Visualizza la versione completa : Vasca artigianale , spessore
killamah
10-10-2013, 16:07
Salve ragazzi , come da titolo sto auto-costruendomi una nuova vasca da 270l
Le misure sono:
110x50x50
In partenza , anche visionando vasche già pronte , avevo optato per uno spessore da 12mm .
Ma siccome nella mia zona , dopo aver contattato vari artigiani , ho scoperto essere di difficile reperibilità , ho cambiato scelta a favore del 10mm.
Ora la mia domandona è:
Considerando che la vasca non avrà tiranti ne tantomeno supporti , e considerando che userò uno dei più rinomati siliconi in commercio , appositi per acquari , secondo voi potrebbe Andare bene col 10mm?
Avrò spanciature?? (Queste credo di no visto che attualmente ne possiedo uno avviato da 2 anni che misura 90cm ed e di 8mm e non ha spanciature)
Si tratta di circa 250l
Grazie , ripongo fiducia in voi :)
se non trovi il 12m...devi usare il 10, non vedo alternative
se spancia, un tirantino centrale puoi sempre metterlo, magari quelli di metallo che sono poco invasivi e più belli esteticamente (ho visto tiranti molto belli fatti con un cavetto di acciaio)
killamah
10-10-2013, 16:33
Intanto grazie per la risposta :)
Guarda vorrei evitare di mettere tiranti ....
Ma tu , secondo le tue esperienze , regge , o ho il rischio che cede?
A dire il vero , io sono molto pignolo :)
Credo che dovrebbe tenere alla grande , si tratta di soli 2 mm ..... Ma vorrei la conferma da chi ha avuto esperienze in merito ... Proprio per stare tranquillo ...
non credo proprio che ci siano problemi col 10mm
ma lo incolli tu o lo fai incollare?
se incollo un acquario, la domanda che mi faccio non è "spancerà?" bensì "le mie siliconature terranno?", è che io non sono tanto bravo ad incollare acquari..preferisco farlo fare ad altri più esperti di me:-)io ho fatto solo vaschette piccole
killamah
10-10-2013, 18:20
Lo incollo io ... :) sono pratico col silicone , ed inoltre ho già incollato 4 vasche tra cui un 120l ....
Non credo di fare un lavoraccio :)
Quindi ho escluso a priori il rischio scollaggio ... Quello che mi faceva paura era se effettivamente un vetro spesso 10mm c'è la fa a supportare la pressione di 250l , ovviamente tutti e 5 i vetri saranno di 10mm ...
Ma sto realizzando pian piano che posso farcela con 10mm ....
Ma esperienze in merito sarebbero davvero gradite :)
non so quanto sia valido questo programma, ma secondo questo programma risulta che 10mm bastano e avanzano per quelle misure
http://www.theaquatools.com/building-your-aquarium
Marimarco69
10-10-2013, 21:39
La mia 80x50x50 assemblata con vetro spesso 8 mm spancia, penso che con 30 cm in più, spanci anche il 10 mm... ma non voglio portarti sfiga, spero di sbagliarmi...:-D#28-14-
killamah
10-10-2013, 21:45
80x50x50 spancia ??? Con 8mm ??
Bhe sembra stranissimo ..
Attualmente una mia vasca (in funzione ) è di 90x40x40 spessore 8mm e non spancia per niente ....
Ma sei sicuro?
Vedi che forse lo spessore non è di 8mm ma di 6
Ovviamente parlo per esperienza , la vasca in questione e attiva e funzionante ....
Marimarco69
10-10-2013, 22:24
http://s12.postimg.cc/boxc76vwp/Foto0704.jpg (http://postimg.cc/image/boxc76vwp/)
... mi hai fatto venire un dubbio... misurato è 8, "spancicchia", e me ne sono accorto perchè sono saltati i tirantini in vetro... sabato vedo di fargliene 2...-14-
killamah
10-10-2013, 22:47
Bhe e veramente strano ...
Cioè voglio dire , incide più la lunghezza che l'altezza della vasca sullo spanciamento ... E la mia vasca e di 10 cm più lunga della tua ....
Comunque c'è da dire che 1 o 2 mm di spanciamento sono quasi regolari .... È forse la tua spancia di tale misura :)
La mia , misurandola negli angoli ed al centro , ho un solo mm di differenza , valore che non prendo in considerazione ... Perciò dico semplicemente c'è non spancia ...
Secondo me la spanciata e quando il vetro anteriore si estende per 4mm in su ...
Comunque se la mia nuova vasca dovesse spanciare di 2 mm , certo non sarebbe affatto un problema .... La mia paura era se spanciava oltre ... Ma a questo punto non mi resta altro che provare ... :) e nel caso vedremo come realizzare un tirante centrale "invisibile" , anche se a dir la verità sono certo che la spanciatura non andrà oltre i 2mm ...
Marimarco69
10-10-2013, 23:40
AZZ!!! preso le misure, spancia di 4 mm per parte!!!!#23:#O... domani mi faccio venire in mente qualcosa....#28-14-
killamah
11-10-2013, 08:54
Cioè vuoi dire che spancia 4mm avanti e 4 dietro per un totale di 8mm???
Bhe se è così , ti conviene intervenire , ma se permetti , secondo me c'è qualcosa che non va ..... Un vetro di 80cm non può spanciare di tanti mm...
Hai controllato le siliconature ??
Ho avuto vasche di 1metro con 10mm , quella attuale e di 90cm x 40 , ripeto , spancia di 1mm .....
Non credo che 10cm in più in altezza determinano tale spanciamento .. Anche perché conta poco l'altezza per lo spanciamento , quella che incide e la lunghezza .
Marimarco69
11-10-2013, 13:18
Si... la vasca è piena e funzionante, anche nel filtro, l'acqua segue il percorso giusto, senza trafilature, quindi immagino che sia incollata bene#24
Vedo di fare uno o due (meglio) tiranti.#70#28-14-
qualche mm di spanciamento ci può stare, una lastra di vetro possiede un minimo di elasticità e quindi si piega leggermente. una lastra lunga ovviamente si piega più di una corta, per esempio i cubi spanciano meno, invece le vasche rettangolari spanciano di più
non farti troppi problemi, fai pure il tuo acquario col 10 e poi valuterai lo spanciamento, se questo è notevole (non credo) dovrai rassegnarti a mettere un tirantino. stop.
del resto non hai molta scelta, hai detto che il 12 non c'è, quindi ti resta per forza il 10mm, non vedo alternative, sbaglio?:-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |