PDA

Visualizza la versione completa : Suggerimenti per scelta primi ciclidi nani

cinvic
10-10-2013, 12:20
Ciao a tutti sto riavviando uno dei miei acquari, vorrei provare a tenere ciclidi nani, l' acqurio a disposizione dei ciclidi è stato preparato con numerosi rifugi e fortemente piantumati (solo con microsorium, anubias di vario tipo causa luci poco potenti), faranno fatica a incontrarsi #22
le misure sono: 100 x 30 x45 i valori dell'acqua saranno adattati alla specie che inserirò (ho parecchi acquari e l'impianto osmotico, quindi tra esperienza e tecnologia me la caverò)

le mie preferenze ricadono su cacatuoides, ramirezi e borelli (ho poca fantasia lo so) ma se avete altri suggerimenti per una neofita totale sui ciclidi nani dite pure!!!
Nella vasca lunga un metro è possibile inserire più di una coppia??? se è impossibile Quali sono i più "bisognosi" di una vasca grande??? vorrei anche aggiungere qualche altro coinquilino tipo un branchetto o qualche pesce da fondo, senza azzerare totalmente le possibilità di riproduzione.

davide.lupini
10-10-2013, 21:53
ciao! se punti a specie più tranquille tipo borelli, macmasteri e trifascita in quella vasca puoi inserire un trio senza grossi problemi, secondo me è la soluzione migliore, considerando la loro natura haremica il trio è il setup ideale.
altrimenti se vai in specie di coppia una buona scelta possono essere Laetacara sp. oppure Mikrogeophagus altispinosus.

Kromie
01-11-2013, 15:19
Altispinosa e panduri, sono i miei preferiti.

briciols
02-11-2013, 08:47
In quella vasca un bel trio di Apistogramma Borelli ci sta che è una meraviglia e credo sia la soluzione piu semplice e "pacifica" con la quale non hai nessun tipo di problema. Mi raccomando ai valori dell'acqua ;-)