Visualizza la versione completa : Problema in vasca Discus (ictio)
elenacontigiani
10-10-2013, 16:31
Buonasera, vi scrivo perchè ho un problema che mi affligge.
Ieri sera ho somministrato il funamor in vasca (300lt) poichè i discus presentano numerosi puntini bianchi. Ieri sera, l' acqua era diventata blu (come dovrebbe essere) ma stamattina l' acqua è ritornata ad essere trasparente. Nel filtro non ho il carbone, ma delle resine antinitrati poichè in questi giorni ho avuto nitrati alti, sopra i 75.
Volevo sapere, se era normale questo decoloramento dell' acqua in così poco tempo.
eltiburon
11-10-2013, 01:23
E' abbastanza normale.
Hai acceso l'aeratore? è importante!
La temperatura a quanto è?
elenacontigiani
11-10-2013, 07:59
salve, l'areatore non l'ho messo perchè i miei discus ne hanno paura, comunque ho la pompa che muove molto l'acqua.
La temperatura è sui 29
Avresti dovuto fare dei cambi d'acqua altro che resine.... le resine vanno tolte durante un trattamento.
elenacontigiani
11-10-2013, 08:21
ho cambiato l'acqua sabato e i nitrati erano ancora alti, per questo il mio negoziante di fiducia mi ha consigliato di inserire le resine, cosa che ho fatto martedì.
------------------------------------------------------------------------
Le resine perchè vanno tolte? Ed eventualmente le tolgo ora?
Dovrebbe essere scritto anche sul bugiardino del medicinale di togliere le resine.... comunque un cambio non basta, ne devi fare molti fino a quando il valore non si abbassa... tutto il resto non serve a nulla o porta più danni che benefici. Se continui la cura (anzi, sarebbe da ricominciare) devi togliere le resine.
elenacontigiani
11-10-2013, 18:13
ok provvederò, grazie mille.
eltiburon
12-10-2013, 01:53
E in caso di Ictyo coi discus, porta la temperatura a 30°C.
elenacontigiani
12-10-2013, 09:52
sisi l'avevo già portata a 30 =)
elenacontigiani
12-10-2013, 17:40
Si grazie =) comunque ho già notato che al mio pigeon i puntini sono scomparsi. Possibile?
CrashXP1
13-10-2013, 08:49
Anche ai miei è venuto l'ictio in seguito all'abbassamento della temp della vasca. Ho risolto senza medicinali ma alzando la temp a 31c. In due giorni è sparito.
Gentili Paolo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |