Visualizza la versione completa : Fondo per grandi sudamericani
Sussurroagliscalari
11-10-2013, 07:57
Ciao, stiamo partendo col terzo grande progetto di casa. 150 cm di vasca da dedicare a astronotus e green terror. Devo fare il fondo e mi chiedevo se potessi usare la stessa sabbia edile che ho usato per la vasca Malawi, mista a ghiaino. Centralmente metterò un grosso legno e pochi sassoni per non togliere troppo spazio al nuoto. Ok, ditemi voi quante bippate ho scritto! :-))
davide.lupini
11-10-2013, 13:21
ciao! prima di pensare al fondo cercherei di informarmi meglio sulle esigenze delle due specie (trovi l'articolo in evidenza sugli Astronotus qui in sezione), 150cm non bastano ne all'una ne all'altra specie.
Concordo. Ci vogliono vasche veramente grandi per gli astronotus.
La sabbia edile inoltre ti alzerebbe le durezze.
Emiliano98
11-10-2013, 14:12
Per i ciclidi consiglio sempre sabbia sugar size, molto fina ;-)
e comunque non c'è pesce che preferisca il ghiaino piuttosto che la sabbia
Sussurroagliscalari
13-10-2013, 07:23
Mi sono informata a sufficienza e come sempre scelgo di quello che mi dice il cuore. Le pareti di casa non posso abbatterle anche se ci siamo ormai vicini, quindi l'astronotus si adeguerà a 150 che non mi sembrano così pochi. Grazie a tutti.
Mi sono informata a sufficienza e come sempre scelgo di quello che mi dice il cuore. Le pareti di casa non posso abbatterle anche se ci siamo ormai vicini, quindi l'astronotus si adeguerà a 150 che non mi sembrano così pochi. Grazie a tutti.
Scusa ma vorrei sapere dove ti sei informata.
Sussurroagliscalari
13-10-2013, 13:47
Guarda sei OT chiedevo un parere sul fondo non su chi mettere dentro nè sulla grandezza della vasca. Ho letto qualcosa sul manuale delle giovani marmotte ... comunque fossero troppo grandi, qualora gli sopravvivessi li regalo a voi che avete almeno un 1000 per quarantena e un 10000 in salotto. In media stat (dovrebbe) virtus.
Inviato dal mio GT-S7560 con Tapatalk now Free ('http://tapatalk.com/m?id=10')
davide.lupini
13-10-2013, 14:24
Sussurroagliscalari quando si parla di salute degli animali non si è mai OT, ti faccio inoltre presente che tutti quelli che ti hanno risposto sono sempre stati educati, cerchiamo di fare altrettanto.
i suggerimenti che ti sono stati dati sono per aiutarti nella scelta e per evitare errori ma sopratutto pensando al benessere dell'animale, che ti ricordo viene prima delle nostre "voglie", perchè siamo noi ad adeguarci all'animale non è mai il contrario.
a te 150cm potrà sembrare tanto, ma per un animale che passa i 20/25cm come un Astronotus o di un rivulatus rimangono comunque pochi, ma come al solito la vasca è tua e con quella fai ciò che ritieni giusto, tanto oramai la decisione mi pare sia stata presa....
Criticare chi pensa ai pesci al momento ti serve a poco.
Non penso che nessuno ti costringa a comprare un pesce, quindi in questa linea di pensiero non vedo perché sia lui a doversi adattare e non te.
Poi, pesce e soldi tuoi, mi dispiace per il pesce.
Non sono OT, se tu vai dal meccanico chiedendo quali gomme montare ma la macchina ha la frizione rotta, lui, GIUSTAMENTE, te lo dice.
Poi, chiudo qui il mio intervento, tanto credo non ci sia molto terreno d'incontro.
Scusa Davide per l'entrata "a gamba tesa".
Sussurroagliscalari
13-10-2013, 14:29
Non credo di non essere stata educata. Comunque sia dormite sonni sereni perché i nostri animali vengono curati meglio di quanto facciamo con noi stessi. Grazie.
Inviato dal mio GT-S7560 con Tapatalk now Free ('http://tapatalk.com/m?id=10')
scusa, ma vuoi mettere insieme, nella stessa vasca, astronotus e Aequidens Rivulatus?
Sussurroagliscalari
14-10-2013, 12:06
scusa, ma vuoi mettere insieme, nella stessa vasca, astronotus e Aequidens Rivulatus?
Si, li ho visti assieme in tantissime vasche, perchè me lo sconsigli?
Comunque, giusto per chiudere la storia di ieri, la vasca è 150x80x80...credo possano stare larghi.
per ospitare due specie di ciclidi cosi nella stessa vasca ci vorrebbe l'intera lunghezza di una parete come vasca....sono specie fortemente aggressive e territoriali, cosi rischi che qualcuno ci rimetta le penne.....anzi le pinne:-)
Sussurroagliscalari
14-10-2013, 12:37
per ospitare due specie di ciclidi cosi nella stessa vasca ci vorrebbe l'intera lunghezza di una parete come vasca....sono specie fortemente aggressive e territoriali, cosi rischi che qualcuno ci rimetta le penne.....anzi le pinne:-)
Francamente, pur conoscendone l'aggrassività, pensavo che il volume totale fosse sufficiente.... certo se è questione di lunghezza le cose cambiano. E comunque è lunga quanto una parete! :-D
come dici tu è la lunghezza a contare con i ciclidi (e con i pesci territoriali in generale).....sempre meglio i cm che i litri.....con quell'acquario hai moltissime possibilità, potresti ospitare un bel gruppo di geophagus, oppure un malawi, tanganika, centroamerica.....per rimanere sui ciclidi
Sussurroagliscalari
14-10-2013, 15:01
come dici tu è la lunghezza a contare con i ciclidi (e con i pesci territoriali in generale).....sempre meglio i cm che i litri.....con quell'acquario hai moltissime possibilità, potresti ospitare un bel gruppo di geophagus, oppure un malawi, tanganika, centroamerica.....per rimanere sui ciclidi
E' la terza vasca...Una Scalari, una ciclidi Malawi...più vasche e vaschette varie ed eventuali, i grandi americani li ho a cuore da tempo...
vabbè noi (del forum) te lo abbiamo detto cosa ne pensiamo, la scelta è tua
Emiliano98
14-10-2013, 17:48
Hai pensato agli Herichthys carpintis? Sono pesci bellissimi, facilissimi da riprodurre e sono uno spettacolo vedere che praticano le cure parentali. Una coppia li ci starebbe da Dio :-D
se è per questo anche una coppia di Cichlasoma salvini :-)
Sussurroagliscalari
15-10-2013, 12:53
Tutti mansueti, vedo...però uno più bello dell'altro. Siete un'associazione per delinquere, finalizzata a insinuare dubbi esistenziali! ;-) Ma perche i C. Festae sono brutti? Per fortuna l'acquario non è ancora pronto...ci metterò l'autotreno di guppy che mi avanzano così chiunque arrivi, troverà il "vivo" pronto! :-)) (scherzo ;-) )
bè neanche tu eri partita con dei pescetti mansueti eh! :-))
Sussurroagliscalari
15-10-2013, 14:17
bè neanche tu eri partita con dei pescetti mansueti eh! :-))
A me non piacciono i pesci mansueti! Va che fine voglio far fare ai guppy! -e60-41
Ma perche i C. Festae sono brutti?
i festae sono bellissimi... ma diventano molto grossi e si consigliano vasche di almeno 2 metri... http://www.seriouslyfish.com/species/cichlasoma-festae/
in 150cm non se ne parla di mettere questi tonni
Sussurroagliscalari
15-10-2013, 14:48
Ma perche i C. Festae sono brutti?
i festae sono bellissimi... ma diventano molto grossi e si consigliano vasche di almeno 2 metri... http://www.seriouslyfish.com/species/cichlasoma-festae/
in 150cm non se ne parla di mettere questi tonni
Si ho visto era per dire che ovunque guardi, vengono fuori ciclidi meravigliosi e davvero c'è da fare le bave con parecchi di questi pesciotti!
davide.lupini
15-10-2013, 16:05
senza andare in specie aggressive esistono anche centroamericani di taglia molto belli e colorati come Hypsophrys nicaraguensis che a livello caratteriale sono molto più gestibili.
si possono anche iserire due specie di ciclidi magari andando su quelli di taglia media (ma evitando specie ibridabili) come Herotilapia multispinosa, Thorichthys meeki/socolofi/aureus/eliotti, Cryptoheros nanoluteus/sajica/cutteri, lavorando sul layout 2 coppie possono anche convivere.
Emiliano98
15-10-2013, 17:11
Io metterei una coppia di multispinosa e una di sajica, magari con un branco di Astyanax (quelli normali, non quelli rosa detti tetra ciechi) oppure un harem di Xiphophorus :-)
Gabriele71MO
16-10-2013, 12:47
Sicuramente i Cichlasoma salvini a mio avviso sono i più carini e colorati, qualora decidessi di rinunciare al tuo folle gesto iniziale. In effetti scusa se mi permetto, non posso che condividere a pieno tutto quello che hanno scritto gli altri, ma gli astronotus sono pesci che adorano andare in lungo e in largo, sarebbe un pò costretto, adoro vederli almeno in due metri di vasca, la profondità e l'altezza da te dichiarati andrebbero anche bene. Per restare sulla tua richiesta, a mio parere, come fondo per i ciclidi o della sabbia bianca finissima o se ritieni difficile da pulirla\gestirla, solo poche rocce e legni, niente fondo. In bocca al lupo cmq per tutto. #28
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |