Entra

Visualizza la versione completa : Vasca da 95 litri netti, come la allestisco?

Sir Dark
10-10-2013, 13:24
Salve, al momento ho una vasca da 95 litri netti allestita a Tanganica ma vorrei cambiare allestimento e dedicarmi alle caridine. Potete aiutarmi con l'allestimento? Ho letto qualcosa ma di caridine, allestimenti e allevamento non so praticamente nulla.

Eventualmente potete consigliarmi anche qualche pesce carino da affiancargli? Magari qualcosa di branco.

La vasca è aperta e ha una plafoniera che monta 2 T5 da 24W

Se fosse possibile preferirei utilizzare semplice acqua di rubinetto che da me ha ph 7, gh 10 e kh 7-8.

Matteo90
10-10-2013, 14:53
Ciao
se metti una foto della vasca ti possiamo aiutare di più...
comunque un po di cose basilari
Il filtro - dovrà avere l'entrata schermata onde evitare che i piccoli di caridine vengano risucchiati... lo puoi schermare o con una spugna a maglia fine (come ad esempio quelle per gli areatori ella sera) o con un calza ma di solito queste ultime si intasano molto velocemente
L'acqua - diciamo che quella di rubinetto per la specie Davidi (var. Red Cherry, Sakura, Yellow, ecc...) va abbastanza bene anche se è sempre meglio usare acqua d'osmosi + sali, i tuoi valori vanno abbastanza bene
Fertilizzanti - è sempre sconsigliato usare fertilizzanti a base di ferro e rame nelle vasche dedicate alle Caridine perché, sopratutto i piccoli, sono sensibili... in vasche dove c'è una determinata fertilizzazione si nota un calo di nascite o meglio parte delle baby muoiono dopo poco la nascita (almeno la mia esperienza è stata questa) comunque ci sono anche dei fertilizzanti appositi per caridine sul mercato...
Fondo fertile - stessa cosa dei fertilizzanti
Compagni di vasca - se voi avere molte riproduzioni e poco stress non dovrai inserire nessun pesce in vasca, le baby sono molto piccle circa 1mm appena nate e pesci come guppi,neon ecc... ne andrebbero molto ghiotti
se proprio vuoi mettere qualche pesce devi assicurarti che ci siano moltissimi nascondigli formati anche da piante come muschi o pellia
Piante - per via di un fertilizzazione assente o almeno poco spinta meglio mettere piante che riescono a vivere bene in assenza di quest'ultima come i muschi
Consigli - la qualità dell'acqua è molto importante, non sottovalutarla meglio sempre NO3 più bassi che puoi e naturalmente NO2 a 0...
per il monento non mi viene in mente altro

Fabiorain
10-10-2013, 15:53
Ciao, decidi che specie allevare e poi di conseguenza si allestisce ;-) ... @ Matteo90 ti ha dato un po di consigli.....che filtro hai in vasca?

Matteo90
10-10-2013, 16:45
Ciao, decidi che specie allevare e poi di conseguenza si allestisce ;-)

quello che dici tu è più che giusto! ma dato che vuole usare acqua di rubinetto sono andato diretto sulle Davidi anche perché sono tra le più facili da trovare a ormai anche a prezzi più che abbordabili :-)

Sir Dark
10-10-2013, 17:19
Come specie pensavo a quelle citate da Matteo visto che sono le più semplici.

Matteo90
10-10-2013, 18:50
Di Davidi ce ne sono molte varietà... dalle classiche red cherry e sakura a quelle un po' meno in voga ma secondo me bellissime come le yellow, choccolate, black e blue (queste ultime due non so se sono cosi stabili però)
Comunque tutte vogliono le stesse accortezze...
Un fondo scuro (ne fa risaltare i colori per una questione di mimetismo) per il resto valgono le regole sopra dette...
Come muschi/piante poco esigenti io ti consiglio fissidens e pellia, come luce stai gia sul mezzo W al litro che va più che bene, ricordati di schermare il filtro, qualche legno e roccia e hai fatto...
magari prendi spunto da qualche caridinaio presente sia sul forum che sul web