PDA

Visualizza la versione completa : Primo tentativo killifish

cinvic
10-10-2013, 12:40
Ciao a tutti, vi chiedo consiglio sulla partenza coi killifish. Dopo anni di selezione guppy endler e wild con casa invasa da vashe di accrescimento mi sono rotta le scatole e ho deciso di cambiare tutte le vasche. in alcune mettero dei ciclidi nani, ma una la vorrei riservare ai killifish.
La vasca la posso allestire da zero in un 30 o un 60 litri, vorrei fare un "vero acquario" non una vasca di riproduzione ( uno dei motivi del cambio), devo cmq ridurre al minimo piante e arredi? quali potrebbero essere gli ospiti più adatti??? ovviamente qualcosa di "semplice" per iniziare.

Ale87tv
10-10-2013, 13:11
benvenuto!

dipende sempre dalla specie, comunque ormai siamo orientati a vasche più arredate...

meglio il 60 litri... il 30 tientelo come vasche da riproduzione... che comunque è essenziale nei killifish...

parti da un ceppo con location, non da mischioni da negozio...

per la specie... innanzitutto puoi cambiare i valori dell'acqua?

cinvic
10-10-2013, 14:50
Ho l'impianto osmotico della askoll, non esce veramente a zero gh ma quasi, un po' con intrugli fai da te, un po' con tagli dal rubinetto, torba o in casi estremi sali (costano troppo per usarli sempre e io ho 10 acquari...) riesco a fare quasi tutto ovviamente sotto i 6,5 di pH per me è quasi impossibile avere valori stabili, non usando anidride carbonica in nessuna vasca.

Ale87tv
10-10-2013, 15:02
dai ci sei insomma, ottimo! sai già usare la torba? :-) come acidificante?

scusa il terzo grado, ma mi serve per darti le info migliori :-)

cinvic
10-10-2013, 15:10
Con la torba sono ai primi tentativi in realtà, per i ciclidi nani.
Prima avevo un'acqua più tenera dall'impianto di casa e mi bastava meno per acidificarla.
Figurati il terzo grado è ovvio...
Ti dico ero orientata verso A. australe, inflazionatissimo quindi facile da reperire e facile trovare informazioni, ma ogni consiglio è ben accetto...
Non so davvero da dove partire... dagli ovovivipari ai killi il salto è notevole

Ale87tv
10-10-2013, 15:26
beh filogeneticamente nemmeno tanto :-D

ma come allevamento decisamente si :-))

Aphiosemion australe è uno tra quelli che volevo consigliarti, poi ci sono i fundolopanchax gardneri,

questi tra i semi annuali, che mi sembra tu preferisca per la gestione semplice della riproduzione :-)

in evidenza c'è un topic sull'allevemnto di varie specie: si chiama diari di allevamento...

comincia a leggere quello, intanto per chiarirti le idee :-)

cinvic
10-10-2013, 15:38
si si sto spulciando tutto il forum...
come allestimento ho pensato a ghiaino nero, una grossa radice e microsorium e anubias può andare? così inizio ad allestire la vasca e mettere in moto il filtro...

domanda da principiante cosa intendi con location? ho letto anche che sconsigli l'acquisto in negozio, come mai?

Ale87tv
10-10-2013, 15:48
allora, niente mani vasca prima di aver scelto la specie... :-))

tanto avrai tempo, per prima cosa procurati una vaschetta per la schiusa delle uova (basta anche una scatola per gli alimenti), cisti di artemia, e uno schiuditoio per l'artemia.

location è il luogo preciso dove sono stati prelevati i pesci capostipiti di quelli che metterai in vasca...
nei killi una popolazione è diversa dall'altra, pur appartenendo alla stessa specie :-)

in negozio, arrvano meticci, detti in gergo commercial strain... e dato che nei killi è possibile spedire le uova (tra noi utenti, e su aquabid) tanto vale partire con uova di qualità :-)

cinvic
10-10-2013, 16:10
vaschette per la schiusa e tutta l'attrezzatura per artemie ce l'ho.
mangiano solo vivo gli avannotti? io ho avuto risultati simili anche con ciclidi africani con le uova decapsulate.
Mangiano anche artemie adulte o solo instar 1?
Anguillole dell'aceto le mangiano?

Ale87tv
10-10-2013, 16:20
dipende dalle specie, ma tra quelle citate appena nati vanno di naupli, poi accettano il surgelato :-) e gradiscono molto le artemie adulte

le anguillole di solito sono piccoline per loro...

cinvic
10-10-2013, 19:52
Guardando su acquabid vedo che è molto più facile trovare i gardneri, credo mi orienterò su quello...
Intanto il mio moroso si sta documentando... credo mi porterà a scavare buche in pozzanghere africane#30, ci sono killifish dal kenia;-)?
Quindi in partenza acquario per f. gardneri... mi documento ancora bene poi tra qualche giorno parto, se avete dritte sono tutta orecchi

Ale87tv
10-10-2013, 20:00
mi raccomando che siano con location, meglio se da allevatori europei, guarda i feedback su acquabid...

dal kenia ci sono i nothobranchius mi pare :-D ma sono annuali
perfetto posso aiutarti bene perchè è una specie che ho anche io:
- vasca meglio da 60 litri
- ok il ghiaino nero
- ok la radice
-ok tante anubias, non sono aggressivi, ma fanno parecchie parate

in 60 litri puoi fare un gruppetto di 5-6 fp gardneri

poi basta che ti costruisci un mop, di lana acrilica

gh sull'8, ph sul 6,8 -7,2

cinvic
10-10-2013, 20:30
ovviamente se trovo qualcuno che li vende qui sul sito in emilia romagna vado a prenderli, se no qualcuno che ha le uova, poi se qui non trovo nulla cerco su acquabid