Visualizza la versione completa : Fotoperiodo
metamorfico
10-10-2013, 22:41
Ciao a tutti,
Secondo voi va bene foto periodo neon 14.30 22.30 (8h) oppure sarebbe meglio allinearsi con la luce solare?
Se la stanza e poco luminosa va bene cosi, altrimenti occorre tenere conto anche della luminosità ambiatele.
metamorfico
10-10-2013, 23:06
È molto luminosa, cosa consigli?
Nel limite delle possibilità ceca di limitare l'eccesso di luce, magari tirando le tende.
Se hai problemi di alghe diminuisci un po il fotoperiodo, altrimenti lascia stare.
Forse la cosa migliore sarebbe sfruttare la luce naturale per l'effetto "alba e tramonto". Ovvero accendere e spegnere le luci quando la stanza è luminosa, dopo l'alba e prima del tramonto.
metamorfico
11-10-2013, 00:08
A che ora mi consigli di accendere? La verità è che vorrei godermi la vasca un po' la sera...
Aperol88
11-10-2013, 08:03
Inizia con 8 ore come hai pensato te, se inizi a notare uno sviluppo algale si può pensare di ridurre un ora e anticipare il fotoperiodo alla mattina..
Dipende in parte da quanto rimane esposto alla luce naturale.
Evita tassativamente la luce diretta del sole sui vetri della vasca.
Ciao, Andrea
Marco2188
11-10-2013, 09:42
Bisogna vedere anche se la vasca resta ben illuminata dalla luce naturale. Io la mia la tengo in una stanza molto luminosa ma la vasca restare in ombra
Markfree
11-10-2013, 13:15
Inizia con 8 ore come hai pensato te, se inizi a notare uno sviluppo algale si può pensare di ridurre un ora e anticipare il fotoperiodo alla mattina..
se, come penso, la vasca è nuova, partendo con 8h si ritrovera un sacco di alghe. Meglio partire da 6h, aumentare la luce di 15min ogni 3gg e arrivare alle fatidiche 8h - 8h30min
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |