Entra

Visualizza la versione completa : Potassio da alzare? e il Boro?

DaveXLeo
11-10-2013, 08:38
Salve gente.
Ho un nano 90 litri con molti SPS.
Sempre fatto cambi regolari del 10% e mantenuto la triade con A+B.

Qualche giorno fa mi viene in mente di comprare il test del Potassio, e lo trovo a 370 ppm.
Dovendolo alzare e avendo a disposizione il KZ Kaliumjodid Fluor Brom Konzentrat (essenzialmente ioduro di potassio) che doso quasi giornalmente nella dose indicata, ho pensato di sovraddosare per alzare il potassio.
Il risultato è che il potassio non si alza, quindi il prodotto non è affatto indicato.

Ora non vorrei innanzi tutto aver pompato troppo gli altri elementi contenuti: Iodio, Fluoro e Bromo...
sapete cortesemente dirmi gli effetti di sovraddosaggio di questi elementi?

Poi...
a questo punto devo comprare qualcosa per alzare il potassio... K-Balance?

E ancora...
non ho comprato il test del Boro, ma desumo che sarà basso alla stessa misura del Potassio.
Dato che ci sono prendo anche B-Balance?
E mi consigliate di prendere anche il test del Boro vero? ...che fare a naso sarebbe una stronzata?

grazie

Maurizio Senia (Mauri)
11-10-2013, 08:54
Il Potassio a 370 e un ottimo valore un po basso ma buono......dovrebbe attestarsi sui 400/420 anche portandolo a questo valore non credo tu abbia cambiamenti significativi.....il Boro e utile dosarlo per accentuare alcuni Colori il Test non e molto affidabile quindi dosalo dimezzando la dose consigliata.

DaveXLeo
11-10-2013, 08:59
Grazie Mauri :-)

frank88
16-01-2014, 15:57
se dosavi A+B non si sarebbe dovuto mantenere anche il potassio con il boro? #24

maurizio71
16-01-2014, 16:07
Salve gente.
Ho un nano 90 litri con molti SPS.
Sempre fatto cambi regolari del 10% e mantenuto la triade con A+B.

Qualche giorno fa mi viene in mente di comprare il test del Potassio, e lo trovo a 370 ppm.
Dovendolo alzare e avendo a disposizione il KZ Kaliumjodid Fluor Brom Konzentrat (essenzialmente ioduro di potassio) che doso quasi giornalmente nella dose indicata, ho pensato di sovraddosare per alzare il potassio.
Il risultato è che il potassio non si alza, quindi il prodotto non è affatto indicato.

Ora non vorrei innanzi tutto aver pompato troppo gli altri elementi contenuti: Iodio, Fluoro e Bromo...
sapete cortesemente dirmi gli effetti di sovraddosaggio di questi elementi?

Poi...
a questo punto devo comprare qualcosa per alzare il potassio... K-Balance?

E ancora...
non ho comprato il test del Boro, ma desumo che sarà basso alla stessa misura del Potassio.
Dato che ci sono prendo anche B-Balance?
E mi consigliate di prendere anche il test del Boro vero? ...che fare a naso sarebbe una stronzata?

grazie

Si, ci vuole il K-Balance. Attenzione alla lettura precisa dei test per il Potassio. Livelli troppo alti di Potassio fanno danni. Il B-Balance con attenzione, tende a schiarirli (in vasca oligotrofica) tipo Zeospur. Mai provato il test per il Boro ...

frank88
16-01-2014, 16:12
Il Potassio a 370 e un ottimo valore un po basso ma buono......dovrebbe attestarsi sui 400/420 anche portandolo a questo valore non credo tu abbia cambiamenti significativi.....il Boro e utile dosarlo per accentuare alcuni Colori il Test non e molto affidabile quindi dosalo dimezzando la dose consigliata.

se dosavi A+B non si sarebbe dovuto mantenere anche il potassio con il boro?