Visualizza la versione completa : Mea culpa!
arteta89
10-10-2013, 23:45
Salve a tutti.
Dopo quasi 10 anni nel mondo dell'acquariofilia ho capito perché le mie vasche (prima dolce, ora marino), sono sempre costantemente invase dalle alghe: uso l'acqua di rubinetto.
meglio tardi che mai... #07
vorrei capire alcune cose sull'impianto ad osmosi:
- che differenza c'è tra quello da 60€ e quello da 250€?
- iniziando a immettere l'acqua trattata, tra rabbocco e cambi regolari, ho la speranza di liberarmi delle alghe?
Mazzoli Andrea
11-10-2013, 07:07
Ciao,
Innanzi tutto bisogna che ci dici a che livello sei con le alghe,meglio se posti una foto,e da quanto tempo gira questa vasca marina...poi si valuta ;-)
Il prezzo dipende dagli stadi di purificazione dell'acqua,pero la scelta dell'impianto dipende anche dalle tue esigenze
una via di mezzo di solito basta. Filtro,carboni,membrana,resine poi dipende anche dalla qualità dell'acqua in entrata.
con le alghe dovresti già avere miglioramenti, ma foto e descrizione della vasca, tecnica, popolazione aiuterebbero
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
pinomartini
11-10-2013, 09:06
concordo in pieno...un buon impianto lo trovi tra le 80 e le 130 euro a secondo se prendi quello con le cartucce o a bicchiere
arteta89
11-10-2013, 14:23
La vasca è 250L, è stata avviata nel 2009 ma solo da poco ho tolto il biologico e inserito lo schiumatoio deltec apf 600, illuminazione 4x39 + 2x39blu, 1 ora al mattino e una la sera.
Come animali ho 3 pagliacci, 2 crysiptera, 2 chromis, 1 paccagnella e alcune lumache.
alimento alternando artemia e mysis surgelato.
Di alghe ne ho avute di tutti i tipi: verdi, rosse.. ora sono marroni.
L'equilibrio è buono, gli animali sono in salute, negli anni ne ho provate tante,ma non riesco a liberarmi dalle alghe, per questo sono arrivato alla conclusione che l'unica ragione sia l'acqua.
Allego foto!
https://docs.google.com/file/d/0BwLCApPM9bHza1k2NXZibHNrZTg/edit?usp=sharing
https://docs.google.com/file/d/0BwLCApPM9bHzMlpIOXRhRG81QkE/edit?usp=sharing
------------------------------------------------------------------------
Ps: queste alghe colpiscono soprattutto la ghiaia e i vetri. le rocce per fortuna quasi per niente
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |