Visualizza la versione completa : ...MALATTIE...
8Gianlu5
11-05-2006, 14:13
Ragazzi, ho bisogno di voi esperti...
Innanzitutto dico che ho 2 pigeon e due turchesi di 5/6 cm, che convivono con 2 scalari adulti e con pulcher piccoli (i genitori li ho tolti, toglierò anche loro).
Volevo chiedere se c'è qualche malattia che rovina la coda e le pinne, in quanto da qualche giorno a questa parte i miei dischetti, tranne il + grande, presentano dei morsetti di 1-2 mm su pinne e coda.
Secondo me è colpa degli scalari (che toglierò a giorni), ma mi è venuto questo piccolo dubbio, e invece di rimanere nell'ignoranza, ho deciso di farmi chiarire le idee da voi.
Se è una malattia, come posso curarli?
Sicuro di una vostra risposta, ringrzio e saluto tutti.
esiste la corrosione delle pinne, che è attibuibile a dei batteri
se non sono "mozzichi", si tratta con un buon antibatterico, furanol (meglio)o baktowert
8Gianlu5
11-05-2006, 15:20
Ma questo batterio, è presente nell'acqua o è presente all'interno del dicus?
Se è presente nell'acqua, allora eliminerei quest'ipotesi, xchè avrebbe attaccato anche il + grande.
Credo che siamo proprio gli scalari.
dardiscus
11-05-2006, 16:01
probabilmente sono gli scalari che mangiucchiano le pinne dei discus
Prova a postare una foto. E'sempre rischiosissimo scambiare batteriosi per "mordicchiamenti vari".
La batteriosi comunque beccherebbe tutti i discus in linea di masssima, e i prodotti citati fanno strike anche nel filtro #07
fanno strike anche nel filtro
assolutamente no..lo scrivono sul foglietto per evitarsi possibili noie, ma agiscono su ceppi battterici molto differenti dai soliti aeromonas e pseudomonas del filtro..
poi io ho mica detto che ha una batteriosi, ha chiesto se ci sono malattie del genere e gli ho risposto ;-)
8Gianlu5
12-05-2006, 15:06
Scusate la qualità della foto... http://www.acquariofilia.biz/allegati/discus2_190.jpg
8Gianlu5
12-05-2006, 15:58
#17 http://www.acquariofilia.biz/allegati/discus2_141.jpg
-Aragorn-
12-05-2006, 18:05
E' devastato sto pesce -04 -04
quoto scarlet....isola immediatamente gli scalari (sperando che siano loro)
a proposito qnto sono grandi sti scalari????
8Gianlu5
13-05-2006, 00:19
Gli scalari sono adulti, ed è una coppia che si riproduce spesso.
Nella vasca ho:
2 scalari
3 pulcher piccoli
guppy
corydoras
4 discus
Non ho un altra vasca, devo portarli al negozio...
e adesso chi la vuolu sentire la mia ragazza???gli scalari me li ha regalati lei... -b09
8Gianlu5
13-05-2006, 00:20
Al dilà dei morsi, come lo vedete?
E' in buona salute?
che dimensioni ha la vasca ;-)
8Gianlu5
13-05-2006, 00:50
100X40X55
io lo vedo bene in salute , anche se quei morsi nn sono cosa da nulla , il pesce sara' stressato cmq . Io lo ripetero' fino alla morte : vasca solo per sua maesta' .....
Gli scalari sono adulti, ed è una coppia che si riproduce spesso.
Ecco allora i "roditori"...hai presente l'aggressivita' degli calari in fase riproduttiva??
8Gianlu5
13-05-2006, 12:55
Lo sapevo che erano loro...infatti sono molto territoriali, al centro della vasca dove c'è una pianta a foglie larghe che ripuliscono continuamente.
E' finita l'era degli scalari nella mia vasca, adesso la mia ragazza chi la vuol sentire?(era un suo regalo...)!!!
Pazienza...precedenza a sua maestà discus!
come detto dagli altri sono sicuramente morsi, se fosse stato malato avresti visto il bordo delle pinne bianchiccio..
be quoto anche io il mio amico scarlet sono evidentemente morsi, il pesce è comunque in buona salute, ma devi necessariamente isolare gli scalari , maggiormente visto che sono una coppia che si riproduce spesso, la territorialita in una vasca del genere in caso di riprodizione diventa eccessiva, ed è chiaro che i tuoi pesci prendano botte!!
Comunque dopo che hai isolato gli scalari fai un bel cambio d'acqua e inserisci un buon biocondizionatore che aiuterà i tuoi pesci a migliorare piu velocemente i danni subiti! e con il cambio eviterai possibili infezioni batteriche sulle parti mangiucchiate
Ciao
8Gianlu5
15-05-2006, 13:43
Quale biocondizionatore mi consigli?
be io direi che quello dell'amtra adrebbe benissimo, naturalmente questo è solo un mio parere, c'è chi usa prodotti differenti e si trova benissimo
8Gianlu5
18-05-2006, 23:43
Scalari tolti, ed ho acquistato questo biocondizionatore:
http://www.acquaingros.it/product_info.php?cPath=1759_266_1256&products_id=8257&osCsid=46d430115161d77eff234e4b2b1fcf34
Che ne dite?
Se qualcuno lo usa, mi può spiegare ogni quando mette le gocce?
bravo , chissa' come hai dovuto faticare con la tua ragazza #25 . Cmq ora dagli un po di tempo e vedrai che si rimettera' #22 Poi posta foto .
8Gianlu5
19-05-2006, 11:52
#36# #36# Alla mia ragazza ho regalato una vecchia vasca da 70 lt che non utilizzavo e gli ho dato gli scalari... #18 ed ha accettato #18 ...
Altrimenti mi toccava sposarmi con i discus :-)) #07 :-))
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
mmassobrio
20-05-2006, 00:38
Occhio che non sia l'altro discus, quando sono in 2 si rincorrono di continuo.
hai visto con i tuoi occhi gli scalari assalire il discus?
8Gianlu5
20-05-2006, 16:06
Allora, ho 4 discus, due come quello in foto e 2 turchesi, +o- della stessa taglia.
3 Discus presentano quei morsetti, e uno, che è il più grande non ha morsi.
Ci avevo pensato anche io che potesse essere il più grande, ma, dopo aver passato giornate a osservare la vasca, ho capito che erano gli scalari.
Gli scalari erano diventati dittatori della vasca, ed avevano costretto i 3 discus a stare nascosti sotto il filtro in quei 5/6 cm di spazio, ma ora già va meglio, hanno riniziato a gironzolare x la vasca, e a brulicare il cibo sul fondo.
Ps: va bene il biocondizionatore che ho acquistato?
Grazie a tutti x i consigli
8Gianlu5
21-05-2006, 15:37
Ciao ragazzi, mi è venuta una curiosità...
io ho la temperatura a 30°C, se la porto a 32, accelero i tempi di recupero dei miei dischetti?
direi di nn muovere nulla , se ti mangiano lascia tutto kosì , perchè forzare ...
gia non conviene forzare e poi non accelereresti di molto il recupero, il biocondizionatore va bene, piuttosto dagli un po più di cibo, cosi si che acceleri #19
ciao
8Gianlu5
23-05-2006, 16:43
Nelle istruzioni del biocondizionatore, c'è scritto 1 goccia ogni 20lt, ma non c'è scritto ogni quanto...io lo metto 1 volta a settimana, nel cambio parziale...secondo voi va bene?
quelle che hai preso sono vitamine....se riesci mettigliene una goccia sul cibo secco 2/3 volte alla sett. o se vuoi darlo in acqua (meno efficace) dallo a luci spente
8Gianlu5
28-05-2006, 21:32
Ciao ragazzi, credo proprio che non erano gli scalari a mordicchiare le code ai miei discus, ma credo che sono i batteri che le stanno corrodendo.
Che prodotti posso utilizzare?
Un'altra cosa, per i vermi c'è solo camacell o qualcosaltro che produce ottimi risultati?
grazie
be se per vermi intendi flagellati la miglior cura è flagyl, una compressa ogni venti litri con l'umento della temperatura, un areatore e luci spente per tre giorni ! !
quoto.... come mai credi che siano batteri ???
8Gianlu5
29-05-2006, 12:04
Credo che siano batteri xchè da due settimane che ho tolto gli scalari e non ho notato miglioramenti, anzi...
Credo che siano vermi flagellati xchè ho notato le feci biancastre.
Flagyl dove lo posso trovare?
In farmacia o nei negozi di acquariofilia?
Spero in farmacia, perchè dalle mie parti i negozi di acquariofilia non hanno un c...o! :-))
si trova in farmacia, ma in acqua fa ben poco..meglio se riesci a dargli, oltre la dose detta da gio87, un quarto di pastiglia sfarinata unita nel mangime a pasto (2 volte al dì)per 3 gg
8Gianlu5
29-05-2006, 15:06
Prezzo?
8Gianlu5
29-05-2006, 20:45
Ragazzi, le pasticche di flagyl le devo mettere nel filtro o le devo sbriciolare nell'acqua?
8Gianlu5
30-05-2006, 11:23
gio87 mi aiuti??? #22
Mi risp alla domanda di sopra?
8Gianlu5
30-05-2006, 13:31
sbriciolale e poi diluisci tutto in un bicchiere di acqua calda; versa il tutto nel filtro ;-)
8Gianlu5
30-05-2006, 15:20
caspita...io ho sbriciolato e messo nella vasca...fa lo stesso???
sì, nel filtro c'è solo più corrente e quindi il tutto viene messo in circolazione prima
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |