Visualizza la versione completa : Plafoniera led blau per nanocubo?
Scardola
10-10-2013, 13:53
Ciao a tutti,
volevo sostituire la lampadina al mio caridinaio (Fluval EBI, cubo 30x30x30).
Attualmente monta la lampada di serie, PL da 11W, in funzione da 12 mesi. Ho scoperto che le PL del Fluval EBI/Flora non montano lampade standard, quindi mi tocca cambiare tutta la lampada (i ricambi sono pure difficili da trovare in rete).
Il negoziante da cui ho preso la vasca, mi ha proposto di passare in negozio per farmi vedere delle plafoniere a led della Blau. Suppongo siano queste:
http://www.blau-aquaristic.com/nano-led-light.html
Mi interesserebbe anche l'opzione led, sia per risparmiare sui consumi, che per evitare il cambio lampada ogni 12 mesi.
Qualcuno ha esperienza con questa plafoniera? Altri consigli prima che vada a vederla?
In vasca ho:
Limnophila sessiflora, Cryptocoryne parva, Anubias nana "bonsai", Aegagrophila, muschio di Java, e galleggianti (Lemna e Limnobium).
Fauna caridine e lumache, quindi concimo solo con concime Dennerle Nano, metà dose. Non uso CO2.
La Limnophila l'ho inserita a settembre, al posto di una Hygrophila corymbosa, ma nonostante dicano sia una pianta veloce mi pare un po' lenta a crescere.
Ti posso solo avvertire di evitare led blu e di tenerti sotto i 6500k, molte di queste piccole plafo a led sono troppo alte come temperatura di colore.
Scardola
10-10-2013, 14:52
Ti posso solo avvertire di evitare led blu e di tenerti sotto i 6500k, molte di queste piccole plafo a led sono troppo alte come temperatura di colore.
Infatti quella plafoniera Blau non mi convince troppo perché anche sul sito del produttore non specifica la temperatura di colore o meglioa ancora lo spettro. Dice solo "led bianchi" e "led blu" che si possono accendere o no.
Non dice nemmeno se i consumi e i lumen sono calcolati solo per i bianchi o per tutta la plafoniera...
Ma nel forum non c'è nessuno con plafoniere a led sui cubetti?
scriptors
10-10-2013, 15:15
Ammesso che uno abbia led sulla vasca, come fa a risponderti alla domanda che hai fatto ?
Sulla tua vasca andrebbe bene qualsiasi plafoniera piccola.
... dipende quanto hai da spendere
Scardola
11-10-2013, 16:22
La domanda è se quel tipo di plafoniera, per un cubetto di acqua dolce con quella flora può andare, oppure quel modello specifico (Blau Nano) è meglio evitarlo?
Non mi convincono i led blu (mi sa di "ibrido" col marino).
Inviato dal mio C5303 con Tapatalk 2
scriptors
11-10-2013, 16:32
concordo sui led blu #36#
viste le piante che hai potrebbe anche andare bene ma ... non ho visto il prezzo della plafo
Scardola
11-10-2013, 18:35
Sui 40 Euro (in promozione, almeno così mi ha detto al telefono)
Inviato dal mio C5303 con Tapatalk 2
scriptors
11-10-2013, 19:56
secondo me con quei soldi puoi trovare di meglio ... esteticamente non è male, solo che non potresti azzardare qualche piantina diversa #24
Scardola
14-10-2013, 10:27
secondo me con quei soldi puoi trovare di meglio ... esteticamente non è male, solo che non potresti azzardare qualche piantina diversa #24
Infatti ho posto la domanda per vedere se c'erano recensioni positive o esperienze positive con lampade a led simili, prima di spenderci su.
Penso che mi orienterò verso qualche plafoniera più "tradizionale", o PL ma con possibilità di trovare i ricambi o con attacco a vite.
Federico Sibona
15-10-2013, 10:34
Se non supera il tuo budget, ci sarebbe questa http://acquariomania.net/eheim-6471220-powerled-plafoniera-6500k-dolce-p-8378.html
daniele.cogo
15-10-2013, 10:36
Io l'ho presa e mi sembra molto valida.
Mio fratello ha però sentito di qualche problema di ossidazione dei bracci metallici che poi non fanno più contatto e la lampada non si accende.
Daniele
Federico Sibona
15-10-2013, 10:57
Non ho motivo di non crederti, ma mi pare molto strano che Eheim faccia idiozie del genere.
È su un marino?
daniele.cogo
15-10-2013, 10:59
Anche a me sembra strano, mio fratello ha parlato con un negoziante che gli ha riferito di un paio di casi sui suoi clienti.
Di più non so, quindi prendete con le pinze l'informazione, mi sembrava comunque corretto riferire.
La lampada è comunque un po' particolare, la corrente scorre sui bracci metallici e arriva alla lampada tramite delle pinze metalliche.
Daniele
Scardola
21-10-2013, 11:33
Se non supera il tuo budget, ci sarebbe questa http://acquariomania.net/eheim-6471220-powerled-plafoniera-6500k-dolce-p-8378.html
Ci avevo pensato ma volevo vederla dal vivo, purtroppo la vasca (Fluval EBI) ha uno sfondo 3D (alla fine se lo levavo era meglio, risparmiavo quasi due litri) che può interferire con l'attacco.
Ho preso una Zen Cosmos con lampadina e attacco E27, così per il prossimo cambio è più facile trovare la lampada di ricambio.
Al negozio mi hanno fatto vedere i nuovi arrivi a led: erano le lampade Zen Artist Venus.
Il difetto assurdo è che hanno fatto due serie di lampade, per marino (10000 K + led blu) e per dolce (6500 K), consumerebbero anche poco, ma NON sono temporizzabili!!!
Hanno uno strano interruttore che va premuto e tenuto premuto per accenderle e aumentare la luminosità da un minimo a un massimo. Se si toglie la corrente, non si riaccende a meno di non toccare l'interruttore. In pratica, va accesa e spenta a mano tutti i giorni, in caso di assenza rimane spenta. Che senso ha?
Sto aspettando l'arrivo di questa per un cubetto: http://www.ebay.it/itm/400329816875?var=670044039523&ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649
Vi farò sapere
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |