vasca, visto i positivi risultati, e considerando che la tecnologia cree è superiore a bridgelux, ho speso il mio consiglio per virus.
tutto quà!
e che poi, volendo essere pignoli, lu ha chiesto circa l'allevamento di "coralli duri"
mica acropore esigenti...
il tuo "no" secco, in questo caso, mi è sembrato troppo perentorio#28
periocillin
12-10-2013, 14:43
ma ha un acquario alto 40 cm, con un minimo di rocciata avrebbe 20/25 cm di acqua sopra i coralli, non si può scendere di potenza?
200w in 60 cm è un valore da hqi o da 8x24w (che manco ci starebbe), ma i led non sono più efficienti?
le tue plafo a che altezza le tenevi?
Non voglio contestare ciò che dici ma solo capire e chiarirmi le idee
certo ma è un conto dire puoi allevare tutto senza problemi e un conto dire alleverai sps poco esigenti. se vuoi con la 105w puoi mettere una acro proprio al centro sotto la plafo tipo loisettae o nobilis o formosa, qualche montipora o pocillopora e lps e molli ai lati.
questo lo puoi fare ma mai potrai fare una vasca di soli sps
periocillin, questo è quello che ha chisto virus:
questo è quello che tu gli hai risposto:
no
poi aggiungi che sotto i 105w ci puoi allevare acropore, montipore, pocillopore, lps...
aggiungo io stilopore e seriatopore...mi sembra che del campionario non manchi mica tanto!
periocillin
12-10-2013, 15:28
ho detto un'acropora al centro e un paio di sps li vicino non mi sembra che ci puoi allevare tutto senza problemi
ok in definitiva possiamo dire che qualche sps poco esigente al centro ci può stare poi lps e molli sui lati.
va bene?
:-)
qui a volte bisogna distinguere tra chi vuole allevare solo sps (e qui ha ragione periocillin) e chi vuole una vasca mista, non troppo spinta magari perché è all'inizio o perché non si può permettere 200w/60 cm o semplicemente perché gli piacciono lps e molli.
Per i secondi secondo me la 5g 105w va benissimo
virus_xletalx
12-10-2013, 15:53
io nn voglio fare una vasca molto spinta vorrei mettere solo 2-3 coralli duri tipo acropore nn molto esigenti per poi posare sul fondo molli e altri invertebrati sempre nn molto esigenti però il problema che ho incontrato che si vendono le eshine 4g led cree 48x3w però sono solo led bianchi e blu poi ce una 4g pro 40x3w bridgelux con led bianchi blu royal blu uv red e green e la 5g che sarebbe una 105 w con led cree bianchi blu royal blu red green e viola datto che la plafo la compro una volta nn vorrei fare una ******* per poi ricomprare un altra plafoniera quindi se vuoi mi dite che può andar bene una 5g la prendo senno se va bene per acropore posso prendere anche una 4g o 4g pro la 4g e quella con piu watt 144 watt però e solo led bianchi e blu voi che dite le avete usate funzionano io nn le ho mai viste nemmeno dal vivo...
periocillin
12-10-2013, 16:45
Se vuoi solo due o tre sps da mettere al centro in cima alla rocciata prendi la 5g 105w. Ma se un domani vuoi mettere altri sps non bastera piu
io ti consiglio la 5g 105w, è quella con lo spettro pìu completo e in più c'è il controller digitale integrato! colleghi un solo cavo alla corrente e ti eviti 2-3 timer.
vai tranquillo poi, che sotto il perimetro della plafoniera, quindi 460x204 (che poi sarà circa l'ingombro della tua rocciata...) ci potrai allevare gli sps che più ti aggradano!
hai ragione ma per fare una vasca di soli sps e per tenerli bene bisogna cambiare totalmente gestione, non solo plafoniera e non tutti sono disposti o hanno la possibilità di farlo.
hai ragione ma per fare una vasca di soli sps e per tenerli bene bisogna cambiare totalmente gestione, non solo plafoniera e non tutti sono disposti o hanno la possibilità di farlo.
come non quotarti jeff #70
alla fine si possono mettere tutti i W che vuoi, ma se non si gestisce la vasca correttamente,
i coralli rimarranno sempre marroni;-)
esatto, io personalmente so di non avere il tempo (e la capacità) di seguire la vasca come si deve quindi cerco di tenere un profilo basso.
e poi a me piacciono gli lps, gli zoantus , i sarco e mollaccioni vari.
Mi fa anche piacere allevare qualche sps facile ma non ho intenzione di dedicargli l'intera vasca quindi non monterò plafo super performanti, schiumatoio da centinaia di euro ecc.
credo che come me siamo in tanti a cercare conduzioni più semplici; non tutti vogliono andare in giro in Ferrari, qualcuno si accontenta della panda;
l'importante è tenerla bene
:-)
hai ragione,
la vasca è bella quando piace a te
poi la ferrari costa anche mantenerla...#70
certo
e poi la Ferrari non tutti la sanno guidare, non tutti hanno il manico; non è solo una questione di soldi (che comunque contano e tanto)
e poi a me piace la mia panda :-D
virus_xletalx
12-10-2013, 20:12
Grazie per le informazioni credo che prenderò la 5g qualcuno Sa più o meno quando si spende per le spedizioni e plafoniera
spedita viene circa 250€, conta 30/40€ di dogana non sicure ma probabili
virus_xletalx
12-10-2013, 20:18
Quindi devo calcolare sulle 300€
mi pare di si, chiedi il prezzo alla eshine almeno sei sicuro
virus_xletalx
12-10-2013, 22:42
Ok grazie
confermo sul prezzo.. ricevuta una eshine aquabeauty 105W due giorni fa, prezzo totale spedizione e tasse doganali incluse 310€ (arrivata in 48 ore!)
virus_xletalx
13-10-2013, 00:45
Ah ok tu su che vasca la usi?? Se nn e un disturbo puoi farmi vedere qualche foto x vedere che luce fa
su una 50x45x60h, domani provo a fare qualche foto ;)
l'unica pecca che ho trovato riguarda le ventole, troppo rumorose per me (ma sono d'orecchio fino :P ) e si azionano in base alla % di potenza dei led e non alla temperatura del sensore (quindi mi si spengono giusto in fase "tramonto" - "notte").. le sostituirò!
virus_xletalx
13-10-2013, 01:26
Ah va be' tra schiumatoi e aeratori sono abituato al rumore :P basta che fa una bella luce e che si possono allevare gli invertebrati
flavio.porro
21-09-2015, 00:08
Mi date il sito dove comprarle direttamente. Grazie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |